La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande romanzo a sfondo storico firmato da Fabio Delizzos: La cattedrale dei vangeli perduti.

La trama

Roma, dicembre 1564. Mentre in città un misterioso assassino traccia una croce di sangue sulla fronte delle sue vittime, in Vaticano qualcuno sta tramando per uccidere il papa. Raphael Dardo, agente segreto del duca Cosimo I de’ Medici, è a Roma con una missione: proteggere la vita di Pio IV e scoprire chi muove i fili della congiura. L’indagine lo porterà a fare ricerche tra cavatori di tesori, maghi, profeti eretici, nobili indebitati e potentissimi cardinali; dai piani alti del potere fino alle profondità labirintiche delle catacombe paleocristiane. Perché sono proprio quei cunicoli a nascondere qualcosa di estremamente prezioso e pericoloso, qualcosa di cui tutti sembrano desiderosi di impossessarsi, per poter poi esercitare qualsiasi forma di ricatto. Se vuole salvare se stesso, le persone che ama, il papa e l’intera Chiesa, Raphael deve scoprire cosa si nasconde nel ventre di Roma. E deve farlo al più presto…

L'incipit

Roma, 13 dicembre 1564

Le maschere bianche, tutte uguali, come moltiplicate da un gioco di specchi, sembravano fluttuare nella luce ambrata della grande sala, dove un enorme candelabro pendente dal soffitto divorava il buio in alto, e un grande camino acceso combatteva l'oscurità dal basso.

Le imposte erano chiuse, le pesanti tende di broccato tirate, in modo che non filtrasse neppure un filo di luce all'esterno. E nell'aria odorosa di fumo e cera fusa aleggiava un'ansia più intensa del solito.

Alla vendita segreta di quella notte si erano presentati tutti coloro che avevano ricevuto l'invito o, per lo meno, i loro agenti. Una ventina di uomini, tra i più ricchi della città. Agitavano i busti sulle sedie ed erano piuttosto irrequieti.

Il venditore, mascherato a sua volta, li scrutava esibendo un portamento ieratico e compensando la mancanza di espressioni facciali con gesti maliardi.

Nessuno dei presenti conosceva il suo nome: lo chiamavano semplicemente l'Antiquario. Di lui sapevano solo che potevano fidarsi e che procurava oggetti meravigliosi, i migliori.

L'Antiquario fece un abbondante inchino e disse: «Bentrovati, signori».

Gli risposero con un brusio, saluti sparsi.

L'autore

Fabio Delizzos, nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in Filosofia, creativo pubblicitario, per la Newton Compton ha pubblicato con grande successo i romanzi La setta degli alchimisti; La cattedrale dell’Anticristo; La loggia nera dei veggenti; La stanza segreta del papa; Il libro segreto del Graal; Il collezionista di quadri perduti, Il cacciatore di libri proibiti e La cattedrale dei vangeli perduti. Sempre ai vertici delle classifiche di vendita, i suoi romanzi sono stati tradotti in diversi Paesi.

Info

La cattedrale dei vangeli perduti di Fabio Delizzos (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 911), 468 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 0,99) – ISBN 9788822722157