Mi riallaccio al discorso iniziato con la domanda che ho posto il mese scorso nel mio blog: il romance è il re delle edicole? Stando alla grande quantità di suoi titoli che vediamo esposti nei giornalai sembra di sì, e anche da parecchio tempo – sebbene ogni edicolante a cui ho posto la domanda "Ma vendete così tanti libri rosa?" ha risposto un lapidario "No" – così perché non chiedere informazioni a chi il genere più venduto al mondo (a detta di Mondadori) lo legge e lo recensisce a spron battuto?

Sono andato così a bussare alla porta di alcuni grandi blog librari specializzati in romance, con grandi seguiti di follower, e "Leggere romanticamente" ha risposto all'appello: ecco un'intervista alle amministratrici Selly ed Alessandra (Nuvolina), che ringrazio per la disponibilità e simpatia.

Partiamo con le presentazioni: per chi non vi conoscesse, come è nato e di cosa si occupa il sito "Leggere Romanticamente", anche se il nome è più che esplicito?

Noi due admin (Selly e Nuvolina) ci siamo conosciute on line grazie alla passione in comune per i libri. Inizialmente abbiamo deciso di aprire un forum dedicato ai libri romance e fantasy e successivamente è nato il blog.

Il nostro scopo è quello di aiutare altre appassionate del genere romance come lo siamo noi a rimanere aggiornate sulle novità in arrivo e dare dei consigli di lettura.

Ricordate il libro in particolare che vi ha fatto capire di amare il genere romance? E ce n'è stato qualcuno invece che ha messo a dura prova la vostra passione?

Nuvolina: Il primissimo libro che ho letto, quando avevo sette anni, è stato "Anna dai capelli rossi" (Anne of Green Gables, 1908) di Lucy Maud Montgomery. Se fosse uscito ai giorni nostri sarebbe tranquillamente catalogato come Romance Young Adult. Quindi senza saperlo è stato il primo romance che ho letto e che mi ha appassionato, non solo al genere ma alla lettura in generale.

Quello che invece non mi piace, più che un libro è una tipologia di libri. Quella che ha come protagonisti donne troppo remissive e senza spina dorsale che perdonano troppo in fretta, e uomini eccessivamente sicuri di sé che pensano che tutto gli sia dovuto e che basta chiedere scusa e tutto è dimenticato.

Selly: Il primo romanzo rosa che ho letto e che mi ha fatto innamorare è stato "Orgoglio e pregiudizio" (Pride and Prejudice, 1813) di Jane Austen. Un classico, non esattamente il tipico romance!

Più che un romanzo in particolare, è un filone del genere romance che mi ha messo a dura prova: il dark romance. Non mi piace la violenza e non riesco proprio ad apprezzare le storie dove i protagonisti si comportano in maniera violenta.

Girano molti pregiudizi sul genere: qual è la definizione di "romance" che preferite?

Quella di wikipedia ci piace tantissimo: Il romanzo rosa (detto anche romance) è un genere letterario che narra di storie d'amore e del loro intreccio che si dipanano in genere in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine.

La "guerra dei generi" parte dall'errato presupposto che si legga sempre e solo un unico genere narrativo: che ne pensate? A parte i libri recensiti, quali altri generi vi piacciono?

Questa "guerra dei generi" non l'abbiamo mai compresa. Perché accanirsi contro chi ama il romance, o il fantasy, o qualsiasi altro genere? Alla fine, l'importante non è leggere ciò che ci piace di più? Inoltre, il romance ha varie sfaccettature e sottogeneri. Oltre al romance classico ad esempio c'è il paranormal, il suspense, il dark, lo storico, l'erotico. Ci sono letture per tutti i gusti!

Nuvolina: A me personalmente piacciono molto i suspense, dove il romance si fonde perfettamente con il giallo e gli storici!

Selly: A me piace alternare vari generi. Leggo romance contemporanei, storici, fantasy, sci-fi e young adult. Mi piace che in ogni tipo di romanzo che leggo ci sia anche solo una minima componente romantica.

Quanto tempo mediamente dedicate alla lettura, ogni giorno? E quanto è per il sito e per il puro piacere?

Nuvolina: Ogni giorno io dedico parecchie ore alla lettura. La sera oppure la mattina presto, prima di iniziare la mia giornata. Ogni libro che leggo è per puro piacere, poi alcuni di questi diventano recensioni per il blog.

Selly: Io leggo prevalentemente la sera oppure sui mezzi pubblici. Per me non c'è differenza tra lettura per piacere e lettura per il blog, sono la stessa cosa!

Scegliete liberamente i libri da recensire o tenete anche in considerazione le proposte delle case editrici?

Noi riceviamo spesso proposte di lettura da parte di case editrici oppure di singole autrici, ma essendo una passione quella del blog, accettiamo di leggere e recensire solo romanzi che leggeremmo comunque. Ovviamente, se accettiamo un libro, per correttezza quello ha la priorità di lettura su quelli da noi acquistati privatamente. Se la trama di un libro non ispira nessuna delle ragazze del nostro staff, non ci facciamo scrupoli a rifiutarlo.

È innegabile che nelle edicole lo spazio dedicato al romance è decisamente maggiore di quello dedicato agli altri generi: pensate sia uno specchio fedele dei gusti dei lettori o deriva da scelte indipendenti di distribuzione?

Penso che la distribuzione in edicola raggiunga molte più persone che non la libreria. Troviamo edicole in ogni paese, grande o piccolo che sia, mentre le librerie non sempre sono presenti. Quindi è più una scelta di distribuzione che uno specchio dei gusti dei lettori.

Avete molti follower: grazie ai loro commenti come vi sembra la lettura in Italia? È ancora viva o si sta spegnendo lentamente?

I nostri lettori commentano molto di più sui social (gruppo e pagina facebook) e dai commenti e dalle domande che ci vengono rivolte, ci sembra che la lettura sia più viva che mai!

La proposta digitale del romance è molto sviluppata: cosa ne pensate degli eBook? Potranno aiutare a dare una maggiore scelta ai lettori?

Noi leggiamo prevalentemente ebook. E come noi tanti dei nostri follower. Anni fa eravamo un po' scettiche, ma adesso, sia per questione di spazio che di comodità, non ci separeremmo mai dai nostri e-reader. Inoltre, gli ebook costano meno di un cartaceo e ci sono spesso delle offerte molto convenienti.

Per finire, un bilancio dell'estate appena trascorsa: qual è stato il romanzo più bello che avete letto e che volete consigliare? Anche più d'uno, se volete.

Nuvolina: Per quel che mi riguarda io consiglierei questi:

Selly:

~

Ringrazio Selly e Nuvolina per la gentile disponibilità e per averci dimostrato che ciò che importa per un lettore è leggere, al di là del genere che ci piace di più.