La Newton Compton porta in libreria un thriller firmato da Lukas Erler: Dentro il bosco (Auge um Auge, 2016).

La trama

Cornelius Teerjong è uno storico dell’arte, rimasto cieco a causa di una malattia ereditaria. Ha un carattere rigido e una certa tendenza al cinismo. Giunto a Kassel, in Germania, in occasione dell’evento culturale dOCUMENTA (13), viene informato del ritrovamento del cadavere del suo amico e collega Henk de Byl. Il delitto è reso ancora più macabro dai segni di tortura sul corpo della vittima: de Byl è stato pugnalato e gli sono state asportate le palpebre, come se l’assassino volesse lasciare un messaggio. Trentasei ore dopo, a Rotterdam, in Olanda, viene trovato il corpo di un uomo, Ruud van Bouveret, che presenta le stesse menomazioni del cadavere di de Byl. A distanza di anni Teerjong, insieme alla fidanzata, la giornalista Jenny Urban, decide di indagare sugli omicidi, per rintracciare un possibile legame tra le vittime. C’è un filo sottile, infatti, che sembra riportare al passato, a un crimine incomprensibile che aveva scosso il mondo diciassette anni prima. Passo dopo passo, Cornelius e Jenny si avvicinano sempre di più al killer… Ma più cose scoprono di lui, e meno sono sicuri di volerlo davvero incontrare.

L'incipit

Il ragazzo attraversava di corsa il campo insieme agli uomini e, quando le scariche di fucileria falciarono le file, cadde anche lui.

Picchiò il volto contro il campo duro e arido per il sole, ma non avvertì dolore né ebbe paura. Paura l'aveva avuta quando le sentinelle avevano iniziato a sparare sulle colline e le granate si erano fatte sempre più vicine, quando a migliaia – davanti alla vecchia fabbrica – avevano implorato aiuto, e gli stranieri avevano girato la testa. E, in seguito, nel bus che puzzava di sudore, urina e gasolio. Lì aveva cominciato a pregare di rivedere suo padre ancora una volta, e per la sua anima.

I soldati lo avevano trascinato fuori dal bus insieme agli altri e lo avevano portato sul campo, ma lui non aveva smesso di pregare. Nemmeno quando cadde a terra e la preghiera parve riempirgli completamente la testa, quasi a non voler concedere spazio alla paura. La voce che pregava non era più la sua, ma quella di suo padre e, nel bel mezzo dell'inferno, il ragazzo si calmò. Le imprecazioni e le risa degli uomini, il fuoco incessante: tutti i rumori che lo circondavano sembrarono allontanarsi. Suo padre pregava per lui. Origliava la voce familiare e contemporaneamente odorava la terra viva, l'erba e i fiori selvatici che si erano aperti la strada da quando il campo era rimasto inutilizzato. "Un terreno fertile", si disse vagamente, un vero peccato per un cimitero.

L'autore

Lukas Erler è nato a Bielefeld, in Germania, nel 1953. Lavora come logopedista da più di vent’anni. I suoi romanzi sono stati selezionati per il premio Friedrich Glauser e nel 2015 ha ricevuto la prestigiosa “Piuma di Sageberger” per il suo primo romanzo. Attualmente vive in Nordhessen con sua moglie.

Info

Dentro il bosco di Lukas Erler (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 860), 288 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 3,99) – ISBN 9788822715463 – Traduzione di Daniela Palmerini