Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 giugno 2017

Ore 21.10 – Italia2 – Into the Sun (id., 2005) di mink, con Steven Seagal e Matthew Davis

Quando un agente governativo viene ucciso, viene chiamato un americano con profonde conoscenze del mondo della Yakuza per investigare.

Ore 21.10 – Italia7Gold – El Diablo (id., 1990) di Peter Markle, con Anthony Edwards e Louis Gossett jr.

Il noto fuorilegge El Diablo (Robert Beltran) rapisce un’alunna; a questo punto, un’insegnante e il mercante Billy Ray (Anthony Edwards) decidono di recuperarla. Non riuscendo a trovarla da solo, Billy Ray si farà aiutare da un famoso cacciatore di taglie, al cui seguito c’è anche il biografo ufficiale.

Ore 23.10 – IRIS – The American. Sotto assedio (The American, 2010) di Anton Corbijn, con George Clooney e Paolo Bonacelli

Dal romanzo omonimo (A Very Private Gentleman, 1991) di Martin Booth (Newton Compton 2010). Jack (George Clooney) è un killer privo di scrupoli. Il suo committente di origine russa gli trova un rifugio sulle montagne abruzzesi. Un giorno però chimandolo da un telefono publico, si sente fare la proposta di costruire e montare un fucile ad alta precisione che però non sarà lui a dover utilizzare.

Ore 23.20 – Rai4 – L’uomo che veniva dal nulla (The Man from Nowhere / Ajeossi, 2010) di Lee Jeong-beom, con Won Bin e Kim Sae-ron

Il solitario e taciturno Cha Tae-sik (Won Bin) è gestore di un piccolo banco dei pegni dal passato misterioso. La sua vita anonima viene improvvisamente sconvolta quando una vicina di casa lascia in pegno nella sua bottega una fotocamera che nasconde all'interno dell’eroina rubata, attirando su di sé la vendetta di una coppia di trafficanti.

Ore 23.20 – Italia7Gold – Trappola cinese (Liebe im Schatten des Drachen, 1998) di Otto Alexander Jahrreiss, con Jürgen Prochnow e Sarah Lam

Recatosi in Cina per lavoro, il fotografo Paul Konen (Jürgen Prochnow) si innamora della giovane guida Wang Li-yun (Sarah Lam), che però i cattivi gli rapiscono per forzarlo a prestarsi a un traffico illegale. Tornato a Colonia, Paul è costretto a collaborare con la locale mafia cinese, che lo minaccia di non far nulla per liberare la fanciulla.

Ore 0.00 – Paramount – Toro scatenato (Raging Bull, 1980) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Cathy Moriarty

Dall’autobiografia Raging Bull: My story (1970) di Jake LaMotta (inedito in Italia). Il viaggio autodistruttivo del pugile professionista Jake LaMotta (Robert De Niro) attraverso ring e vita: campione sul primo, perdente nella seconda. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 3.35 – RaiMovie – La scala a chiocciola (The Spiral Staircase, 1945) di Robert Siodmak, con Dorothy McGuire e George Brent

Dal romanzo “La scala a chiocciola” (Some Must Watch, 1933) di Ethel Lina White (Mondadori 1981). Agli inizi del Novecento un serial killer sta prendendo di mira le donne con menomazioni. Una notte buia e tempestosa, la muta Helen (Dorothy McGuire) sente di essere stata presa di mira.

Sabato 24 giugno 2017

Ore 13.40 – Canale5 – Miss F.B.I. Infiltrata speciale (Miss Congeniality 2: Armed and Fabulous, 2005) di John Pasquin, Sandra Bullock e Regina King

L’agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) è ormai famosa per la sua partecipazione a Miss Stati Uniti, e visto che la sua natura rude non piace più a nessuno decide di diventare l’immagine pubblica dell’FBI, tutta vestiti firmati e pose da diva. Ma quando la sua amica, Miss Stati Uniti, viene rapita e l’Agenzia brancola nel buio, la grintosa Gracie Hart dovrà tornare in azione.

Ore 13.45 – Rai4 – Bunraku (id., 2010) di Guy Moshe, con Josh Hartnett e Demi Moore

Un vagabondo, un barista e un samurai sfidano l’organizzazione criminale dello spietato Nicola (Ron Perlman) e i suoi temibili assassini. Cast stellare per una coloratissima pellicola d’azione, ambientata in un mondo dai tratti fumettistici dove non esistono le armi da fuoco.

0re 14.55 – Rai3 – I leoni della guerra (Raid on Entebbe, 1976) di Irvin Kershner, con Peter Finch e Charles Bronson

La vera storia del commando israeliano che gestì la situazione dell’Aeroporto di Entebbe, in Uganda, preso in ostaggio dai terroristi. Per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 16.05 – RaiMovie – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Le fatiche di Ercole (The Labours of Hercules, 2013) di Andy Wilson, con David Suchet e Rupert Evans

Mentre si trova intrappolato dalla neve in un hotel sulle Alpi, Poirot (David Suchet) si deve confrontare con una serie di misteri di proporzioni erculee, sia dal punto di vista letterale che figurativo, opponendo le sue capacità investigative ai sotterfugi messi in atto dagli ospiti dell’hotel…

Ore 17.15 – Rai3 – I misteri di Murdoch

Ore 18.45 – IRIS – Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta “Mark of a Murderer” di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia… per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

Ore 19.35 – RaiMovie – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.00 – IRIS – Bruc. La leggenda (Bruc. La llegenda, 2010) di Daniel Benmayor, con Juan José Ballesta e Vincent Perez

Dopo aver appreso le grandi gesta del giovane Bruc (Juan José Ballesta) ai danni del suo esercito, Napoleone è determinato a uccidere il ragazzo.

Ore 21.05 – Rai2 – Ora puoi uccidere la sposa (You May Now Kill the Bride, 2016) di Kohl Glass, con Ashley Newbroughe Carlton Bluford

Dopo che il fidanzato Mark (Rocky Myers) le propone finalmente di sposarla, Nicole (Ashley Newbrough) si ritrova a dover pianificare il suo matrimonio da sogno. Senza nessun familiare che la aiuti, è fin troppo felice quando Audrey (Tammin Sursok), la sorellastra di Mark, si offre di darle una mano. Ben presto però i modi inquietanti e violenti di Audrey verranno alla luce così come la sua pericolosa ossessione per il fratellastro.

Ore 21.10 – Italia7Gold – La mafia lo chiamava il Santo ma era un castigo di Dio (Vendetta for the Saint, 1969) di Jim O’Connolly, con Roger Moore e Ian Hendry

Fusione di due episodi della fortunata serie televisiva ispirata al personaggio nato dalla penna di Leslie Charteris. Il detective Simon Templar, conosciuto come il Santo (Roger Moore), scopre che un ex impiegato della Continental Bank, Dino Cartelli (Ian Hendry) si spaccia per il potente capomafia Alessandro Destamio, morto da tempo. Sapendo di essere stato scoperto, Cartelli ordina ai suoi uomini di farlo fuori. Scampato a due attentati, Simon viene catturato e rinchiuso in un castello dove i capi delle cosche stanno pianificando piani criminosi.

Ore 21.15 – Rete4 – L’urlo dell’odio (The Edge, 1997) di Lee Tamahori, con Anthony Hopkins ed Alec Baldwin

Il miliardario Charles Morse (Anthony Hopkins) accompagna in Alaska la splendida moglie Mickey (Elle Macpherson) e il fotografo Robert Green (Alec Baldwin) che la deve immortalare. Quest’ultimo è l’amante della donna, il marito lo sa e medita vendetta. Ma il destino decide diversamente: i due uomini, infatti, restano vittime di un incidente aereo e si perdono nella foresta. La loro presenza non è gradita al legittimo padrone di casa, l’orso Grizzly.

Ore 21.20 – La7D – Revenge. Vendetta (Revenge, 1990) di Tony Scott, con Kevin Costner Madeleine Stowe

Sceneggiato da Jim Harrison partendo dal suo stesso racconto omonimo, raccolto nell’antologia “Leggenda d’autunno” (Legends of the Fall, 1978) (Sperling & Kupfer 1982). Michael Cochran (Kevin Costner) finisce per cadere in un gorgo di passione con Miryea (Madeleine Stowe), moglie del suo amico Tibey (Anthony Quinn), che reagisce male e pesta Cochran. Non finirà qui, però.

Ore 21.25 – RaiMovie – Heatstroke (id., 2013) di Evelyn Purcell, con Stephen Dorff e Warrick Grier

Dal romanzo Leave No Trace (2012) di Hannah Nyala (inedito in Italia). Durante un viaggio nel deserto africano per studiare le iene, una famiglia americana guidata dal capofamiglia Paul (Stephen Dorff) si imbatte in un gruppo di trafficanti d’armi…

Ore 22.45 – Rai2 – Elementary (5x02) Il valore di molte città

Sherlock accetta di lavorare per il trafficante Halcon, a patto che gli fornisca il nome di uno spacciatore di eroina. Durante le indagini, l’investigatore viene coinvolto nel furto di un prezioso reperto storico.

Ore 23.40 – Rete4 – Quicksand. Accusato di omicidio (Quicksand, 2003) di John Mackenzie, con Michael Keaton e Michael Caine

Dal romanzo Boudapesti 3 (1979) di Desmond Lowden (inedito in Italia). Dopo aver indagato su una compagnia di Monaco, un uomo si ritrova accusato di omicidio: sarà dura cercare di scagionarsi e scoprire chi vuole incastrarlo.

Ore 23.45 – Italia7Gold – La vendetta di Diane, noto anche come Soci in affari (False Pretenses, 2004) di Jason Hreno, con Peta Wilson e Stewart Bick

Diane (Peta Wilson), vedova di un uomo d’affari, suicidatosi dopo essere stato truffato per una ingente somma di denaro, ha l’occasione di vendicarsi quando per caso incrocia il perfido socio del marito.

Ore 1.25 – Rai4 – The Protector 2 (Tom yum goong 2, 2013) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e RZA

Boss Suchart (Adinan Buntanaporn) è l’influente proprietario di un importante campo di elefanti che viene assassinato nella sua casa. Tutte le prove portano a Kham (Tony Jaa), che era presente sulla scena del crimine ed è stato visto con la vittima poco prima della sua morte. Kham è costretto a darsi ala fuga mentre la polizia si lancia in una caccia all’uomo. Nel frattempo i nipoti gemelli di Boss Suchart sono in cerca di vendetta. Ma la fortuna è dalla parte di Kham quando si imbatte nel sergente Mark (Petchtai Wongkamlao), un agente dell’Interpol inviato in Thailandia in missione segreta…

Domenica 25 giugno 2017

Ore 12.15 – RaiMovie – Agente 007: Si vive solo due volte (You Only Live Twice, 1967) di Lewis Gilbert, con Sean Connery e Akiko Wakabayashi

Dal romanzo omonimo del 1964 di Ian Fleming (Garzanti 1965), che porta in Occidente il termine “Ninja”. Ritenuto dai suoi capi morto in una precedente azione, James Bond (Sean Connery) si ripresenta in ufficio, pronto a riprendere la sua attività. L’occasione si presenta presto: in una piccola isola del Giappone, l’organizzazione Spectre, mimetizzata all’interno di un vulcano spento, ha pianificato un piano per provocare la Terza guerra mondiale. Con un ingegnoso sistema di abbordaggio la setta riesce infatti a catturare sia la navicella spaziale USA che quella Sovietica facendo sì che americani e russi si accusanoa vicenda delle aggressioni subite. Bond, non visto, penetra nel vulcano spento, distruggendo la base. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 21.10 – Rai4 – The Call (id., 2013) di Brad Anderson, con Halle Berry ed Evie Thompson

La veterana del 911 Jordan Turner (Halle Berry) riceve la telefonata di una ragazza che è stata appena rapita, e si rende conto che dovrà affrontare il suo terribile passato se vuole salvarla.

Ore 21.30 – Rete4 – Gli avvoltoi hanno fame (Two Mules for Sister Sara, 1970) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Shirley MacLaine

Sorella Sara (Shirley MacLaine) si sta dirigendo in Messico ed è salvata dalle attenzione di alcuni cowboy grazie all’intervento di Hogan (Clint Eastwood), non proprio uno stinco di santo. Malgrado le molte differenze, i due divengono amici nel selvaggio West.

Ore 23.10 – IRIS – False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

Ore 23.40 – Rete4 – Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973) di Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook

Un pericoloso criminale va in giro per San Francisco vestito da poliziotto ed approfitta della divisa per i suoi efferati delitti. Callaghan dovrà usare tutte le sue forze per fermarlo. Secondo episodio della saga di “Dirty” Harry.

Ore 23.45 – Italia2 – True Justice 10. L’angelo della morte (Angel of Death, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quarto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Il team di Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà affrontare il problema del ferimento di Sarah Montgomery (Sarah Lind), con relativa indagine sui motivi, e l’arrivo di Finch (Tanaya Beatty), fenomenale piratessa informatica.