Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 ottobre 2018

Ore 21.00 – CineSony – Impatto imminente (Striking Distance, 1993) di Rowdy Herrington, con Bruce Willis e Sarah Jessica Parker

Il detective Tom Hardy (Bruce Willis) è un bravo poliziotto, ma forse troppo solerte. Finito per punizione fra la polizia fluviale, scoprirà che il serial killer a cui ha dato la caccia lo ha seguito e vuole continuare a “giocare” con lui.

Ore 21.00 – IRIS – Assassins (id., 1995) di Richard Donner, con Sylvester Stallone e Antonio Banderas

Scritto dai fratelli Wachowski, futuri autori di “Matrix”, racconta la rivalità di due assassini di professione: il preciso Robert Rath (Sylvester Stallone) e il più passionale Miguel Bain (Antonio Banderas). Il primo, stufo del mestiere, vuole ritirarsi, mentre il secondo è stato ingaggiato per uccidere il primo.

Ore 21.05 – Rai4 – Parker (id., 2013) di Taylor Hackford, con Jason Statham e Jennifer Lopez

Dal romanzo “Flashfire: fuoco a volontà” (Flashfire, 2000) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Sonzogno 2004). Dopo un colpo milionario, il rapinatore Parker (Jason Statham) viene tradito dai suoi complici, che cercano di ucciderlo. Riesce però a sopravvivere e medita vendetta, trovando l’aiuto di una bella agente immobiliare.

Ore 21.10 – RaiMovie – Truth. Il prezzo della verità (Truth, 2015) di James Vanderbilt, con Cate Blanchett e Robert Redford

Dal saggio Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power (2005) di Mary Mapes (inedito in Italia). L’anchorman della CBS Dan Rather (Robert Redford) e la giornalista Mary Mapes (Cate Blanchett) finiscono nei guai per un reportage che mette in discussione il passato militare del presidente George W. Bush.

Ore 21.30 – Spike – Il vendicatore (The Punisher, 1989) di Mark Goldblatt, con Dolph Lundgren e Louis Gossett Jr.

Primo non ispirato tentativo di portare al cinema il personaggio di Frank Castle, il Punitore. Un attore come Dolph Lundgren (non proprio tagliato per il ruolo) non basta a reggere da solo il film. In confronto ai due successivi film con il personaggio del Punitore, questo comunque risulta il migliore.

Ore 23.00 – CineSony – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 23.30 – Rai4 – I predoni (Marauders, 2016) di Steven C. Miller, con Christopher Meloni e Dave Bautista

Solito tristissimo filmetto con Bruce Willis in un piccolo ruolo. L’agente dell’FBI Montgomery (Christopher Meloni) e il suo collega Stockwell (Dave Bautista) indagano su una serie di rapine dall’esecuzione molto strana. Il tutto mentre la noia avvolge lo spettatore come una morsa…

Sabato 13 ottobre 2018

Ore 13.25 – Rai2 – Sunday & Parker. Irresistibili detectives (My Gal Sunday, 2014) di K.T. Donaldson, con Rachel Blanchard e Cameron Mathison

Dal romanzo antologico “Quattro volte domenica” (My Gal Sunday, 1996) di Mary Higgins Clark (Sperling & Kupfer, 2004). Sunday O’Brien (Rachel Blanchard) e il marito Henry Parker (Cameron Mathison) diventano investigatori e le cose sembrano andare bene, finché però dei criminali non prendono la loro famiglia in ostaggio per vendetta.

Ore 14.15 – Cielo – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 16.45 – Rete4 – Colombo. Le note di un assassino (2000)

Findlay Crawford, compositore di colonne sonore per film, uccide un suo giovane collaboratore. Il ragazzo, stanco di scrivere brani che Crawford spacciava come suoi, aveva decido di parlare. Colombo indaga.

Ore 19.05 – Venti – Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

Ore 21.10 – Paramount – Young Guns II. La leggenda di Billy the Kid (Young Guns II, 1990) di Geoff Murphy, con Emilio Estevez e Kiefer Sutherland

Nuovo Messico. Un avvocato incontra un vecchio che dice di essere Billy the Kid (Emilio Estevez). L’uomo racconta la sua storia dal giorno in cui il governatore ha iniziato a perseguitarlo…

Ore 21.10 – RaiMovie – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 21.15 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (2x10) La signora McGinty è morta

L’ex marito di Alice è accusato di aver ucciso un’anziana. Quando la giornalista viene sospettata di complicità, Laurence deve difenderla.

Ore 21.30 – TV8 – Angel Eyes. Occhi d’angelo (Angel Eyes, 2001) di Luis Mandoki, con Jennifer Lopez e Jim Caviezel

Una donna poliziotto inizia una speciale storia d’amore con un uomo misterioso, ma nulla è come sembra.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (6x14) Nella nebbia

Pre 22.50 – RaiMovie – La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dal testo teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma…

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (2x06) A carte scoperte

L’eccentrico Shaitana invita a cena il commissario Laurence (Samuel Labarthe) e Avril e quattro assassini rimasti impuniti. Durante la serata, il padrone di casa viene ucciso.

Ore 23.15 – IRIS – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

Ore 23.30 – CineSony – SPY (The Long Kiss Goodnight, 1996) di Renny Harlin, con Geena Davis e Samuel L. Jackson

La casalinga Geena Davis dopo un incidente cerca di recuperare la memoria, e “scopre” di essere una spia superaddestrata. Divenuta biondissima, si lascia guidare da Samuel L. Jackson a scoprire le proprie potenzialità. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Doppiaggi Italioti.

Domenica 14 ottobre 2018

Ore 13.30 – Rete4 – Poirot. La maledizione della tomba egizia (5x01: The Adventure of the Egyptian Tomb, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Il celebre investigatore viene chiamato dalla moglie di un archeologo, convinta che la morte del marito (avvenuta subito dopo un’importante scoperta archeologica) sia tutt’altro che casuale. Che sia un’antica maledizione della mummia?

Ore 14.10 – RaiMovie – Mistery (Half Moon Street, 1986) di Bob Swaim, con Sigourney Weaver e Michael Caine

Dalla antologia di racconti omonima del 1984 di Paul Theroux (inedita in Italia). L’americana Lauren Slaughter (Sigourney Weaver) finisce in un gioco di spie in Gran Bretagna.

Ore 15.45 – RaiMovie – Una lama nel buio (Still of the Night, 1982) di Robert Benton, con Roy Scheider e Meryl Streep

Il dottor Sam Rice (Roy Scheider), psichiatra newyorkese, si invaghisce della sua paziente Brooke Reynolds (Meryl Streep), una donna che potrebbe essere stata l’assassina di un altro suo paziente.

Ore 17.30 – Cielo – Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci…

Ore 17.35 – Rai2 – Nora Weiss 1. La ragazza scomparsa (1x01: Das verschwundene Mädchen, 2016) di Thomas Berger, con Anna Maria Mühe e Rainer Bock

Nora Weiss (Anna Maria Mühe) intraprende un viaggio in nave assieme alla sua figlioccia, ma nel corso della navigazione la piccola sparisce. Nora non sa come riferire il fatto alla madre della bimba e fa di tutto per ritrovarla. Ma, durante le ricerche, scopre che dietro la scomparsa si nasconde un’organizzazione…

Ore 18.40 – Venti – Never Back Down. Mai arrendersi (Never Back Down, 2008) di Jeff Wadlow, con Sean Faris e Djimon Hounsou

Remake di “Karate Kid” in salsa mma (mixed martial arts). Jake (Sean Faris) arriva in una nuova scuola e stenta ad inserirsi. Scopre le mma (mixed martial arts) e comincia a studiarle con un maestro anomalo: saranno un’occasione di riscatto.

Ore 19.05 – Rai2 – Terrore al 55° piano (High-Rise Rescue, 2017) di Robert Vaughn, con Catherine Bell ed Adrian Holmes

Ore 19.20 – RaiMovie – Operazione San Gennaro (1966) di Dino Risi, con Nino Manfredi, Senta Berger e Harry Guardino

Maggie (Senta Berger), Jack (Harry Guardino) e Frank (Ralf Wolter) sono tre ladri statunitensi che giungono a Napoli con l’intenzione di portare a segno un grosso colpo. Su consiglio di Don Vincenzo detto il Fenomeno (Totò), un anziano scassinatore assai potente anche dietro le sbarre di Poggioreale, gli americani si affidano all’ingegno di Armandino Girasole (Nino Manfredi)… (Trama del DVD Titanus 2011.)

Ore 21.00 – IRIS – Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Dal romanzo “Josey Wales, fuorilegge” (Gone to Texas, 1973) di Forrest Carter (I Grandi Autori Western n. 1, La Frontiera 1980). Al termine della Guerra di Secessione, Jesey Wales (Clint Eastwood), un ex contadino texano la cui banda di Randolph Terril, che ha combattuto con i nordisti, ha massacrato moglie e figlio, rifiuta di arrendersi e si dà alla macchia in compagnia di un ragazzo, Jenry.

Ore 21.15 – Cielo – Manhattan Nocturne (id., 2016) di Brian DeCubellis, con Adrien Brody e Yvonne Strahovski

Dal romanzo omonimo del 1996 di Colin Harrison (Garzanti 1997). La vita del giornalista di tabloid Porter Wren (Adrien Brody) cambia radicalmente quando incontra l’affascinante Caroline Crowley (Yvonne Strahovski), una donna affascinante che metterà in crisi il suo matrimonio.

Ore 21.25 – Rete4 – Il fuggitivo (The Fugitive, 1993) di Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones

Versione cinematografica della serie televisiva “Il fuggiasco” (The Fugitive, 1963) di Roy Huggins. Al rientro a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble (Harrison Ford) trova la moglie ferita a morte. Comincia l’incubo che rovinerà la sua vita: sarà infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.

Ore 23.30 – Paramount – Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

Ore 24.00 – Rete4 – Il ricatto (Grand Piano, 2013) di Eugenio Mira, con Elijah Wood e John Cusack

Tom (Elijah Wood), un famoso pianista con la paura del palcoscenico, è finalmente pronto ad affrontare la sua più grande fobia e ad esibirsi di fronte al pubblico per la prima volta dopo cinque anni di ritiro dalle scene. Tutto è pronto per l'esibizione quando Tom, già nervoso per il teatro affollato, nota che anziché uno spartito si ritrova davanti le lettere che compongono una minaccia di morte. Da quel momento, il suo futuro e quello di sua moglie saranno nelle sue mani.