Fantascienza e thriller si incontrano sabato 5 novembre a Genova con la presentazione del nuovo romanzo di Giampietro Stocco, Dea del Caos (Fratelli Frilli Editori, Genova, 2005, 244 pagine, 10 euro), alla Libreria Guglielmino al Porto Antico alle 18,30. L’opera rappresenta la prosecuzione del fortunato ciclo di storia alternativa iniziato nel 2003 con Nero italiano.

Nel 1939 Galeazzo Ciano convince Mussolini a non entrare in guerra, allungando così la vita del regime fascista di qualche decennio. Nel 1976 Ciano, succeduto al Duce alla guida del Paese, è costretto da un tentativo di golpe a riparare nella Germania post-nazista. La sua fuga segna l’inizio della fine della Repubblica Italiana, con la Lombardia e le regioni del nord-est che entrano a far parte di un protettorato tedesco, mentre Genova diventa la capitale di una Repubblica Democatica Cisalpina che, oltre alla Liguria, comprende il Piemonte, l’Emilia Romagna e una parte della Toscana. Proprio a Genova si muove il giornalista Marco Diletti, che in questa nuova avventura, ambientata nel 2005, indaga sui misteri ancora irrisolti del golpe del 1976 e della ritirata di Ciano in Germania.

Insieme a Stocco, giornalista del Tgr Rai per la Liguria, grande appassionato di storia alternativa, parteciperanno all’incontro anche Edoardo Guglielmino e l’ex assessore al turismo della Regione Liguria Gianni Plinio.