La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande thriller firmato da Letizia Triches: Giallo all'ombra del vulcano.

La trama

È una mattina come tante, quella in cui Rachele De Vita saluta suo marito ed esce di casa per andare al lavoro. Cinque giorni più tardi il suo corpo viene ritrovato tra le rocce del tratto di costa compreso fra Aci Trezza e Acireale, straziato da sette colpi di pistola. Come si giustifica tanta ferocia nei confronti di una ragazza dall’esistenza apparentemente molto tranquilla? Le indagini sul caso vengono affidate al pubblico ministero Elena Serra, che inizia da subito a ricostruire nel dettaglio la vita della vittima: quel che ne emerge è un quadro complesso fatto di mezze verità, di piccole e grandi menzogne, che coinvolgono gli affetti recenti e passati della giovane archeologa. Giuliano Neri, a Catania per aiutare un amico in un’opera di restauro, sarà ancora una volta coinvolto in un caso di omicidio in cui l’arte si intreccia spesso con la realtà. Insieme al magistrato, si renderà conto che ci sono passioni distruttive che continuano a bruciare tra i vicoli della città ai piedi dell’Etna. Con la stessa forza del magma sotterraneo del vulcano…

L'incipit

Lunedì, 8 aprile 1991

Una notte alla settimana sognavo di volare.

Mi sollevavo dal suolo, con il cuore in gola e lo sguardo fisso in alto. Stendevo le braccia per toccare il cielo.

«Le distese azzurre e le verdi terre… Le discese ardite e le risalite… Su nel cielo aperto e poi giù il deserto… E poi ancora in alto… con un grande salto…»

Planavo, sorretta dal vento, e cantavo sempre la stessa canzone di Lucio Battisti.

Ma ora non canto, non plano nemmeno. Sto sprofondando nella distesa azzurra del mio mare.

Eppure non ho paura. Forse perché sono già morta, o forse perché ormai so dove e quando tutto è cominciato. È stata l'ultima cosa che ho visto. Un istante dopo la mia morte, in quell'attimo fuggente in cui il mio corpo credeva di essere ancora vivo.

L'autrice

Letizia Triches è nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all'ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri.

Info

Giallo all'ombra del vulcano di Letizia Triches (Newton Compton – Narrativa n. 1799), 320 pagine, euro 2,99 – ISBN 9788822716033