Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 5 ottobre 2018

Ore 21.00 – CineSony – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 21.00 – IRIS – Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal! Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.05 – Rai4 – The Gunman (id., 2015) di Pierre Morel, con Sean Penn e Idris Elba

Dal romanzo “Posizione di tiro” (La position du tireur couché, 1981) di Jean-Patrick Manchette (Einaudi 1998). Martin Terrier (Sean Penn) è un ex soldato delle forze speciali che presta servizio per una organizzazione non governativa in Congo. Martin ha intenzione di cedere le armi per dedicarsi all’amore della sua vita (Jasmine Trinca) ma il capo dell’organizzazione per cui lavora ha altri piani per lui e gli propone un ultimo compito da portare a termine: ha inizio così un sanguinoso viaggio per l’Europa che costringerà Terrier a fare i conti con il suo violento passato.

Ore 23.00 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 23.55 – CineSony – Il ritorno di Mr. Ripley (Ripley Under Ground, 2005) di Roger Spottiswoode, con Barry Pepper e Jacinda Barrett

Dal romanzo “Il sepolto vivo” (Ripley Under Ground, 1970) di Patricia Highsmith (Bompiani 1990). Tom Ripley (Barry Pepper) si arricchisce grazie alla contraffazione delle opere di un pittore che in realtà è deceduto. Un collezionista intuisce però l’inganno e minaccia di andare alla polizia, costringendo Tom a spacciarsi per l'artista.

Sabato 6 ottobre 2018

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo: sulle tracce dell'assassino

Un finanziere viene denunciato per alcune irregolarità e rischia di finire sul lastrico. La sua giovane moglie, terrorizzata dall’idea di perdere tutto, decide di eliminarlo. Ma non ha fatto i conti con la sagacia del tenente Colombo…

Ore 19.00 – CineSony – Indiziato di reato (Guilty by Suspicion, 1991) di Irwin Winkler, con Robert De Niro e Annette Bening

Hollywood, anni Quaranta. Il senatore McCarthy porta avanti la sua caccia ai simpatizzanti comunisti nel mondo del cinema. Il regista David Merrill (Robert De Niro), finito nella lista nera, deve apparire in commissione per testimoniare e discolparsi.

Ore 21.00 – IRIS – The Premier. Rapimento e ricatto (De Premier, 2016) di Erik Van Looy, con Koen De Bouw e Tine Reymer

Il Primo Ministro belga (Koen De Bouw) viene rapito mentre si sta recando ad un importante incontro. Anche sua moglie e i suoi figli sono stati presi in ostaggio e se il Primo Ministro vuole rivederli deve uccidere il Presidente degli Stati Uniti (Saskia Reeves), in visita nel Paese.

Ore 21.10 – Paramount – Gli ultimi fuorilegge (American Outlaws, 2001) di Les Mayfield, con Colin Farrell e Scott Caan

Alla fine della Guerra di Secessione, Jesse James (Colin Farrell) e il fratello Frank (Gabriel Macht) tornano a casa nel Missouri. Ben presto si troveranno ad affrontare un magnate delle ferrovie senza scrupoli.

Ore 21.10 – RaiMovie – Vulcano. Los Angeles 1997 (Volcano, 1997) di Mick Jackson, con Tommy Lee Jones e Anne Heche

Un vulcano erutta sotto la città di Los Angeles e inizia a distruggere la città.

Little Murders by Agatha Christie (2x08) Un omicidio facile

Marlène (Elodie Frenck) chiede a Swan Lawrence (Samuel Labarthe) di occuparsi di un caso di omicidio che vede coinvolta sua sorella Solange. Nella pensione gestita da quest’ultima, è stata avvelenata una donna.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (6x13) Respira

Molly, un’assistente parlamentare, viene rapita da un fantomatico supereroe. La donna era appena arrivata da Washington per incontrare una talpa che doveva darle le prove di una frode.

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (2x05) Omicidio a Halloween

Ore 23.00 – Paramount – Texas Rangers (id., 2001) di Steve Miner, con James Van Der Beek e Rachael Leigh Cook

Dal saggio Taming the Nueces Strip. The Story of McNeilly’s Rangers (1962) di George Durham e Clyde Wantland (inedito in Italia). Al termine della Guerra civile americana, un gruppo di uomini decide di unirsi per mantenere la pace lungo le frontiere del Texas, dove i nativi reclamano le terre a loro espropriate, i messicani cercano di oltrepassare il confine e i fuorilegge scorrazzano. Nascono così i leggendari Texas Rangers.

Ore 23.25 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 23.35 – CineSony – Hitchcock (id., 2012) di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins ed Helen Mirren

Dal saggio “Come Hitchcock ha realizzato Psycho” (Alfred Hitchcock and the Making of Psycho, 1990) di Stephen Rebello (Il Castoro 1999). Dopo aver girato Intrigo internazionale, il regista Alfred Hitchcock (Anthony Hopkins) è alla ricerca di un’altra storia da portare sul grande schermo. La sua attenzione viene attirata dal libro Psycho, ne compra i diritti ma gli studios si rifiutano di finanziare il progetto, ritenendolo troppo violento e distante dai suoi precedenti lavori.

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 17.45 – Cielo – Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

Ore 19.20 – CineSony – Intrigo a Damasco (Inescapable, 2012) di Ruba Nadda, con Alexander Siddig e Joshua Jackson

L’imprenditore di successo Adib Abdel Kareem (Alexander Siddig) ha dovuto lasciare il suo paese, la Siria, trent’anni prima. È, però, costretto a tornarvi quando riceve la notizia del rapimento della figlia giornalista. Nel caos del Medioriente, dovrà affrontare gli spettri del suo passato per salvare la ragazza. Ritroverà anche una vecchia fiamma.

Ore 21.00 – CineSony – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 21.00 – IRIS – Mani di velluto (1979) di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano ed Eleonora Giorgi

Guido Quiller (Adriano Celentano) è un ingegnere milanese che deve la sua immensa ricchezza soprattutto all’invenzione di un vetro antiscasso che lo trasforma in idolo dei gioiellieri, e nemico numero uno per i ladri. Abbandonato dall’avida moglie e innamoratosi proprio di una borseggiatrice (Eleonora Giorgi), riesce a conquistarla solo rinunciando alle sue ricchezze.

Ore 21.05 – Rai4 – Chiamata da uno sconosciuto (When a Stranger Calls, 2006) di Simon West, con Camilla Belle e Tommy Flanagan

Remake del film omonimo del 1979 di Fred Walton. Jill Johnson (Camilla Belle) deve badare ai bambini di due ricchi amici del padre che abitano in una lussuosa villa isolata. I padroni di casa escono lasciandole una serie di numeri da chiamare solo in caso di emergenza. Mentre Jill esplora le numerose stanze, il telefono inizia a squillare e una voce inquietante minaccia la ragazza. La paura diventa terrore quando Jill scopre che le chiamate provengono dall’interno della casa.

Ore 21.10 – Paramount – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Ore 21.15 – Cielo – I padroni della notte (We Own the Night, 2007) di James Gray, con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg

New York, 1988. Bobby (Joaquin Phoenix) ha tagliato i ponti con padre e fratello poliziotti e gestisce un locale frequentato dalla mafia russa. Coinvolto da un’indagine, si trova al bivio tra professione e legami di sangue.

Ore 21.25 – Rete4 – Monuments Men (The Monuments Men, 2014) di e con George Clooney, e con Bill Murray e Matt Damon

Dal saggio “Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” (The Monuments Men, 2009) di Robert M. Edsel Bret Witter (Sperling & Kupfer 2013). Insopportabilmente zuccherosa apologia di quanto siano bravi gli americani e, fra mille loro successi nella Seconda guerra mondiale (l’unico momento in cui abbiamo fatto qualcosa di buono) c’è anche il santo salvataggio di milioni e milioni di opere d’arte. Film tecnicamente ineccepibile ma moralmente biasimevole.

Ore 23.30 – Paramount – November Man (The November Man, 2014) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Luke Bracey

Dal romanzo omonimo del 1979 di Bill Granger, prima avventura della lunga carriera del personaggio, giunta in Italia per Mondadori nel 1987. Peter Devereaux (Pierce Brosnan), ex agente operativo della CIA, è costretto a ritornare in azione per una missione molto personale e si ritrova coinvolto contro un suo ex allievo in un gioco mortale, che coinvolge anche alti funzionari della CIA e il presidente russo.

Ore 23.45 – Rete4 – Il quarto angelo (The Fourth Angel, 2001) di John Irvin, con Jeremy Irons e Forest Whitaker

Dal romanzo omonimo del 1965 di Robin Hunter (inedito in Italia). Il giornalista Jack Elgin (Jeremy Irons) è in cerca di giustizia per la moglie e la figlia uccise durante un attacco terroristico: i colpevoli vengono presi, è vero, ma subito rilasciati. Cosa c’è sotto? Quale gioco sta giocando il Governo? Con l’aiuto non ufficiale di un agente dell’FBI (Forest Whitaker), Jack inizia la caccia ai colpevoli.