Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 24 novembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

Ore 21.15 – Cielo – L.A. Confidential (id., 1997) di Curtis Hanson, con Kevin Spacey e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 1990 di James Ellroy, edito in Italia prima come “Los Angeles strettamente riservato” (Mondadori 1991) poi “L.A. Confidential” (Mondadori 1993). Nei corrotti anni Cinquanta di Los Angeles tre poliziotti – il buono, il violento e lo sciatto – investigano a loro modo su una serie di delitti.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Black Jack (1968) di Gianfranco Baldanello, con Robert Woods e Lucienne Bridou

Jack Murphy (Robert Woods) e i suoi uomini, messa a segno una rapina alla banca di Tucson City, si ritrovano per spartire il bottino. Ma Jack, non volendo dividere in parti uguali con i suoi uomini, in compagnia di sua sorella Estelle (Sascia Krusciarska) e di suo marito Peter (Nino Fuscagni), si rifugia in un paese abbandonato.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton: (le informazioni su trame ed episodi non sempre sembrano combaciare…)

- Tutto sembra far pensare che Flambeau sia stato incastrato e ingiustamente accusato di omicidio, ma Padre Brown capisce che non è lui la vittima di questa macchinazione, bensì l'artefice.

Ore 21.20 – Rai2 – L'ispettore Coliandro. Il ritorno La fine del mondo

In missione con la Buffarini verso uno sperduto paesino nelle valli di Comacchio, Coliandro assiste impotente ad una gara clandestina di moto. Uno dei due centauri perde il controllo e provoca la caduta dell'altro, che resta ucciso sul colpo. Nella stazione di polizia del paese un bellissimo maresciallo donna, Linda, dà il benvenuto al nostro ispettore. Ma un boss della zona, Ivano, ha deciso di farsi vendetta.

Ore 23.30 – IRIS – La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Ore 23.40 – Italia1 – Joker. Wild Card (Wild Card, 2015) di Simon West, con Jason Statham e Michael Angarano

Dal romanzo “Calore” (Heat, 1985) di William Goldman (Sonzogno 1986), già portato al cinema da Black Jack (Heat, 1986) di Dick Richards. Nick Wild (Jason Statham) è un giocatore d’azzardo in riabilitazione, che ha deciso di dedicare la sua vita alla protezione delle persone coinvolte in quel difficile mondo. Tuttavia, quando una sua amica viene brutalmente picchiata da un pericoloso gangster il suo lavoro giornaliero passa decisamente in secondo piano.

Sabato 25 novembre 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri – Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) – non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre investigatore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare…

Ore 21.10 – RaiMovie – La caduta delle aquile (The Blue Max, 1966) di John Guillermin, con George Peppard, James Mason e Ursula Andress

Dal romanzo omonimo del 1966 di Jack Hunter (Sugar 1966). Durante la Prima guerra mondiale, nella squadriglia più aristocratica dell’aviazione tedesca è fortissima la rivalità fra il tenente Bruno Stachel (George Peppard) e Willi von Klugerman (James Mason). Il primo aspira alla croce azzurra, l’altro, figlio di un generale, l’ha già ricevuta. I due si sfidano sia nelle questioni di cuore, sia nelle prodezze d’aviazione militare e acrobatica. La loro contesa, durante una battaglia con il nemico, giunge ad esiti tragici.

Ore 21.15 – Rete4 – Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 21.15 – TV8 – JFK. Un caso ancora aperto (JFK, 1991) di Oliver Stone, con Kevin Costner e Gary Oldman

Dai saggi “JFK. Sulle tracce degli assassini” (On the Trail of the Assassins, 1988) di Jim Garrison (Sperling & Kupfer 1992) e Crossfire: The Plot That Killed Kennedy (1989) di Jim Marrs (inedito in Italia). La coraggiosa inchiesta del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (Kevin Costner) sull’assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy. Kolossal con grandi attori vincitore di due Oscar nel 1992 e un Golden Globe 1993.

Ore 23.50 – RaiMovie – 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita…

Domenica 26 novembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

Ore 21.15 – Paramount – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.