Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 luglio 2018

Ore 21.00 – IRIS – Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

Ore 21.05 – Rai2 – La strana vita dei miei vicini (A Neighbor’s Deception, 2017) di Devon Downs, con Ashley Bell e Tom Amandes

Dopo aver accettato di sottoporsi a una sessione terapeutica offerta dal suo vicino, Chloe Anderson (Ashley Bell) inizia a temere per la sua sicurezza.

Ore 21.10 – Paramount – Maigret 2. L’uomo morto di Maigret (Maigret's Dead Man, 2017)

Dal romanzo omonimo (Maigret et son mort, 1948) di Georges Simenon (Mondadori 1954). La polizia indaga sullo strano omicidio di un giocatore d'azzardo: tutti gli indizi sembrano portare ad una violenta gang cecoslovacca, ma Maigret (Rowan Atkinson) sa bene che non sempre le cose sono come appaiono.

Ore 21.15 – Spike – Il 13° guerriero (The 13th Warrior, 1999) di John McTiernan, con Antonio Banderas e Diane Venora

Nominato ambasciatore per essere esiliato, Ahmad (Antonio Banderas) si imbatterà in un gruppo di vichinghi e li aiuterà suo malgrado nella lotta contro i malvagi Wendol.

Ore 22.50 – La7 – La moglie di un uomo ricco (The Rich Man’s Wife, 1996) di Amy Holden Jones, con Halle Berry e Christopher McDonald

Dopo aver sposato un uomo facoltoso e assai più anziano, la bellissima Josie Potenza (Halle Berry) trascorre un periodo di vacanza che si risolve in un fallimento, al punto che conversando con uno sconosciuto in un bar giunge a confidargli di desiderare la morte del consorte. Ma quando quest’ultimo perde la vita in un incidente solo apparentemente casuale, Josie dovrà battersi strenuamente per allontanare da sé gli inevitabili sospetti.

Ore 23.00 – Paramount – Miss Marple. Un cavallo per la strega (5x01: The Pale Horse, 1° agosto 2011) di Andy Hay, con Julia McKenzie e Nicholas Parsons

Dal romanzo omonimo del 1961 di Agatha Christie (Mondadori 1961). Dopo aver raccolto la confessione di una donna morente, un sacerdote viene picchiato a morte. Miss Marple (Julia McKenzie) decide di assicurare il colpevole alla giustizia.

Ore 23.10 – IRIS – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 23.15 – Italia7Gold – Se sei vivo spara (1967) di Giulio Questi, con Tomas Milian e Marilù Tolo

Dopo una rapina, Hermano (Tomas Milian) viene tradito dai suoi compari americani ma sopravvive. Parte alla ricerca della refurtiva ma è destinato a incontrare cowboy sempre più avidi e spietati.

Ore 23.20 – CineSony – The Pusher (Layer Cake, 2004) di Matthew Vaughn, con Daniel Craig e Sienna Miller

Dal romanzo “L’ultima partita” (Layer Cake, 2000) di J.J. Connolly (Einaudi 2005). Un trafficante di droga di successo accetta due ultimi incarichi dal suo boss prima di ritirarsi, ricco, dal mestiere.

Ore 23.55 – 20 – Belly of the Beast. Ultima missione (Belly of the Beast, 2003) di Ching Siu-Tung, con Steven Seagal e Byron Mann

Un gruppo di terroristi rapisce due ragazze: una è la figlia del senatore, il vero obiettivo, mentre la seconda si è solo trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il problema è che la seconda ragazza è Jessica (Sara Malakul Lane), figlia di Jake Hopper (Steven Seagal), ex agente della CIA che rispolvera tutto ciò che sa per liberarla.

Sabato 14 luglio 2018

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie (Mondadori 1936). Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

Ore 17.00 – Spike – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 20.55 – IRIS – Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto…

Ore 21.00 – 20 – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – RaiMovie – Quelli della San Pablo (The Sand Pebbles, 1966) di Robert Wise, con Steve McQueen e Richard Attenborough

Dal romanzo “La San Pablo” (The Sand Pebbles, 1962) di Richard McKenna (Mondadori 1964). Cina, 1926. Un gruppo di Marines viene coinvolto nella Rivoluzione Nazionalista istigata da Chiang Kai-shek. Il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar 1967.

Ore 21.10 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x05) Il gatto e il topo

Nel bosco vicino a un collegio femminile viene trovato il cadavere sfigurato di una donna. Lampion e Larosière iniziano a indagare, ma nel frattempo avviene un altro delitto…

Ore 21.15 – Spike – Cincinnati Kid (The Cincinnati Kid, 1965) di Norman Jewison, con Steve McQueen e Ann-Margret

Dal romanzo omonimo del 1963 di Richard Jessup (Garzanti 1966), che nacque ispirato dalla visione del film “Lo spaccone” (1961). Un giocatore di poker itinerante decide di sfidare un maestro incontrastato del gioco.

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x06) Non sono colpevole

Ore 23.30 – CineSony – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Domenica 15 luglio 2018

Ore 18.50 – IRIS – Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta “Mark of a Murderer” di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia… per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

Ore 21.10 – RaiMovie – Southpaw. L'ultima sfida (Southpaw, 2015) di Antoine Fuqua, con Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker

Il pugile Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal) è il campione in carica di pesi medi. Un terribile incidente, dovuto al suo caratteraccio, provoca la morte dell’amata moglie e la perdita dell'affidamento della figlia. Billy deve ora ricostruire daccapo la propria vita e la propria carriera, grazie ai consigli dell’allenatore Tick Wills (Forest Whitaker), con tante lacrime e poca boxe. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Paramount – Derailed. Attrazione letale (Derailed, 2005) di Mikael Håfström, con Clive Owen e Jennifer Aniston

Dal romanzo omonimo del 2003 di James Siegel, in Italia “Ultima corsa” (Sperling & Kupfer 2003) o “Derailed. Attrazione finale” (Sperling & Kupfer 2006). Un pubblicitario di New York incontra per caso su un treno la donna della sua vita. I due, entrambi manager e sposati, iniziano un’intricata relazione clandestina che segna l’inizio di un terribile incubo, quando uno psicopatico criminale decide di perseguitarli e di ricattarli…

Ore 21.15 – Italia1 – Tower Heist. Colpo ad alto livello (Tower Heist, 2011) di Brett Ratner, con Eddie Murphy e Ben Stiller

Un gruppo di addetti alle pulizie e alla manutenzione del palazzo di un riccone (Alan Alda) decidono di vendicarsi della bancarotta fraudolenta di questi, che li ha resi tutti disoccupati senza risparmi, mettendo a segno un colpo tanto fenomenale quanto improbabile.

Ore 23.15 – RaiMovie – London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.