Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 gennaio 2018

Ore 21.00 – IRIS – Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington ed Eva Mendes Matt Lee

Whitlock (Denzel Washington) è il comandante della polizia di Banyan Key, una cittadina della Florida. Gran lavoratore, Matt è rispettato dai colleghi e benvoluto dai cittadini. Improvvisamente, si ritrova a seguire il caso di un duplice atroce omicidio e, andando avanti con le indagini, scopre che tutti gli indizi lo indicano come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, e in particolare prima di Alex (Eva Mendes), tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton.

- Padre Brown si unisce alle ricerche di una ragazza scomparsa nella notte: chi è il responsabile della sua sparizione?

- Un uomo viene ucciso a una caccia al tesoro organizzata dal professor Galloway. Questi è convinto che la vittima sia morta al posto suo: un altro delitto complica le cose.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Joko invoca Dio… e muori (1968) di Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti), con Richard Harrison e Claudio Camaso

Insieme con Domingo (Luciano Pigozzi), Rikie (Alberto Dall’Acqua) e Mendoza (Claudio Camaso), Joko (Richard Harrison) tenta di sottrarre a un gruppo di banditi il carico d’oro che questi hanno rubato. L’operazione fallisce e i suoi complici vengono uccisi dai malviventi o si rivelano dei traditori. Joko decide di vendicarsi e arriva alla resa dei conti con il capo della banda rivale, la cui identità gli riserverà una sorpresa.

Ore 23.15 – IRIS – Jarhead (id., 2005) di Sam Mendes, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx

Dal saggio biografico “Jarhead. Un marine racconta la guerra del Golfo e altre battaglie” (Jarhead, 2003) di Anthony Swofford (Rizzoli 2003). Anthony Swofford (Jake Gyllenhaal) non sa cosa fare nella sua giovane vita e finisce fra i marines proprio quando sta per esplodere la prima Guerra del Golfo. Dopo un duro addestramento con il sergente Sykes (Jamie Foxx), si parte tutti per un devastante deserto bianco di nulla e inutilità, dove c’è da perdere davvero la testa.

Sabato 13 gennaio 2018

Ore 13.05 – CineSony – McLintock (McLintock!, 1963) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Maureen O’Hara

G.W. McLintock (John Wayne), barone del bestiame, deve occuparsi dei suoi possedimenti ma anche della moglie Katherine (Maureen O’Hara) e della figlia Rebecca (Stefanie Powers). Western in chiave di commedia in edizione restaurata sotto la supervisione di Michael Wayne.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Sipario. L’ultima avventura di Poirot (Curtain: Poirot’s Last Case, 2014) di Hettie Macdonald, con David Suchet e Helen Baxendale

Dal romanzo omonimo del 1975 di Agatha Christie (Mondadori 1975). Costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un’artrite invalidante, un ormai anziano Hercule Poirot (David Suchet) si ritrova con il suo vecchio compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), nel luogo dove tutto ebbe inizio. Styles è la casa di campagna in cui i due amici si incontrarono nuovamente, dopo la breve esperienza in Belgio trenta anni prima, quando Poirot era un rifugiato e Hastings un soldato ferito. Styles Court è il luogo dove risolsero la loro prima indagine d’omicidio e anche dove si svolgerà l’ultima…

Ore 16.40 – Paramount – Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

Ore 18.30 – IRIS – L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

Ore 19.10 – Paramount – Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 19.30 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.00 – IRIS – La nona porta (The Ninth Gate, 1999) di Roman Polanski, con Johnny Depp ed Emmanuelle Seigner

Pallida e fiacca versione cinematografica dello sfavillante “Il Club Dumas, o L’ombra di Richelieu” (El club Dumas, 1993) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 1997). Dean Corso (Johnny Depp) è un cacciatore di libri che viene ingaggiato per recuperare un terribile libro, Le nove porte, per conto di un ambiguo e misterioso ricco collezionista: Boris Balkan (Frank Langella). La caccia sin dall’inizio si fa molto pericolosa, e non aiuta sapere che il libro si dice sia stato dettato da Lucifero in persona…

Ore 21.15 – Rete4 – Skin Trade. Merce umana (Skin Trade, 2014) di Ekachai Uekrongtham, con Dolph Lundgren e Tony Jaa

Malgrado un ottimo regista e due ottimi attori d’azione, il risultato è penoso e drasticamente insoddisfacente. Nick Cassidy (Dolph Lundgren) ha visto sua figlia rimanere uccisa per colpi dei criminali asiatici responsabili della tratta delle bianche, e ora li combatte con ogni mezzo. In Thailandia, anche l’agente speciale Tony Vitayakul (Tony Jaa) combatte la tratta, e dopo uno scontro (orripilante) con Cassidy i due collaboreranno. Per approfondire, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Spike – I 4 figli di Katie Elder (The Sons of Katie Elder, 1965) di Henry Hathaway, con John Wayne e Dean Martin

Riuniti dal funerale della madre, i quattro figli di Katie Elder vogliono risolvere il mistero della morte del padre. Sospettano di Morgan Hastings (James Gregory), un commerciante che desidera impadronirsi dei migliori terreni della zona. Nel tentativo di liberarsi di loro, il criminale li fa accusare della morte dello sceriffo e poi cerca di ucciderli…

Ore 21.25 – Nove – La promessa (The Pledge, 2001) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Benicio Del Toro

Dal romanzo Das Versprechen (1958) di Friedrich Dürrenmatt (inedito in Italia). Il detective della omicidi Jerry Black (Jack Nicholson) sta per lasciare la polizia, ma l’ultimo giorno promette alla madre di una bambina barbaramente uccisa che troverà l’assassino.

Ore 22.50 – Rai4 – In ordine di sparizione (Kraftidioten, 2014) di Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgård e Bruno Ganz

In una regione isolata della Norvegia, Nils Dickman (Stellan Skarsgård) tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un'organizzazione criminale guidata dal Conte, gangster ferocissimo ma amante dell'arte e vegano convinto.

Ore 23.30 – Nove – 6 Bullets (id., 2012) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Joe Flanigan

L’ex mercenario ora macellaio in Romania Samson Gaul (Van Damme) viene incaricato da due turisti americani di recuperare la loro figlioletta, rapita da un criminale locale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – Italia7Gold – Inferno bianco (Avalanche, 1994) di Paul Shapiro, con Michael Gross e David Hasselhoff

Duncan (David Hasselhoff) è un ladro e un assassino. Lanciantosi da un aereo in avaria, si ritrova bisognoso d’aiuto in una zona impervia, mentre il suo aereo precipita e crea una ingente valanga. Una tranquilla famigliola del posto arriverà in soccorso dell’uomo, dovendo così gestire sia la valanga che l’assassino.

Domenica 14 gennaio 2018

Ore 9.05 – CineSony – Prega il morto e ammazza il vivo (1971) di Joseph Warren (Giuseppe Vari), con Klaus Kinski e Victoria Zinny

Dopo aver compiuto, con la propria banda, una rapina ai danni di una banca che gli ha fruttato 100 mila dollari, il fuorilegge Dan Hogan (Klaus Kinski) si accinge a lasciare gli Stati Uniti per mettersi al sicuro in territorio messicano. Un giovane avventuriero, John Webb (Paolo Casella), si offre di fare da guida ai banditi, chiedendo per la sua collaborazione la metà dell’intero bottino. Hogan accetta ma nel corso del viaggio Webb riesce a seminare la discordia fra i banditi.