Pensate alle grandi figure del giallo, a Marlowe, Miss Marple, Sherlock Holmes o Pepe Carvalho.

Immaginatevi che lo stesso personaggio venga raccontato prima da Conan Doyle, poi da Chandler, poi da Simenon... che attraversi, insomma, storie viste sempre da occhi e penne diversi.

Immergete ben bene il personaggio in vicende italiane e nell'italica tradizione del radiodramma.

Quest'intuizione, il progetto, la regia on the road sono di Sergio Ferrentino. Gli autori coinvolti nell'avventura sono Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto.

 

Il thriller a puntate, venti ad autore, si chiama Radio Bellablù ed è andato in onda su Radio3 tutti i giorni alle 14.00 a partire dal 4 febbraio 2005. Ora lo sceneggiato radiofonico è ascoltabile on line nel sito di Radio Rai (www.radio.rai.it/radio3/bellablu/index.cfm).

 

Intrighi e delitti sono ambientati nell'Italia di oggi, fra truffe alimentari, minacce di servizi segreti deviati, traffico di armi atomiche, vicende di immigrazione, sparizione e ritrovamento di minori. Situazioni affrontate in un modo decisamente anticonvenzionale e partecipato dalla conduttrice radiofonica Maia Lolli: ex poliziotta, Maia lavora a Radio Bellablù ed è ossessionata dalla stressante corte del collega Vincenzo e dalle atroci performance del barista-imitatore Gigi. Basta però poco: il commissario Lopez e la piemme Ronchi la chiamano per un semplice consulto, e Maia si tuffa con rinnovate risorse in vicende sempre sul filo della lama. Un plot sempre bello teso, dialoghi divertenti e serrati, ambientazioni della strada accanto.

Siete pronti per Maia Lolli?

 

Radio Bellablù - radiogiallo in 40 puntate di Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto con Mirella Mastronardi (Maia Lolli), Martino Consoli (Vincenzo Sacchi), Renata Bertolas (Giulia Ronchi), Oliviero Corbetta (Gaicomo Lopez), Raffaele Farina (Gigi il barista) e con Antonello Governale, Cristiana Rossi, Cinzia Massironi, Enrico Maggi, Federica Fabiani, Carmelo Rifici, Andrea Caimmi, Isabella Carloni, Marco Balbi, Salvatore Nicosia, Aldo Stella, Marco Gobetti, Alessia Giangiulian - Regista assistente: Luciano Sartirana - Musiche originali:  Banda Osiris - A cura di Anna Antonelli e Claudia Di Giacomo - Regia e adattamento radiofonico Sergio Ferrentino.

 

E se non vi basta c'è anche il libro che raccoglie le sceneggiature: Radiobellablù Un noir in 40 puntate di Massimo Carlotto, Sergio Ferrentino, Carlo Lucarelli (Dino Audino Editore, 2004) - € 15,00 - Isbn 88-7527-153-4