La Newton Compton con la collana "First" porta in libreria un grande thriller firmato da Spencer Kope: Omicidi senza traccia (Collecting the Dead, 2016).

La trama

Magnus “Steps” Craig è un esperto dell’FBI, specializzato nella ricerca di serial killer e di persone scomparse. I giornali lo hanno soprannominato il “Segugio umano” per la sua capacità di seguire tracce invisibili a chiunque altro. Ma questa sua abilità nasconde un segreto, un dono speciale di cui sono a conoscenza solo poche persone: suo padre, il direttore dell’FBI e Jimmy Donovan, suo collega. Quando viene ritrovato il cadavere di una donna, Steps riesce incredibilmente a ricollegare l’omicidio a un altro caso e scopre la “firma” che lega i due delitti: l’emoticon di una faccina triste. E appena una nuova vittima viene rapita, Magnus si lancia subito all’inseguimento del misterioso assassino…

L'incipit

Aveva i piedi piccoli.

Dico aveva perché affermare che ha i piedi piccoli implicherebbe che è ancora viva. Ma non lo è. Lo so. Lo so sempre. È la mia abilità speciale, il mio fardello, la mia maledizione. Gli altri credono che stiamo cercando una runner scomparsa, forse ferita o dispersa, ma di certo viva. A loro non posso dire che è troppo tardi; come potrei spiegare una simile informazione?

Non mi crederebbero comunque.

La gente è riluttante a dare qualcuno per morto.

Mi rigiro la scarpa che ho in mano, osservandola da ogni angolazione. È una selezione casuale dal suo armadio, fatta precedentemente al mio attivo, procedura standard per una pista come questa. Esamino l'usura sulla suola, le ammaccature sul cuoio, i segni di cedimento sul cinturino, come se facendolo si dissipasse e rivelasse il mistero della sua camminata, del suo portamento, del modo in cui talvolta strascicava appena il piede sinistro, quasi impercettibilmente.

Si impara a conoscere le scarpe, nel mio ambito di lavoro: scarpe da donna, scarpe da uomo e, purtroppo, scarpe da bambino. Questa è una décolleté con cinturino alla caviglia, tacco sette e tomaia in pelle. non di fascia alta, ma nondimeno bella. So che l'ha indossata per l'ultima volta all'incirca due settimane fa… ma questa informazione non troverà posto nel mio rapporto.

L'autore

Spencer Kope è un criminologo che lavora con la polizia della Contea di Whatcom (Washington), si occupa di delitti di ogni tipo, inclusi numerosi “cold case” che ha contribuito a risolvere. Collabora anche con l’FBI, la DEA e altre agenzie governative americane, nonché con la polizia federale.

Info

Omicidi senza traccia di Spencer Kope (Newton Compton – First n. 44), 352 pagine, euro 6,90 (in eBook, euro 3,99) – ISBN 9788822706041 – Traduzione di Alessandra Di Dio