Brividi in Provincia è un tour gastronomico-letterario che si svolgerà nel territorio bresciano dal 9 Febbraio al 3 Marzo 2006. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Brescia, Assessorato alle Attività e Beni Culturali, Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali, Assessorato al Turismo, in collaborazione con Arthob e Rosa Camuna.

Questa manifestazione può essere considerata un'anticipazione del festival A qualcuno piace giallo 2006 che si terrà dal 24 al 30 marzo, dedicato a Agatha Christie, proporrà appuntamenti vari e articolati, con novità editoriali e incontri a tema, ospiterà personaggi del mondo letterario, della fiction tv e del cinema.

Non mancherà l’omaggio a un grande del passato, quest’anno la scelta è caduta su Agatha Christie, l’autrice di gialli più famosa al mondo. Pochi mesi fa, nel settembre 2005, a 75 anni dalla creazione del personaggio di Miss Marple, è stata aperta in Inghilterra, nella tenuta del Devon dove passava l’estate a scrivere i suoi romanzi, la sua casa-museo. Per ora i giardini, presto anche gli interni, dopo un costoso restauro. Nel 2006 cade il trentesimo anniversario dalla morte.

Brividi in provincia può essere apputo considerato una gustosa anticipazione del festival, che si terrà  in varie località del territorio e in strutture di particolare suggestione e fama gastronomica si terranno specialissime cene con delitto.

Le cene ambientate in ristoranti di qualità in diverse località del territorio bresciano, daranno modo ai partecipanti di divertirsi e di conoscere gli investigatori inventati da Agatha Christie: Poirot, Miss Marple, Tom&Tuppence, e le storie più entusiasmanti tra le tante create dalla scrittrice.

Il gioco del delitto è stato inventato dalla stessa Agatha Christie negli Anni Venti. Lo ha condotto lei stessa, le prime volte. Lo ha descritto in modo molto accurato in La Sagra del Delitto: tutti gli abitanti di un villaggio partecipano al gioco del delitto, impersonando questo o quel personaggio di un intreccio inventato, quando all’improvviso…uno di loro viene assassinato davvero!

Oggi il gioco del delitto è abbastanza conosciuto anche in Italia. A volte è un piccolo spettacolo di teatro, durante il quale chi assiste cerca di indovinare il colpevole; a volte un maestro di gioco guida delle comparse tra i giocatori/investigatori.

L’animazione delle cene sarà curata da Delitti& Delitti, che propone il gioco nel suo format originale, il più fedele ai testi di Agatha Christie e il più interattivo.

Il gioco dura circa 3 ore, dalle 20-20,30 alle 23.30-24.00. Prevede un unico ambiente in cui ospitare i commensali, con la sala apparecchiata per un minimo di 30 fino a un massimo di 100 coperti su tavoli da 6/8 persone.

Per qualsiasi informazione e per ricevere il programma dettagliato delle cene è possibile chiamare direttamente la Provincia di Brescia al numero 0303749948 dal lunedì al venerdì dalle  10.30 alle 12.30.