Ecco il palinsesto televisivo del weekend pasquale studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 14 aprile 2017

Ore 21.00 – IRIS – Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

Ore 21.00 – Italia1 – Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel

Per una indagine, un poliziotto si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

Ore 21.15 – Rete4 – Suspect. Presunto colpevole (Suspect, 1987) di Peter Yates, con Cher, Dennis Quaid e Liam Neeson

Il sordomuto reduce della guerra in Vietnam e senzatetto Carl Wayne Anderson (Liam Neeson) viene arrestato con l’accusa di aver ucciso l’assistente di un magistrato. Tutti gli indizi sono contro di lui ma l’avvocatessa Kathleen Riley (Cher) crede nella sua innocenza e cerca la verità scoprendo un intrigo dietro la vicenda.

Ore 21.15 – Rai3 – I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 22.50 – Italia2 – Forza d’urto 2 (Back in Business, 1997) di Philippe Mora, con Brian Bosworth e Joe Torry

Joe Elkhart (Brian Bosworth), impegnato in un’operazione segreta per conto dell’FBI, prima di farsi incastrare e farsi ritirare il distintivo faceva il poliziotto. Lo scopo ufficiale della missione a cui sta prendendo parte è sgominare un’organizzazione che traffica in droga. In realtà il vero bersaglio dell’azione sono un gruppo di poliziotti corrotti. Tra costoro ci sono anche quelli che lo avevano incastrato e quindi Joe sarà costretto a vendere cara la pelle. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.05 – IRIS – Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

Ore 23.20 – Italia1 – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.30 – Italia7Gold – Nessun alibi, o Senza alibi (No Alibi, 2000) di Bruce Pittman, con Dean Cain ed Eric Roberts

Bob Valenz (Dean Cain) è un uomo d’affari di successo con un unico difetto: assomiglia troppo al fratello del malavitoso Vic Haddock (Eric Roberts), che quest’ultimo cerca perché gli deve un sacco di soldi. La cosa si complica quando Bob si innamora della stessa donna adocchiata dal boss…

Sabato 15 aprile 2017

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Alla deriva (10x04: Taken at the Flood, 2 aprile 2006) di Andy Wilson, con David Suchet e Jenny Agutter

Dal romanzo omonimo del 1948 di Agatha Christie (Mondadori 1951). Quando Gordon Cloade muore in un’esplosione di gas, si scatenano lotte intestine nella famiglia londinese per questioni di eredità: il nostro Poirot avrà molti problemi nel cercare di risolvere questo caso con molti interessi in gioco.

Ore 21.10 – Paramount – La pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau (The Pink Panther Strikes Again, 1976) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Herbert Lom

Quarto episodio della saga diretta da Blake Edwards. L’ispettore capo Charles Dreyfus (Herbert Lom) è impazzito a forza di subire le goffe imprese di Clouseau (Peter Sellers), così ordisce un piano criminale a livello globale e minaccia il mondo: per evitare la distruzione… dovranno uccidere Clouseau!

Ore 21.15 – TV8 – Manhattan Nocturne (id., 2016) di Brian DeCubellis, con Adrien Brody e Yvonne Strahovski

Dal romanzo omonimo del 1996 di Colin Harrison (Garzanti 1997). La vita del giornalista di tabloid Porter Wren (Adrien Brody) cambia radicalmente quando incontra l’affascinante Caroline Crowley (Yvonne Strahovski), una donna affascinante che metterà in crisi il suo matrimonio.

Ore 21.15 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 21.20 – RaiMovie – Il colonnello Von Ryan (Von Ryan’s Express, 1965) di Mark Robson, con Frank Sinatra e Trevor Howard

Dal romanzo “Il convoglio di Von Ryan” (Von Ryan’s Express, 1964) di David Westheimer (Sugar 1965). Ritrovatosi prigioniero di guerra, il colonnello Joseph L. Ryan (Frank Sinatra) organizza insieme agli altri prigionieri britannici un’audace fuga dal campo nazista.

Ore 21.25 – Nove – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 1.30 – IRIS – Che fine ha fatto Totò baby? (1964) di Ottavio Alessi, con Totò e Pietro De Vico

Parodia italiana del film di successo Che fine ha fatto Baby Jane? (1962). Totò e Pietro sono due fratelli che vivono di espedienti, e quando trovano un cadavere in un’automobile cercano di sbarazzarsene. Si ritrovano prigionieri di una strana casa e trovano della droga: sotto l’effetto della droga Totò inizierà la sua mattanza comica.

Domenica 16 aprile 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Morte di un editore (The Case of the Scandalous Scoundrel, 1987) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hall

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Un noto editore è pronto a pubblicare alcune storie scandalistiche che promettono di mettere nei guai più di una persona vista: l’uccisione dell’editore è davvero scontata. Il problema però è che l’accusa punta il dito sulla giornalista Michelle Benti (Susan Wilder): ci penserà Perry Mason (Raymond Burr) a prendere in mano la questione.

Ore 14.15 – IRIS – Per amore dei soldi (Where the Money Is, 2000), di Marek Kanievska, con Paul Newman e Linda Fiorentino

Il leggendario rapinatore di banche Henry Manning (Paul Newman) ha tentato la fortuna una volta di troppo, e finisce in galera. Qui si ammala gravemente e viene trasferito in una casa-famiglia, dove però iniziano ad accadere cose strane: siamo sicuri che Manning sia davvero malato.

Ore 15.15 – Cielo – Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

Ore 16.30 – Paramount – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 18.00 – RaiMovie – Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

Ore 18.20 – IRIS – Fino a prova contraria (True Crime, 1999) di e con Clint Eastwood, e con Isaiah Washington

Dal romanzo “Prima di mezzanotte” (True Crime, 1995) di Andrew Klavan (Longanesi 1996). Un giornalista scopre che un uomo che sta per essere giustiziato è innocente: comincia il conto alla rovescia.

Ore 19.00 – Paramount – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – IRIS -

La preda perfetta (A Walk Among the Tombstones, 2014) di Scott Frank, con Liam Neeson e Dan Stevens

Dal romanzo “Un’altra notte a Brooklyn” (A Walk Among the Tombstones, 1992) di Lawrence Block (Sellerio 2013). Matthew Scudder (Liam Neeson) è un’ex poliziotto alcolizzato ed ora fa l’investigatore privato specializzato in problemi spinosi e poco puliti. Lo spacciatore Danny Ortiz (Maurice Compte) lo chiama perché trovi i rapitori e assassini della mogli: inizia per Matt Scudder un lavoro che lo porterà a scoperchiare un nido di vipere.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Giubbe rosse (North West Mounted Police, 1940) di Cecil B. DeMille, con Gary Cooper e Madeleine Carroll

Ispirato al romanzo omonimo del 1940 di R.C. Fetherstonhaugh (inedito in Italia). «Vicende storiche-avventurose di un reggimento della polizia a cavallo alle prese con tribù d’indiani e con bande di French Canadians senza scrupoli che, sotto il pretesto nazionalistico, fanno guerra a Sua Maestà Britannica. C.B. De Mille affronta la matassa con il suo solito piglio, sguazza nel Technicolor con l’ingegnaccio di un imbianchino autodidatta, disprezza ogni regola di verosimiglianza, ma conduce in porto la barca.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Cielo – The Wrestler (id., 2008) di Darren Aronosfky, con Mickey Rourke e Marisa Tomei

Straziante e intensa storia di una ex star del wrestling che si distrugge fisicamente per amore di un pubblico umorale, in cerca anche di redenzione personale. Grande prova attoriale per Rourke, il cui fisico sembra forgiato sul personaggio.

Ore 21.15 – Rete4 – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Ore 22.50 – Rai4 – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 23.00 – La7 – Nomad. The Warrior (Nomad, 2005) di Sergey Bodrov e Ivan Passer, con Kuno Becker e Jason Scott Lee

Storia epica ambientata nel Kazakhstan del XVIII secolo, dove un giovane uomo è destinato a riunire le tre maggiori tribù del suo Paese.

Ore 23.25 – IRIS – Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Ore 23.50 – RaiMovie – The Conspirator (id., 2010) di Robert Redford, con Leonardo Di Caprio e Robin Wright

Nel processo per l’assassinio di Abraham Lincoln vengono accusati sette uomini e una donna, Mary Surratt, di aver cospirato per organizzare l’omicidio. Il giovane avvocato che difende la donna, durante il processo si convince che Mary è innocente e che c’è qualcosa di strano in tutta la faccenda.

Lunedì 17 aprile

Ore 10.50 – IRIS – Tre croci per non morire (1968) di Willy S. Regan (Sergio Garrone), con Craig Hill e Ken Wood (Giovanni Cianfriglia)

Finiti in carcere, Jerry (Craig Hill), Reno (Giovanni Cianfriglia) e Paco (Pietro Tordi) ascoltano per caso il delirio di un giovane messicano che sta per essere giustiziato: egli si professa innocente e dà anche particolari che potrebbero scagionarlo. All’improvviso i tre banditi vengono liberati: ora hanno l’incarico di trovare le prove per dimostrare l’innocenza del messicano.

Ore 16.05 – Rete4 – L’uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much, 1956), di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Doris Day

Remake del film omonimo diretto dallo stesso regista del 1934. Una coppia americana in gita in Marocco si ritrova per caso all’interno di una trama criminale, i cui protagonisti sono disposti a tutto per evitare di lasciare testimoni “vivi” in giro.

Ore 16.10 – Paramount – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – IRIS – Il cacciatore (The Deer Hunter, 1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro e Christopher Walken

Gli orrori, fisici e psicologici, della guerra del Vietnam analizzati attraverso le diverse esperienze di un gruppo di amici.

Ore 21.20 – RaiMovie – La magnifica preda (River of No Return, 1954) di Otto Preminger, con Robert Mitchum e Marilyn Monroe

È il momento di cominciare una nuova vita per Matteo Calder (Robert Mitchum): volte le spalle al suo passato turbolento e con il figlio Marco (Tommy Rettig) diventa agricoltore. Dal fiume che scorre davanti alla loro casa salvano due naufraghi: il baro Harry Weston (Rory Calhoun) e la cantante Kay (Marilyn Monroe). I due devono raggiungere a tutti i costi la città vicino, e ben presto il destino legherà a doppio filo i personaggi. Film inguardabile, nato solo per mostrare la Monroe e i suoi ammiccamenti.

Ore 0.30 – La7D – Sotto il vestito niente (1985) di Carlo Vanzina, con Tom Schanley e Renée Simonsen

Dal romanzo omonimo di Marco Parma (Longanesi 1983). Un serial killer miete vittime fra le affascinanti fotomodelle di Milano.