Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 giugno 2018

Ore 21.00 – IRIS – Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

Ore 21.00 – CineSony – Frontera (id., 2014) di Michael Berry, con Ed Harris ed Eva Longoria

La moglie di Roy (Ed Harris), ex sceriffo dell’Arizona, viene uccisa mentre sta cavalcando vicino al confine col Messico. Le autorità danno la colpa ad un messicano, ma Roy non è convinto.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 6x07 La danza della morte

Padre Brown (Mark Williams), Mrs. McCarthy (Sorcha Cusack) e Bunty (Emer Kenny) partecipano ad una gara di ballo. Una delle partecipanti viene assassinata. Il suo partner sostiene di sapere chi sia l’assassino e chiede al sacerdote e a Bunty di provarlo.

- 6x08 Il gatto di Mastigatus

Quando una studentessa della St. Saviors, May Lewis (Toto Bruin), viene trovata con una ferita alla testa nel locale caldaia della scuola dei ragazzi, Padre Brown (Mark Williams) deve scoprire che cos’è successo.

Ore 23.10 – IRIS – Machine Gun Preacher (id., 2011) di Marc Forster, con Gerard Butler e Michelle Monaghan

Ispirato alla vita di Sam Childers. Appena uscito di galera Sam Childers (Gerard Butler) non ha la minima intenzione di abbandonare la sua vita di criminalità, finché non tocca il fondo e trova Dio. Così prende e va in Africa, sceglie la peggiore zona di guerra del posto e ci apre un orfanotrofio.

Ore 23.15 – Italia7Gold – Il principio del domino: la vita in gioco (The Domino Principle, 1977) di Stanley Kramer, con Gene Hackman e Candice Bergen

Dal romanzo “Il principio del domino” (The Domino Principle, 1970) di Adam Kennedy (Sonzogno 1976). Roy Tucker (Gene Hackman) è in carcere per presunto omicidio e rischia di restarci un pezzo. Su di lui ha però messo gli occhi una potente e misteriosa organizzazione che lo fa evadere per servirsi di lui. Intanto viene fatto sbarcare su un’isola dei Caraibi dove ritrova la moglie Ellie (Candice Bergen), una bella villa e un bel gruzzolo in banca. Presto però i suoi “padroni” si fanno vivi: Roy deve uccidere da un elicottero il Presidente degli Stati Uniti.

Ore 23.30 – Italia2 – Torque. Circuiti di fuoco (Torque, 2004) di Joseph Kahn, con Martin Henderson e Ice Cube

Ford viene accusato ingiustamente della morte di un motociclista, fratello del leader di una gang di motociclisti. Ora Ford deve riscattarsi, affrontando i motociclisti sul loro territorio.

Ore 0.25 – Rai2 – L’assalto (L’assaut, 2010) di Julien Leclercq, con Vincent Elbaz e Grégori Derangère

Dal saggio “L’assaut. Le GIGN au cœur de l’action” (2010) di Jean-Michel Caradech e del vero ex-GIGN Roland Môntins. La vera storia di un gruppo del GIGN (Groupe d’Intervention de la Gendarmerie Nationale, la squadra d’assalto francese) che deve gestire il dirottamento di un aereo dell’Air France e cercare di salvare tutti i passeggeri.

Sabato 23 giugno 2018

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot e la strage degli innocenti (12x02: Hallowe’en Party, 16 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Amelia Bullmore

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 1122, Mondadori 1970). Durante una festa di Halloween in un paese, una giovane donna rivela di essere stata testimone di un omicidio anni prima. Nessuno le crede finché non viene ritrovato, la sera stessa, il suo cadavere: il nostro Poirot può iniziare ad indagare.

Ore 21.00 – Italia2 – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico! Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.00 – 20 – Beverly Hills Cop 2 (id., 1987) di Tony Scott, con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen

Tentativo (non riuscito) di ripetere il grande successo del primo film: non siamo comunque ai pessimi livelli del terzo, e rimane un action movie da guardare.

Ore 21.30 – La7D – Il gioco di Ripley (Ripley’s Game, 2002) di Liliana Cavani, con John Malkovich e Dougray Scott

Dal romanzo “L’amico americano” (Ripley’s Game, 1974) di Patricia Highsmith (Sonzogno 1978). Tom Ripley (John Malkovich), un ricco mercante d’arte, riesce nel suo perverso gioco: convincere un tranquillo artigiano malato di leucemia a diventare un sicario per assicurare un futuro alla famiglia dopo la sua morte. Ma una inaspettata amicizia tra i due li vedrà coinvolti in una spietata guerra tra bande criminali. (Trama del DVD 01 Distribution 2005.)

Ore 23.05 – IRIS – Alibi e sospetti (Le grand alibi, 2008) di Pascal Bonitzer, con Miou-Miou e Lambert Wilson

Ispirato al romanzo “Poirot e la salma” (The Hollow, 1946) di Agatha Christie (Mondadori 1951). Ogni week-end il senatore Henri Pagès (Pierre Arditi) e sua moglie Éliane (Miou-Miou) invitano ospiti nella loro villa di campagna nei pressi di Parigi, ma stavolta le cose vanno storte: viene ritrovato ucciso lo psicanalista donnaiolo Pierre Collier (Lambert Wilson). La moglie Claire (Anne Consigny) diventa immediatamente la principale sospettata, ma…

Ore 23.35 – La7D – A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo “Azione civile” (A Civil Action, 1996) di Jonathan Harr (Rizzoli 1997). Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

Ore 23.30 – Nove – Il Santo (The Saint, 1997) di Phillip Noyce, con Val Kilmer ed Elisabeth Shue

Ispirato al personaggio nato dai romanzi di Leslie Charteris. Simon Templar (Val Kilmer) è un raffinato ladro che opera a livello internazionale, riuscendo sempre a depistare le forze dell’ordine grazie alla straordinaria abilità nel cambiare aspetto e nell’assumere diverse personalità. Un giorno conosce la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue), e tutto cambia..

Domenica 17 giugno 2018

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La signora di mezzanotte (The Case of the Murdered Madam, 1987) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Invitati da un comune amico, Perry Mason e Della Street si ritrovano a dover aiutare Paul Drake (William Katt) a discolparsi dall’accusa di uxoricidio e a trovare il vero colpevole.

Ore 21.05 – Rai2 – Cattive gemelle (The Bad Twin, 2016) di John Murlowski, con Haylie Duff e Grace Van Dien

Thriller psicologico in cui due sorelle gemelle si trasferiscono a vivere con la zia dopo che la loro madre è stata affidata alle cure psichiatriche.

Ore 23.30 – La7D – The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo omonimo del 1959 di Richard Condon, noto in Italia come “L’eroe della Manciuria” (Longanesi 1967) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori 1991; Fanucci 2004). Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

Ore 23.30 – Canale5 – Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo del 1998 di Michael Connelly (Piemme 1998). Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.

Ore 23.50 – CineSony – Silverado (id., 1985) di Lawrence Kasdan, con Kevin Kline, Scott Glenn e Kevin Costner

Usciti di prigione, Paden (Kevin Kline), Emmett (Scott Glenn), Jake (Kevin Costner) e Mal (Danny Glover) decidono di raggiungere un villaggio del West, per rifarsi una vita. Non sanno che nel paesino spadroneggia uno sceriffo corrotto.

Ore 0.15 – TV8 – Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme, con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1988 di Thomas Harris (Mondadori 1989), secondo dedicato al personaggio di Hannibal Lecter. Per catturare un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, l’FBI incarica la giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il punto di partenza delle indagini è Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra rinchiuso in una prigione di massima sicurezza per aver divorato i suoi pazienti. (Trama del DVD MGM 2008.)