Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 aprile 2017

Ore 21.00 – IRIS – Maverick (id., 1994) di Richard Donner, con Mel Gibson e Jodie Foster

Tratto dal telefilm omonimo. Le disavventure di Bret Maverick (Mel Gibson), simpatico imbroglione, elegante e arguto parassita alle prese con una gara di poker ad eliminazione e con l’affascinante Annabelle (Jodie Foster), spregiudicata e rapace fanciulla del Sud.

Ore 21.10 – Italia1 – Fast and Furiuos 2. 2 Fast 2 Furious (2 Fast 2 Furious, 2003) di John Singleton, con Paul Walker e Tyrese Gibson

Brian O’Conner (Paul Walker) è ancora un poliziotto sotto copertura, anche se stavolta deve farsi perdonare il suo comportamento nel film precendente. Ora deve aiutare un vecchio compagno di scuola per far arrestare un trafficante di droga locale.

Ore 23.30 – Italia1 – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci). Per un approfondimento sul film, si rimanda a La Bara Volante.

Ore 23.30 – Italia7Gold – Prova schiacciante (Hard Evidence, 1995) di Michael Kennedy, con Gregory Harrison e Cali Timmins

Trent Tunner (Gregory Harrison) e Adam Russell (Andrew Airlie) sono amici e soci in affari; il primo ha una bella moglie e una casa favolosa, l'altro invece è single. Il matrimonio di Trent però non va troppo bene, l'uomo accetta così l'invito dell'amica Dina (Cali Timmins) per un weekend fuori città, ma scopre – troppo tardi – che Dina è un corriere della droga. Dopo essere stati costretti ad uccidere un agente della DEA, Trent e Dina precipitano in un vortice di ricatti e omicidi che rischierà di distruggere la loro vita.

Ore 0.00 – IRIS – L’assassino di pietra (The Stone Killer, 1973) di Michael Winner, con Charles Bronson e Martin Balsam

Il tenente di polizia Lou Torrey (Charles Bronson), insospettito da un’improvvisa catena di delitti, si ritrova sulle tracce dell’organizzazione di don Al Vescari (Martin Balsam): dovrà rispondere colpo su colpo. Per una photo gallery, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 0.05 – Rai2 – Heatstroke (id., 2013) di Evelyn Purcell, con Stephen Dorff e Warrick Grier

Dal romanzo Leave No Trace (2012) di Hannah Nyala (inedito in Italia). Durante un viaggio nel deserto africano per studiare le iene, una famiglia americana guidata dal capofamiglia Paul (Stephen Dorff) si imbatte in un gruppo di trafficanti d’armi…

Sabato 22 aprile 2017

Ore 10.45 – RaiMovie – London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 13.00 – IRIS – La legge del capestro (Tribute to a Bad Man, 1956) di Robert Wise, con James Cagney e Don Dubbins

Dal racconto Hanging’s for the Lucky di Jack Schaefer. Un rude e vendicativo barone del bestiame del Wyoming assume un giovanotto che gli ha salvato la vita, ma a causa sua rischia di perdere la sua donna, stanca della sua cattiveria. «Un western psicologico MGM incerto a livello drammaturgico, interessante come descrizione d’epoca e di ambiente. James Cagney sostituisce degnamente Spencer Tracy che lasciò il set per disaccordi col regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 14.15 – Rai4 – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 15.20 – IRIS – Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Dal romanzo “Josey Wales, fuorilegge” (Gone to Texas, 1973) di Forrest Carter (I Grandi Autori Western n. 1, La Frontiera 1980). Al termine della Guerra di Secessione, Jesey Wales (Clint Eastwood), un ex contadino texano la cui banda di Randolph Terril, che ha combattuto con i nordisti, ha massacrato moglie e figlio, rifiuta di arrendersi e si dà alla macchia in compagnia di un ragazzo, Jenry.

Ore 15.55 – RaiMovie – The Conspirator (id., 2010) di Robert Redford, con Leonardo Di Caprio e Robin Wright

Nel processo per l’assassinio di Abraham Lincoln vengono accusati sette uomini e una donna, Mary Surratt, di aver cospirato per organizzare l’omicidio. Il giovane avvocato che difende la donna, durante il processo si convince che Mary è innocente e che c’è qualcosa di strano in tutta la faccenda.

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot. Macabro quiz (Cat Among the Pigeons, 2008) di James Keng, con David Suchet e Harriet Walter

Dal romanzo omonimo del 1959 di Agatha Christie (Mondadori 1960). Il nostro caro Poirot deve investigare su una misteriosa morte in una prestigiosa scuola per ragazze, e gli indizi portano tanto verso una rivoluzione mediorientale quanto verso il furto di alcuni preziosi gioielli.

Ore 19.30 – RaiMovie – Vendicami (Fuk sau, 2009) di Johnnie To, con Johnny Hallyday e Anthony Wong

Grande co-produzione per un film in puro stile Johnnie To. Un padre vuole vendicare la figlia e per farlo ingaggia tre killer della mafia. Le cose si fanno subito molto complicate.

Ore 21.10 – Paramount – La vendetta della Pantera Rosa (Revenge of the Pink Panther, 1978) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Herbert Lom

Quinto titolo della coppia Edwards-Sellers. Per provare di essere ancora in gamba, Philippe Douvier decide di uccidere l’ispettore Clouseau (Peter Sellers). Una volta che la notizia dell’avvenuta uccisione viene fatta girare, l’ispettore capo Charles Dreyfus (Herbert Lom) guarisce miracolosamente dal manicomio dov’è finito: ma la morte è solo uno stratagemma dell’astuto Clouseau, che gli permette di indagare indisturbato.

Ore 21.15 – Rai4 – Killer Elite (id., 2011) di Gary McKendry, con Jason Statham e Clive Owen

Ispirato al romanzo omonimo (The Feather Men, 1991) di Ranulph Fiennes (Newton Compton 2012). Anni Ottanta. Danny Bryce (Jason Statham), assassino su commissione, stanco della vita da mercenario si ritira. Ma quando scopre che il suo amico Hunter (Robert De Niro) è stato rapito in Oman, decide di tornare in azione. Si troverà a fare i conti con alcuni ex membri dei servizi segreti britannici.

Ore 21.15 – Rete4 – Eyewitness. Testimone involontario (Eyewitness, 2015) di Fred Olen Ray, con Brigid Brannagh e Ivan Sergei

Versione Z del film The River Wild. Il fiume della paura (1994). Una madre e una figlia decidono di trascorrere il weekend facendo rafting, ma quello che doveva essere un momento di divertimento e svago si trasforma in un incubo quando si imbattono in tre evasi.

Ore 0.15 – RaiMovie – Rosewood Lane (id., 2011) di Victor Salva, con Rose McGowan e Lin Shaye

La dottoressa Sonny Blake (Rose McGowan) è una apprezzata psichiatra radiofonica che, dopo la morte del padre, torna a vivere nel quartiere dove è cresciuta. Da subito è però vittima degli strani comportamenti del ragazzo che le consegna i giornali… ed è solo l’inizio.

Domenica 23 aprile 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Arringa finale (The Case of the Lethal Lesson, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Ken Malansky (William R. Moses) è un allievo dei corsi di legge tenuti da Perry Mason (Raymond Burr). Saputo che la propria ragazza è stata aggredita da uno studente, Ken si precipita alla volta dell’aggressore solo per trovarlo morto, ucciso da un coltello appartenente proprio a Ken. Chi lo vuole incastrare? Mason si occuperà ovviamente della difesa del giovane allievo.

Ore 15.15 – Cielo – Fuoco incrociato (Crossfire Trail, 2001) di Simon Wincer, con Tom Selleck e Virginia Madsen

Dal romanzo “Tiro incrociato” (Crossfire Trail, 1953) di Louis L’Amour (“Oscar Western” n. 65, Mondadori 1986). Rafe Covington (Tom Selleck), un carismatico vagabondo, promette a un uomo morente che terrà d’occhio sua moglie e la sua proprietà: si reca così in Wyoming, dove mette insieme una banda di pistoleri tra i quali Joe Gill (Wilford Brimley), una guida esperta, Rock Mullaney (David O'Hara), un simaptico irlandese, e J.T. Langston (Christian Kane), un cuoco bonaccione. Ann Rodney (Virginia Madsen), la vedova che Covington ha giurato di proteggere, è confusa e non ha in fondo ragioni per fidarsi dell’uomo; inoltre è coinvolta in una relazione con il violento Bruce Barkow (Mark Harmon), ricco proprietario di un saloon. Inevitabilmente il conflitto esplode tra Barkow e Covington, ognuno aiutato dai propri fidati compari.

Ore 16.30 – Cielo – Absolute Zero (id., 2006) di Robert Lee, con Jeff Fahey ed Erika Eleniak

Un climatologo scopre che a breve il mondo cadrà in una nuova era glaciale. Mentre il freddo avanza e la gente si lancia nel panico, i protagonisti dovranno raggiungere l’unico luogo sicuro della Terra…

Ore 17.10 – Rete4 – L’assedio di fuoco (Riding Shotgun, 1954) di André De Toth, con Randolph Scott e Wayne Morris

Mentre fa da scorta ad una diligenza, il pistolero Larry Delong (Randolph Scott) scopre una traccia su un pericoloso bandito a cui sta dando la caccia da molto tempo, Dan Marady (James Millican). Questi gli ha ucciso la famiglia, quindi Delong molla tutto e lo insegue cadendo in trappola. Sopravvissuto e tornato in paese, vuole avvertire che la banda di Marady sta per arrivare ma tutti pensano che sia Delong stesso in combutta con il criminale: sarà dura per il pistolero resistere alla folla forcaiola, assediato nel saloon, mentre sta per arrivare Marady e i suoi banditi. (Fra cui un giovane Charles Bronson!)

Ore 18.25 – IRIS – Nessuna verità (Body of Lies, 2008) di Ridley Scott, con Leonardo Di Caprio e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 2007 di David Ignatius (Newton Compton 2008). Roger Ferris (Leonardo Di Caprio) è un agente della CIA inviato ad Ammman, in Giordania, con l’incarico di catturare, insieme al capo dell’intelligence locale, un pericoloso terrorista di Al Qaeda sospettato di progettare un piano per attaccare gli Stati Uniti.

Ore 19.40 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello

Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 21.05 – IRIS – Knock Knock (id., 2015) di Eli Roth, con Keanu Reeves e Lorenza Izzo

Evan Webber (Keanu Reeves) è un architetto felicemente sposato con Karen (Ignacia Allamand), un'artista di successo. La donna per il weekend della festa del papà parte con i figli per una gita sulla spiaggia precedentemente programmata. Evan, rimasto solo nella sua bellissima casa di lusso, lavora ad un progetto. Quella stessa sera, alla sua porta bussano due donne, Genesis (Lorenza Izzo) e Bel (Ana de Armas). Con la scusa di dover usare internet per trovare l'indirizzo di una festa, le due ragazze entrano in casa. Così cominceranno i problemi per Evan, che dovrà cercare di sopravvivere alle due fino al rientro della sua famiglia.

Ore 21.10 – Paramount – Donnie Brasco (id., 1997) di Mike Newell, con Al Pacino e Johnny Depp

Dalle memorie del 1988 di Joseph D. Pistone, “Donnie Brasco: la mia battaglia contro la mafia americana” (Mondadori 2009). Un agente dell’FBI, Joseph “Joe” Pistone (Johnny Depp), si infiltra in un clan mafioso e si fa chiamare Donnie Brasco. Diventa protetto del vecchio mafioso Benjamin “Lefty” Ruggiero (Al Pacino) che finisce per prendere a cuore, andando in conflitto con il “normale” rapporto poliziotto-criminale.

Ore 21.15 – Cielo – Puncture (id., 2011) di Adam e Mark Kassen, con Chris Evans e Mark Kassen

Mike Weiss (Chris Evans) e Paul Danzinger (Mark Kassen) sono i titolari di uno studio legale di Houston. Entrambi giovani e amici da una vita, i due hanno abitudini e caratteri differenti che li rendono quasi speculari ma, mentre Mike è alla deriva a causa del suo essere tossicomane, Paul ha la testa sulle spalle e si fa carico delle responsabilità maggiori dello studio. Il rapporto tra i due, però, comincia a scricchiolare quando accettano il caso di Vicky (Vinessa Shaw), un’infermiera del pronto soccorso che fa causa contro il sistema sanitario per essersi punta con un ago infetto contraendo l’HIV, e le loro posizioni durante l’inchiesta divergono fino alla rottura.

Ore 23.40 – Paramount – Breakdown. La trappola (Breakdown, 1997) di Jonathan Mostow, con Kurt Russell e J.T. Walsh

Una coppia ha deciso di cambiare lavoro e di trasferirsi in California con una lussuosa jeep, tutto ciò che possiedono. Nello Utah, una gang di rapinatori guidata da un camionista, pensando di avere a che fare con persone facoltose, rapisce la donna chiedendo al marito un cospicuo riscatto.