Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 giugno 2017

Ore 21.10 – Italia1 – Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E., 2015) di Guy Ritchie, con Henry Cavill e Armie Hammer

Basato sulla serie televisiva omonima del 1964 di Sam Rolfe. Agli inizi degli anni Sessanta, l’agente della CIA Napoleon Solo (Henry Cavill) e l’agente del KGB Ilya Kuryakin (Armie Hammer) uniscono le loro forze per compiere una missione atta a sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller (Alicia Vikander), figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

Ore 21.10 – Italia2 – Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico.

Ore 21.20 – Rai2 – The Gunman (id., 2015) di Pierre Morel, con Sean Penn e Idris Elba

Dal romanzo “Posizione di tiro” (La position du tireur couché, 1981) di Jean-Patrick Manchette (Einaudi 1998). Martin Terrier (Sean Penn) è un ex soldato delle forze speciali che presta servizio per una organizzazione non governativa in Congo. Martin ha intenzione di cedere le armi per dedicarsi all’amore della sua vita (Jasmine Trinca) ma il capo dell’organizzazione per cui lavora ha altri piani per lui e gli propone un ultimo compito da portare a termine: ha inizio così un sanguinoso viaggio per l’Europa che costringerà Terrier a fare i conti con il suo violento passato.

Ore 23.20 – Rai4 – Cold War (Hon zin, 2012) di Longmond Leung (Lok Man Leung) e Sunny Luk (Kim-Ching Luk), con Aaron Kwok e Tony Ka Fai Leung

La polizia di Hong Kong finisce sotto scacco quando un pulmino con cinque agenti è sequestrato da ignoti e viene richiesto un ingente riscatto. Due vice commissario con ambizioni di carriera si scontrano su come gestire l’operazione di recupero.

Ore 23.35 – Italia1 – Fighting (id., 2009) di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard

Versione “giovanile” di Lionheart con Van Damme. Shawn MacArthur (Channing Tatum) è uno spiantato di New York che grazie al piccolo smaneggione Harvey Boarden (Terrence Howard) entra nel giro del “pit fight”: i combattimenti clandestini che fruttano belle cifre in scommesse illegali. Memorabile l’incontro del protagonista contro Cung Le, vero re del ring.

Ore 23.50 – IRIS – Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

Sabato 10 giugno 2017

Ore 13.20 – Rai4 – Young Detective Dee. Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang, 2013) di Tsui Hark, con Mark Chao e Angelababy

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Un demone marino (in tutto e per tutto identico al celebre Mostro della Laguna Nera!) infesta una città e la popolazione chiede un rito propiziatorio: a quanto pare solo la giovane cortigiana Yin (Angelababy) riesce a placare il mostro. L’imperatrice Wu Zetian (Carina Lau) vuole vederci chiaro e manda sul posto il suo uomo migliore: il giovane Dee Renjie (Mark Chao), ancora un novizio della Guardia Imperiale ma già noto per il suo argume e le doti investigative. Classico wuxiapian – ma stavolta prodotto in Cina – dove Tsui Hark fa svolazzare tutti in mille modi diversi: l’assenza però dell’ottimo cast del film precedente e il budget vistosamente ridotto smorzano la spettacolarità del film, che risuilta più simile ad uno degli infiniti wuxipian di Hong Kong.

Ore 14.14 – RaiMovie – Pensieri pericolosi (Dangerous Minds, 1995) di John N. Smith, con Michelle Pfeiffer e courtney B. Vance

Dalla biografia “Pensieri pericolosi” (My Posse Don’t Do Homework, ribattezzato Dangerous Minds, 1992) di LouAnne Johnson (Sperling & Kupfer 1996), insegnante ed ex marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscirà a guadagnare la loro fiducia?

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot e i quattro (Poirot: The Big Four, 2013) di Peter Lydon, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1927 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Mentre la minaccia dello scoppio di una guerra mondiale incombe sull’umanità intera, Poirot cerca l’aiuto di vecchi e nuovi amici per contrastare un gruppo di dissidenti responsabili di una serie di violenti omicidi.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x08) Grandi magazzini Eaton

Murdoch è chiamato a fare luce sull’omicidio del gestore di un grande magazzino di Eaton. Le indagini rivelano che l’uomo risultava antipatico a tutte le commesse del negozio

Ore 21.00 – IRIS – Le quattro piume (The Four Feathers, 2002) di Shekhar Kapur, con Heath Ledger e Wes Bentley

Dal romanzo omonimo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason (Sonzogno 1933), già portato al cinema nel 1921 e nel 1939. Harry Feversham (Heath Ledger) è un soldato delle truppe britanniche, figlio di un generale dell’esercito e fidanzato con la bella Ethne Eustace (Kate Hudson). Nel 1885 il suo battaglione viene inviato in Africa per liberare la città di Khartoum dall’assedio sudanese. Harry, tormentato dai dubbi, rifiuta di partire e dà le sue dimissioni dall’esercito. Quando, rimasto solo, riceve notizia della difficile situazione in cui si trovano le truppe britanniche decide di partire per il Sudan per salvare la vita ai suoi amici. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 21.05 – Rai2 – Bella, pazza e impossibile (Damaged, 2014) di Rick Bota, con Michael Adamthwaite e Dakota Guppy

La giovane Taran Haraway (Merritt Patterson) si trasferisce nel quartiere dove vive il professor Sam Luck (Chris Klein). Nonostante siano insegnante e allieva, i due iniziano a frequentarsi assiduamente, suscitando i sospetti di Kate (Tasya Teles), la moglie di Sam. Lei, allora inizia a indagare sul passato della ragazza.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Amici e nemici (Escape to Athena, 1979) di George Pan Cosmatos, con Roger Moore, Telly Savalas e David Niven

Isola di Rodi, 1945. Mentre gli Alleati sono pronti a sbarcare sulle coste del mare Egeo, i nazisti si preparano ad accoglierli con un missile superpotente. Ma a venire in aiuto degli angloamericani ci si mettono i partigiani greci, che distruggono la base da cui dovrebbe essere lanciato il potente ordigno.

Ore 21.10 – Italia2 – True Justice 9. Reazione violenta (Violence of Action, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Zak Santiago

Terzo episodio della seconda stagione del serial televisivo. Dei rapinatori mettono in atto un colpo ad un furgone blindato che in realtà trasporta soldi della malavita messicana. Per gestire una situazione così “calda” c’è bisogno di un agente speciale: Elijah Kane (Steven Seagal).

Ore 21.15 – TV8 – La palude della morte (Midnight Bayou, 2009) di Ralph Hemecker, con Jerry O'Connell e Lauren Stamile

Dal romanzo omonimo del 2001 di Nora Roberts (inedito in Italia). Il brillante avvocato Declan Fitzpatrick (Jerry O'Connell) decide di cambiare radicalmente la propria vita comprando Manet Hall, un maniero recentemente ristrutturato vicino a New Orleans. La leggenda vuole che la casa sia infestata, e poco dopo il trasferimento Declan comincia a sentire voci e vedere cose strane. Declan è anche fortemente attratto da Lena (Lauren Stamile), una barista che è cresciuta sulla baia con la nonna Odette (Faye Dunaway), e che ha con il maniero un legame molto profondo. Declan comincia ad avere visioni di vicende passate e dettagli di eventi che hanno avuto luogo nella villa. Con l’aiuto di Odette, Declan e Lena riescono a scoprire un segreto nascosto per oltre cento anni…

Ore 21.15 – Rai4 – Alex Cross. La memoria del killer (Alex Cross, 2012) di Rob Cohen, con Tyler Perry e Matthew Fox

Questa volta il detective Alex Cross (Tyler Perry) indaga sul ritrovamento del corpo mutilato di una donna. Assieme al partner, Tommy Kane (Edward Burns), inizia una spietata caccia a un serial killer chiamato Picasso (Matthew Fox), perché lascia sempre un disegno a carboncino in stile cubista sul luogo del delitto.

Ore 21.15 – Paramount – L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

Ore 21.20 – RaiMovie – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 22.45 – Rai2 – Elementary (2x24) Un diverso tipo

Ore 23.00 – Paramount – Il socio (The Firm, 1993) di Sydney Pollack, con Tom Cruise e Gene Hackman

Dal romanzo omonimo del 1991 di John Grisham (Mondadori 1991). Il neo-avvocato Mitch McDeere (Tom Cruise), rifiuta le offerte di importanti studi legali per entrare in una oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro: da un giorno all’altro, infatti, si ritroverà immerso nel benessere. Ma la medaglia ha sempre due facce: la società per la quale lavora é incaricata di dare un volto pulito ai traffici del crimine organizzato. (Trama del DVD Paramount 2002.)

Ore 23.40 – Rete4 – Molly Cooper. Omicidio sul fronte (Murder on the Home Front, 2013) di Geoffrey Sax, con Patrick Kennedy e Tamzin Merchant

Dalle memorie di Molly Lefebure. Durante i bombardamenti di Londra del 1940, il dottor Lennox Collins (Patrick Kennedy), pioniere della nuova scienza forense, viene coinvolto nel caso della prostituta Mary Williams, strangolata e ritrovata con una svastica incisa sulla lingua. Il principale sospettato è il timido anglo-tedesco Wilfried Ziegler, colui che ha rinvenuto il corpo, ma Lennox non è convinto della sua colpevolezza. Con il susseguirsi di nuove vittime, per risalire all'assassino, Lennox è costretto a muoversi tra oscure attività e cospirazioni governative con l'aiuto della nuova assistente Molly Cooper (Tamzin Merchant).

Domenica 11 giugno 2017

Ore 9.00 – RaiMovie – Il ritorno di Zanna Bianca (1974) di Lucio Fulci, con Franco Nero, Virna Lisi e John Steiner

I minatori di un villaggio del Klondike sono sfruttati dallo spregiudicato Beauty Smith (John Steiner). Franco Nero nel secondo capitolo di una serie liberamente ispirata al romanzo di Jack London.

Ore 12.20 – RaiMovie – Agente 007: Licenza di uccidere (Dr. No, 1962) di Terence Young, con Sean Connery e Ursula Andress

Dal romanzo Doctor No (1958) di Ian Fleming, arrivato in Italia prima come “L’impronta del drago” (“I Romanzi del Corriere” n. 42, 1958) poi come “007 Licenza d’uccidere; Il dottor No” (Garzanti 1967). James Bond (Sean Connery) giunge in Giamaica per indagare su due assassini. L’indagine lo porta a Crab Key, il rifugio misterioso di due scienziati, il prof. Dent (Anthony Dawson) e il dott. No (Joseph Wiseman). Bond è catturato insieme ad una ragazza indigena, Honey Ryder (Ursula Andress), sua occasionale guida. Apprende che il dott. No ha allestito un laboratorio per modificare la rotta dei missili USA. La situazione è disperata, ma alla fine Bond e Honey riescono a fuggire, lasciandosi alle spalle i laboratori distrutti con un abile colpo di mano. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015.)

Ore 16.50 – Rete4 – Il mio West (1998) di Giovanni Veronesi, con Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel e David Bowie

Dal romanzo “Jodo Cartamigli” (1989) di Vincenzo Pardini (Mondadori 1989). Nel 1890, ai confini col Canada, sorge Basin Field, piccolo villaggio del Far West situato alle pendici delle grandi montagne dove vive Geremia (Yudii Mercredi). Qui, dopo vent’anni di assenza, si presenta suo padre, Johnny Lowen (Harvey Keitel), pistolero di grande fama. Johnny dice di volersi riposare ma la tranquillità finisce, perché qualche tempo dopo arriva anche Jack Sikora (David Bowie), killer sanguinario che da anni sta inseguendo Johnny. Jack e i suoi si sistemano in paese, seminando il panico. (Trama del DVD RTI 2005.) «Nelle sue soporifere cadenze di commedia toscaneggiante per famiglie, il film mollaccione, scritto da Veronesi con Pieraccioni che fa le facce invece di recitare, è una spudorata incarnazione del buonismo italiano di fine secolo.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 15.00 – Rai3 – Investigazione letale ( The Whistle Blower, 1986) di Simon Langton, con Michael Caine e James Fox

Dal romanzo “La soffiata” (The Whistle Blower, 1984) di John Hale (Rizzoli 1986). Un agente segreto inglese viene ucciso in un attentato. Il padre decide di indagare sulla morte del figlio con la collaborazione di un’intraprendente giornalista.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x09) In onore di un amico

La testimone di un omicidio al banco dei pegni è ferita e lo choc le causa paralisi alle gambe. Intanto, Brackenreid è coinvolto in un apparente suicidio in carcere. Murdoch scopre che i due casi sono collegati.

Ore 21.05 – Rai3 – Closed Circuit (id., 2013) di John Crowley, con Eric Bana e Rebecca Hall

Una mattina, un affollato mercato di Londra è distrutto da un’esplosione. Il caso lega inaspettatamente insieme due ex amanti nel team di difesa – Martin Rose (Eric Bana) e Claudia Simmons-Howe (Rebecca Hall) – spingendo ai limiti la loro fedeltà e mettendo le loro vite in pericolo. Nella caccia all’uomo che segue, solo un membro della cellula terroristica sospetta sopravvive: l’uomo viene arrestato e imprigionato e quello che ha tutta l’aria di essere il processo del secolo ha inizio.

Ore 22.50 – Rai4 – Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette

Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.

Ore 23.00 – Paramount – Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Ore 23.00 – IRIS – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.