Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° dicembre 2017

Ore 21.00 – CineSony – 24 ore (Trapped, 2002) di Luis Manoki, con Charlize Theron e Kevin Bacon

Fedele trasposizione del romanzo “24 ore di terrore” (24 Hours, 2000) di Greg Iles (Piemme 2001). Una coppia viene presa in ostaggio da due malviventi i quali di solito rimangono 24 ore con le loro vittime, senza problemi. Stavolta invece i problemi ci saranno eccome.

Ore 21.10 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 21.15 – Cielo – Mobius (Möbius, 2013) di Eric Rochant, con Jean Dujardin e Tim Roth

Il destino di una spia, sulle tracce di un caso di riciclaggio sporco a Montecarlo, si intreccia con quello di una bellissima trader.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton: (le informazioni su trame ed episodi non sempre sembrano combaciare…)

- Una donna notoriamente alcolizzata annega vicino casa sua. La polizia crede si sia trattato di un incidente, ma Padre Brown invece pensa ad un delitto.

Ore 21.25 – Italia1 – Robin Hood (id., 2010) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett

Film che non c’entra nulla con “quel” Robin Hood… Inghilterra XIII secolo, re Riccardo (Danny Huston) con la sua armata sta tornando in patria dopo dieci anni in Terrasanta impegnato nella terza Crociata. Tra le fila dei soldati di Riccardo Cuor di Leone Robin Longstride (Russell Crowe), abile arciere che ha lasciato l’Inghilterra ancora bambino, torna a casa… a portare un po’ di giustizia.

Ore 22.55 – CineSony – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 23.10 – Rai2 – Elementary (5x19) Fiamma alta

Ore 23.20 – IRIS – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling & Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 0.00 – Paramount – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 0.20 – Rai4 – The Guest (id., 2014) di Adam Wingard, con Dan Stevens e Sheila Kelley

L’ex militare David si presenta alla famiglia Peterson, dicendo di essere un amico del figlio, morto in azione. Ma ben presto in casa iniziano a verificarsi alcuni incidenti mortali…

Sabato 2 dicembre 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 19.25 – RaiMovie – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 21.00 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il colonnello Von Ryan (Von Ryan’s Express, 1965) di Mark Robson, con Frank Sinatra e Trevor Howard

Dal romanzo “Il convoglio di Von Ryan” (Von Ryan’s Express, 1964) di David Westheimer (Sugar 1965). Ritrovatosi prigioniero di guerra, il colonnello Joseph L. Ryan (Frank Sinatra) organizza insieme agli altri prigionieri britannici un’audace fuga dal campo nazista.

Ore 21.15 – Nove – Le spie (I Spy, 2002) di Betty Thomas, con Eddie Murphy e Owen Wilson

Versione filmica del celebre telefilm omonimo con Robert Culp e Bill Cosby. Un atleta e un agente del Governo americano dovranno, tra pochi alti e molti bassi, ricuperare un jet perduto e risolvere altri intrighi di spie.

Ore 21.15 – Rete4 – Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal! Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – Rete4 – Rapimento alla Casa Bianca (First Daughter, 1999) di Armand Mastroianni, con Mariel Hemingway e Doug Savant

Per salvare il Presidente degli Stati Uniti, l’agente dei servizi segreti Alex McGregor (Mariel Hemingway) contravviene al protocollo: per punizione viene assegnata alla protezione della figlia del Presidente, Jess (Monica Keena). Quando questa viene rapita durante una gita in barca, l’agente e una guida del posto faranno di tutto per recuperarla.

Ore 23.15 – RaiMovie – Everly (id., 2014) di Joe Lynch, con Salma Hayek e Hiroyuki Watanabe

Rapita da un boss, una donna è costretta a prendere in mano il suo destino per difendere se stessa e la sua famiglia. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Domenica 3 dicembre 2017

Ore 9.25 – IRIS – L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

Ore 12.00 – IRIS – Uomini e cobra (There Was a Crooked Man…, 1970) di Joseph L. Mankiewicz, con Kirk Douglas e Henry Fonda

L’affascinante criminale Paris Pitman jr. (Kirk Douglas) viene spedito in un remoto carcere dell’Arizona gestito da Lopeman (Henry Fonda): insieme ai suoi compagni di prigionia organizzerà un ambizioso piano di fuga.

Ore 18.50 – IRIS – Contagion (id., 2011) di Steven Soderbergh, con Gwyneth Paltrow e Matt Damon

Storia di un terribile contagio e dal team internazionale di medici che dovrà affrontare l’emergenza mondiale.

Ore 21.00 – IRIS – L’ultimo dei Templari (Season of the Witch, 2011) di Dominic Sena, con Nicolas Cage e Ron Perlman

Due templari che hanno combattuto a lungo come Crociati vengono catturati e come disertori ottengono la liberazione a patto di scortare una presunta giovane strega a un monastero, dove viene custodito un antico libro le cui formule consentono di smascherare la stregoneria.

Ore 21.10 – Italia2 – Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger

Il duro e rude superpoliziotto John Kimble (Arnold Schwarzenegger) per acciuffare il pericoloso criminale Cullen Crisp (Richard Tyson) deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

Ore 23.45 – Rete4 – Squadra 49 (Ladder 49, 2004) di Jay Russell, con Joaquin Phoenix e John Travolta

Per salvare un uomo, il vigile del fuoco Jack Morrison (Joaquin Phoenix) rimane imprigionato in un edificio in fiamme. Mentre la sua squadra tenta di salvarlo, l’uomo rivede in un lungo flashback la sua vita.