Il mistero e il lato oscuro di personaggi e vicende sviscerati a tutto tondo, da firme prestigiose del panorama del giallo e del noir italiano: è il progetto dell’editore Aliberti, che arricchisce con un nuovo titolo la collana Due thriller per due autori, inaugurata lo scorso anno.

La città buia è un'antologia a quattro mani e presenta i romanzi brevi di Sandrone Dazieri e Daniele G. Genova.

La collana proseguirà con le antologie a nome di Massimo Carlotto e Francesco Abate, e Loriano Macchiavelli e Giancarlo Narciso.

Protagonista della storia di Dazieri, In fondo, nel buio, è il detective Pinocchio, ex commissario probabilmente corrotto, brutale e manesco. E sulle tracce di un giovane, soprannominato “Razzo”, un bonehead della destra violenta, scomparso senza lasciare tracce, Pinocchio si ritrova a peregrinare tra locali frequentati da skinhead e bicipiti tatuati con aquile bipenni.

Ma dietro le insegne di Forza Nera, la formazione pseudopolitica forse implicata nella sparizione di "Razzo", si nasconde una fetta inquietante dell’Italia di oggi: un intreccio sotterraneo e perverso di interessi, complicità e favori, che arriva fino al palcoscenico politico e mediatico delle grandi opere pubbliche: come la TAV, un tunnel che scotta.

Sandrone Dazieri, originario di Cremona, è approdato alla scrittura dopo aver fatto il cuoco, il facchino e il rappresentante. Ha creato la fortunatissima serie del Gorilla, ex leoncavallino, buttafuori sui generis, detective con un personale senso della giustizia.

In La luna, la morte, il protagonista Libero Corti, il classico detective sfigato (o, come lui stesso felicemente si definisce, un investigatore provato dalla perdita degli affetti e da una vita sregolata), è alle prese con il caso di un uomo ibernato nel frigo di un ristorante. La mafia o la solita storia di corna? Scoprire la verità, in fondo, è l’ unico, vero divertimento di Libero Corti, che si muove fra la cornice post-industriale di Savona, il finto paradiso balnear-canoro di Sanremo e il fascino sinistro di paesini liguri, come Triora.

Daniele G. Genova è un investigatore privato e vive a Savona. Ha all’attivo il giallo Alla morte si arriva vivi (2004), pubblicato presso Aliberti. Il thriller di questo volume segna l’esordio di Libero Corti.

La città buia di Sandrone Dazieri – Daniele G. Genova (Aliberti editore, 2006) - Pagine 192 - Euro 14,50