La Newton Compton porta in libreria un thriller firmato da Erin Kelly: La verità sul caso Beth Taylor (He Said/She Said, 2017).

La trama

Estate 1999. Kit e Laura sono diretti al festival di Capo Lizard, in Cornovaglia, per assistere a un’eclissi solare. Kit è un vero appassionato e Laura non ne ha mai vista una dal vivo. Sono giovani e felici e non vedono l’ora di vivere la loro avventura. Ma negli istanti successivi all’eclissi, mentre fanno ritorno alla loro tenda, Laura intravede un uomo sopra una donna. Il suo istinto le dice che ha assistito a qualcosa di terribile, ma l’uomo nega. Ciò nonostante viene arrestato. È la sua parola contro quella di Laura. Nei mesi che seguono, Beth, la vittima dell’aggressione, mostra una crescente gratitudine nei confronti di Laura e Kit, tanto da diventare eccessiva. E quando cominciano a verificarsi alcuni episodi inquietanti, in Laura comincia a sorgere un timore: avrà dato fiducia alla persona giusta?

Quindici anni dopo, Kit e Laura sono sposati e vivono sotto falso nome. Il passato però riesce a raggiungerli di nuovo e minaccia di sconvolgere per sempre le loro vite…

L'incipit

Stiamo in piedi l'una accanto all'altra di fronte allo specchio macchiato. I nostri riflessi evitano di guardarsi negli occhi. Come me, lei veste di nero, e come nel mio caso è evidente che anche lei ha scelto i propri abiti con cura e attenzione. Nessuna di noi due è sotto processo, non ufficialmente, ma sappiamo entrambe che in situazioni simili è sempre la donna a venire giudicata.

I cubicoli alle nostre spalle sono vuoti, le porte accostate; in tribunale questo è il massimo della privacy. Il banco dei testimoni non è l'unico luogo in cui si debba fare attenzione a ciò che si dice.

Mi schiarisco la voce e il suono rimbalza contro le pareti piastrellate, che replicano in miniatura l'acustica perfetta dell'atrio. Nei corridoi risuona l'eco istituzionale di porte che si aprono e chiudono, e di schedari troppo pesanti che vengono trasportati su carrelli dalle ruote cigolanti. Gli alti soffitti si mangiano le tue parole e te le rimandano indietro in forme diverse.

Il tribunale, con i suoi ampi spazi e le aule sovradimensionate, gioca strani scherzi agli occhi. È deliberato, progettato per ricordarti che sei insignificante a paragone della macchina della giustizia penale, per smorzare il fulgido e pericoloso potere delle parole pronunciate sotto giuramento.

L'autrice

Erin Kelly è un’autrice inglese che ha avuto un grande successo con i suoi thriller psicologici, di cui alcuni diventati serie TV. Lavora come giornalista e i suoi articoli sono apparsi su "Sunday Times", "Sunday Telegraph", "Daily Mail", "Marie Claire", "Elle" e "Cosmopolitan".

Info

La verità sul caso Beth Taylor di Erin Kelly (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 877), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 3,99) – ISBN 9788822718181 – Traduzione di Mara Gini