Aurora è una bella ragazzina, forse troppo. Aurora è spigliata e sfrontata. Aurora è una manipolatrice. Aurora è in pericolo.

La sua idea è semplice e perversa. Adescare pedofili su internet, chattare con loro, mandare false foto, farli cadere nella sua trappola e poi ricattarli. Perché tanto la rete le garantisce l’anonimato e nessuno denuncerà mai il suo ricatto. Sembra tutto perfetto. Diabolico e perfetto.

Ma qualcosa va per il verso sbagliato, la macchina diabolica si inceppa e qualcuno scopre la sua vera identità. Sul suo computer arrivano messaggi crudeli, in lei si insinua la sensazione di essere osservata e seguita. La paura diventa parte della sua vita… inizia il giorno degli orchi.

Il giorno degli orchi è il nuovo romanzo di Divier Nelli, scrittore, editor e insegnante di narrazione. Pubblicato dall’editore Guanda, si tratta di un romanzo affascinante e incisivo. Una storia feroce e cinica, raccontata con maestria.

Nelli ha una scrittura asciutta, scattante, dinamica e musicale, mai banale. La narrazione diventa una corda di violino sempre più tesa, una tela di ragno che incatena il lettore e soffoca la vita della disinibita Aurora.

Tutta la vicenda diventa un gorgo, sempre più veloce e cattivo che sembra voglia inghiottire l’esistenza della giovane Aurora, e dei suoi amici (succubi della sua bellezza e da lei manipolati), che l’aiutano nei suoi sfrontati ricatti.

I personaggi descritti da Nelli sono veri e reali, intrisi di una dolente umanità. Si ha l’impressione di essere lì con loro e di seguirli nelle loro scelte sbagliate e azzardate. Aurora diviene lo specchio deformato di una vita senza valori, o il cui unico valore è il tutto e subito, l’apparire fine a se stesso, la ricerca di una felicità effimera. Una vita che si tramuta in una bellissima scatola… una scatola vuota.

Il messaggio è forte e accattivante, ed è reso con bravura senza mai essere pedante, senza mai voler dare lezioni, tutto nasce e si sviluppa dalle azioni dei protagonisti, dai loro dialoghi taglienti e cattivi, sfrontati nella loro ingenuità.

Un romanzo di spessore. Scritto con grande bravura. Cattivo e feroce come solo la verità sa essere.