Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 26 maggio 2017

Ore 21.20 – Rai2 – The Call (id., 2013) di Brad Anderson, con Halle Berry ed Evie Thompson

La veterana del 911 Jordan Turner (Halle Berry) riceve la telefonata di una ragazza che è stata appena rapita, e si rende conto che dovrà affrontare il suo terribile passato se vuole salvarla.

Ore 21.20 – Italia1 – Lone Survivor (id., 2013) di Peter Berg, con Mark Wahlberg e Taylor Kitsch

Dal saggio Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10 (2007) di Marcus Luttrell (inedito in Italia). Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l'ufficiale Erik Kristensen (Eric Bana) predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines. Marcus (Mark Wahlberg), Mickey (Taylor Kitsch), Danny (Emile Hirsch) e Axe (Ben Foster) vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia. In realtà tutto il film si svolge tra quatto sassi in Messico: una storia di bassisismo livello con estrema povertà di mezzi.

Ore 23.15 – Rai4 – Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

Ore 23.45 – IRIS – Maverick (id., 1994) di Richard Donner, con Mel Gibson e Jodie Foster

Tratto dal telefilm omonimo. Le disavventure di Bret Maverick (Mel Gibson), simpatico imbroglione, elegante e arguto parassita alle prese con una gara di poker ad eliminazione e con l’affascinante Annabelle (Jodie Foster), spregiudicata e rapace fanciulla del Sud.

Ore 23.50 – Italia1 – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale

Ore 0.00 – Paramount – Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Ore 0.05 – Rai2 – Lies and Illusions. Intrighi e bugie (Lies and Illusions, 2009) di Tibor Takács, con Christian Slater e Cuba Gooding jr.

Wes Wilson (Christian Slater) è uno scrittore diventato famoso grazie a un bestseller nel quale spiega come l'onestà sia l'unica arma per salvare le relazioni sentimentali. Quando la fidanzata viene rapita e data per morta, la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: inseguito da un agente segreto, l'uomo si trova tutto a un tratto intrappolato in un losco gioco di intrighi spionistici e diamanti rubati. Scoprirà che la sua ragazza non è proprio la persona che credeva di conoscere.

Sabato 27 maggio 2017

Ore 11.15 – IRIS – L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

Ore 14.15 – Rai4 – JCVD. Nessuna giustizia (JCVD, 2008) di Mabrouk El Mechri, con Jean-Claude Van Damme e Valérie Bodson

Capolavoro inarrivabile: è la versione marziale del felliniano 8 e ½! Fondendo continuamente realtà e finzione, troviamo un Jean-Claude Van Damme in declino, con Seagal che gli ruba tutti i film! Tornato a Bruxelles e adorato dai fan, decide di risolvere i suoi problemi… rapinando una banca! Presi degli ostaggi ed esploso il circo mediatico, inizia un film leggendario.

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 2010) di Philip Martin, con David Suchet e Jessica Chastain

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1935). Il celebre investigatore è alle prese con una vacanza sull’ancor più celebre Orient Express quando deve risolvere un caso particolarmente spinoso.

Ore 18.20 – IRIS – Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

Ore 21.10 – Italia2 – True Justice 8. Vicolo di sangue (Blood Alley, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Mike Ching

Secondo episodio della seconda stagione della serie televisiva. La tratta degli schiavi e il traffico di organi umani sono piaghe e la CIA gioca la sua ultima carta: coinvolgere nelle operazioni Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo affiatato team.

Ore 21.15 – Rete4 – Stalking. La storia di Casey (Shadow of Fear, 2012) di Michael Lohmann, con Amanda Righetti e Will Estes

Quando un nuovo ragazzo, apparentemente innocuo, viene assunto in un coffee shop, i suoi colleghi non possono certo immaginare che, in realtà, si tratti di uno schizofrenico che rifiuta le cure e quindi un soggetto molto pericoloso. A farne le spese è una cameriera che subisce il fascino del nuovo arrivato.

Ore 21.15 – Rai4 – Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette

Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.

Ore 23.15 – Rete4 – Phase IV (id., 2002) di Bryan Goeres, con Dean Cain e Brian Bosworth

Lo studente di giornalismo Simon Tate (Dean Cain) trova strano che quattro suoi compagni di college muoiano quasi contemporaneamente, così come non crede alle accuse rivolte al suo professore. Comincerà ad indagare, e scoprirà che una casa farmaceutica senza scrupoli ha più di un progetto segreto in atto nel college.

Ore 23.15 – IRIS – Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

Domenica 28 maggio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La novizia (The Case of the Notorious Nun, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando sorella Margaret (Michele Greene) viene accusata dell’omicidio di padre O’Neil (Timothy Bottoms), oltre che di essere stata sua amante, l’unico salvatore è il suo avvocato: Perry Mason.

Ore 21.15 – Paramount – Collateral (id., 2004) di Michael Mann, con Tom Cruise e Jamie Foxx

Un sicario prende in ostaggio un tassista per poter girare la città e raggiungere le sue cinque vittime. I due instaurano uno strano rapporto, non tutto va come dovrebbe andare, forse perché il killer non è più convinto del suo lavoro.

Ore 23.15 – RaiMovie – Devil’s Knot. Fino a prova contraria (Devil’s Knot, 2013) di Atom Egoyan, con Colin Firth e Reese Witherspoon

Da “Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three” (2002), primo di tre saggi che Mara Leveritt dedica ad uno scandalo giudiziario che ha distrutto un’intera cittadina di provincia. Nel 1993 tre bambini scompaiono in un bosco: i loro cadaveri verranno ritrovati legati. Invece di indagare e raccogliere prove più che evidenti del vero colpevole, la polizia e la città intera si accanisce su un giovane satanista e due suoi amici: l’unico a crederli innocenti è il legale di grido Ron Lax (Colin Firth)

Ore 0.00 – Paramount – Mean Machine (id., 2001) di Barry Skolnick, con Vinnie Jones e David Kelly

Geniale remake britannico, in chiave calcistica, dell’americano “Quell’ultima sporca meta”. Danny Meehan (Vinnie Jones) è un giocatore professionista amante degli eccessi. Quando un giudice lo fa finire in galera, si ritrova invischiato in una partita di calcio detenuti-secondini, molto più pericolosa di quello che sembra. Organizzerà la più improbabile squadra di calcio, il cui portiere è un ancora sconosciuto ma già titanico Jason Statham.