Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 24 marzo 2017

Ore 21.00 – IRIS – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers

Scritto da Luc Besson. Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Ore 21.10 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 3. Tre camere e un corpo (Aurora Teagarden Mystery: Three Bedrooms, One Corpse, 2016) di Lynne Stopkewich, con Candace Cameron Bure e Lexa Doig

Aurora accompagna un cliente a visitare una casa per conto di sua madre, quando in giardino trovano un cadavere.

Ore 22.55 – Rai4 – Harsh Times. I giorni dell’odio (Harsh Times, 2005) di David Ayer, con Christian Bale ed Eva Longoria

La dura storia di un’amicizia in un quartiere degradato di Los Angeles e della violenza che la contraddistingue.

Ore 23.30 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 23.40 – Italia1 – Gangster Squad (id., 2013) di Ruben Fleischer, con Josh Brolin e Sean Penn

Dai racconti Tales from the Gangster Squad di Paul Lieberman apparsi sul “Los Angeles Times” nel 2008, poi raccolti nel volume “Gangster Squad” (Piemme 2013). La storia vera della conquista di Los Angeles da parte del boss Mickey Cohen (Sean Penn) nel 1949, e di come il capo della polizia Parker (Nick Nolte) affidò al sergente ex pugile John O’Mara (Josh Brolin) il compito di dichiarare guerra al crimine. Con ogni sporco mezzo disponibile.

Sabato 25 marzo 2017

Ore 12.20 – IRIS – Jarhead (id., 2005) di Sam Mendes, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx

Dal saggio biografico “Jarhead. Un marine racconta la guerra del Golfo e altre battaglie” (Jarhead, 2003) di Anthony Swofford (Rizzoli 2003). Anthony Swofford (Jake Gyllenhaal) non sa cosa fare nella sua giovane vita e finisce fra i marines proprio quando sta per esplodere la prima Guerra del Golfo. Dopo un duro addestramento con il sergente Sykes (Jamie Foxx), si parte tutti per un devastante deserto bianco di nulla e inutilità, dove c’è da perdere davvero la testa.

Ore 13.50 – RaiMovie – L’ipnotista (Hypnotisören, 2012) di Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt

Dal romanzo omonimo del 2009 di Lars Kepler (Longanesi 2010). L’ispettore Joona Linna (Tobias Zilliacus) sta conducendo indagini relative al massacro di una famiglia di cui l’unico superstite e testimone è il giovane Josef (Jonatan Bökman). Il ragazzo però non può essere interrogato per le sue gravi condizioni, così l’ispettore decide di collaborare con un ipnotista che possa scoprire la verità.

Ore 13.55 – Rai4 – Centurion (id., 2010) di Neil Marshall, con Michael Fassbender e Olga Kurylenko

117 d.C. In Bretannia l’Impero romano non riesce a domare le rivolte. Una legione viene decimata dai barbari e solo pochi soldati, guidati dal centurione Quintus Dias (Michael Fassbender), cerca di tornare indietro per avvertire del pericolo: sulle loro tracce c’è la spietata barbara Etain (Olga Kurylenko).

Ore 15.20 – IRIS – Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin ed Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese The Thirteen Assassins del 1963. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva. Per saperne di più sui legami del film con The Thirteen Assassins, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il re di fiori o Omicidio dietro le quinte (1x09: The King of Clubs, 12 marzo 1989) di Renny Rye. Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 marzo 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax. La giovane attrice Valerie St. Clair (Niamh Cusack) sta organizzando le proprie nozze con il principe Paul (Jack Klaff) di Maurania. La ragazza diviene l’unica testimone involontaria dell’assassinio di Henry Reedburn (David Swift), ambiguo ed arrogante produttore. Il fidanzato di Valerie, per salvare la sua amata dai sospetti infondati della polizia, chiede aiuto a Poirot.

Ore 21.10 – Paramount – La pantera rosa (The Pink Panther, 1963) di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers

Primo episodio di una serie di commedie brillanti che hanno fatto storia. Sir Charles Lytton (David Niven) è in realtà un ladro gentiluomo noto con il nome di Fantasma che ha messo gli occhi su una meraviglia: il diamante della principessa Dahla (Claudia Cardinale) nel quale si possono scorgere le fattezze di una pantera rosa. Anche il nipote di sir Charles, George Lytton (Robert Wagner), ha messo gli occhi sul prezioso gioiello: il soggiorno in una località sciistica della principessa e dei due Lytton sarà l’occasione per movimentati tentativi di furto. Su tutto però vigilerà l’occhio attento dell’ispettore Jacques Clouseau (Peter Sellers), che ne combinerà una dopo l’altra.

Ore 21.15 – Rai4 – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.15 – Rete4 – Romeo Killer. Sospetti in famiglia (Romeo Killer: The Chris Porco Story, 2013) di Norma Bailey, con Eric McCormack, Matt Barr e Lolita Davidovich

Quando Peter Porco viene trovato assassinato e sua moglie gravemente ferita, il detective Sullivan (Eric McCormack) si convince immediatamente che il responsabile del massacro sia il loro figlio Chris (Matt Barr). Chris è bello, affascinante, ben educato e… soprattutto sembrerebbe innocente. Ma il detective Sullivan indaga a ritmo serrato per trovare il punto debole del giovane.

Ore 21.15 – Nove – Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

Ore 21.20 – RaiMovie – La caduta delle aquile (The Blue Max, 1966) di John Guillermin, con George Peppard, James Mason e Ursula Andress

Dal romanzo omonimo del 1966 di Jack Hunter (Sugar 1966). Durante la Prima guerra mondiale, nella squadriglia più aristocratica dell'aviazione tedesca è fortissima la rivalità fra il tenente Bruno Stachel (George Peppard) e Willi von Klugerman (James Mason). Il primo aspira alla croce azzurra, l'altro, figlio di un generale, l'ha già ricevuta. I due si sfidano sia nelle questioni di cuore, sia nelle prodezze d'aviazione militare e acrobatica. La loro contesa, durante una battaglia con il nemico, giunge ad esiti tragici.

Ore 22.50 – Rai4 – Crank (id., 2006) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham e Amy Smart

Chelios (Jason Statham) ha un brutto risveglio: qualcuno l’ha avvelenato e se ora le sue pulsazioni si abbasseranno sotto una certa soglia, morirà. Inizia un’incredibile sarabanda di azione esplosiva per riuscire ad avere sempre il cuore a mille e a mettere le mani su chi ha orchestrato questo piano.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

Ore 23.20 – Rete4 – D-Tox (id., 2002) di Jim Gillespie, con Sylvester Stallone e Charles S. Dutton

Dal romanzo Jitter Joint (1999) di Howard Swindle (inedito in Italia). Un poliziotto grintoso, dopo una brutta esperienza, partecipa ad un particolarissimo corso di riabilitazione che si tiene in un luogo sperduto fra la neve. Ben presto esce fuori che nel gruppo di sostegno si nasconde un omicidio… In pratica, il film è una specie di “Dieci piccoli indiani” ambientato al freddo!

Domenica 26 marzo 2017

Ore 10.25 – IRIS – Lo sceriffo senza pistola (The Boy from Oklahoma, 1954) di Michael Curtiz, con Will Rogers jr. e Nancy Olson

Dal racconto “The Sheriff was Scared”, apparso sul “The Saturday Evening Post” il 3 maggio 1952, di Michael Fessier. Tom Brewster (Will Rogers jr.), un pacifico cowboy laureando in legge, si reca a Blue Rock per portare a termine la sua tesi. Nella cittadina si sta festeggiando l’elezione a sindaco di Barney Turlock (Anthony Caruso). Confidando nell’apparente ingenuità di Tom, Barney gli offre la carica di sceriffo rimasta vacante dopo la morte di Brannigan. Tom è costretto ad accettare l’incarico ed inizia ad indagare sulla morte del suo predecessore.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La donna del lago (The Case of the Lady in the Lake, 1988) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Film televisivo che continua il mito della serie televisiva, in cui il celebre avvocato nato dalla penna di Erle Stanley Gardner accetta di difendere un campione di tennis, accusato di aver ucciso la moglie.

Ore 13.15 – Cielo – Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

Ore 14.00 – Rai4 – Double Team. Gioco di squadra (Double Team, 1997) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Rodman

Il terrorista più pericoloso del mondo, Stavros (Mickey Rourke), rapisce moglie e figlio del miglior agente antiterrorismo in circolazione. Jack Quinn (Van Damme) insieme all'atipico Yaz (Dennis Rodman) metteranno Roma a ferro e a fuoco per fermare Stavros. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 14.35 – IRIS – Fair Game. Caccia alla spia (Fair Game, 2010) di Doug Liman, con Sean Penn e Naomi Watts

Da veri memoriali-scandalo. L’agente Valerie Plame della CIA scopre che il Governo si sta vendicando su di lei per colpa degli articoli anti-Bush scritti da suo marito.

Ore 15.00 – Cielo – Jack Hunter e la tomba di Akhenaton (Jack Hunter and the Quest for Akhenaten’s Tomb, 2008) di Terry Cunningham, con Ivan Sergei e Joanne Kelly

Secondo episodio della saga televisiva di Jack Hunter (Ivan Sergei), stavolta alla ricerca dell’antica tomba di Akhenaton, che potrebbe conservare antiche ricchezze. Sulle sue tracce c’è anche la mafia russa, che ha già ucciso il mentore di Hunter: non sarà una caccia semplice né pulita.

Ore 15.00 – Rete4 – Argoman superdiabolico, conosciuto anche come Come rubare la Corona d’Inghilterra (1967) di Terence Hathway (Sergio Grieco), con Roger Browne e Dominique Boschero

Per risolvere il caso del furto della Corona del re S. Edoardo, l’ispettore Laurence (Nino Dal Fabbro) interpella il noto criminologo-supereroe Sir Reginald Hoover, meglio noto come Argoman (Roger Browne). Questi si mette sulle tracce della perfida Jenabell (Dominique Boschero), dotata di magici poteri, autrice del furto…

Ore 19.00 – IRIS – Basic Instinct 2 (id., 2006) di Michael Caton-Jones, con Sharon Stone e David Morrisey

Sebbene si sia trasferita nella fredda Londra, la scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone) si ritrova di nuovo nei guai con la legge, così Scotland Yard ha l’idea di farla seguire dallo psichiatra Michael Glass (David Morrisey): sarà per entrambi l’inizio di un viaggio molto pericoloso.

Ore 21.15 – Rai4 – Home Sweet Hell (id., 2015) di Anthony Burns, con Katherine Heigl e Patrick Wilson

Don Champagne (Patrick Wilson) sembra avere tutto: un'attività di successo, una bella casa, dei figli perfetti e una moglie altrettanto perfetta. Purtroppo, quando la moglie Mona (Katherine Heigl) scopre la relazione clandestina di Don con una bella e giovane commessa, tale spiraglio di vita paradisiaca è destinato a trasformarsi in una spirale fuori controllo.

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Mai dire mai (Never Say Never Again, 1983) di Irvin Keshner, con Sean Connery e Kim Basinger

Inghilterra. Mentre si trova in una clinica per rimettersi in forma, James Bond (Sean Connery) scopre che la SPECTRE sta lavorando ad un piano ai danni dell’aeronautica americana. Per sgominare l’organizzazione, che minaccia il mondo con due testate nucleari, riceve l’aiuto dell’affascinante Domino (Kim Basinger).

Ore 21.30 – Rete4 – The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum, 2007) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Édgar Ramírez

Dal romanzo “Il ritorno dello Sciacallo” (The Bourne Ultimatum, 1990) di Robert Ludlum (Rizzoli 1990). Mentre cerca di ricordare la sua vita precedente, Jason Bourne (Matt Damon) deve vedersela con uno spietato agente della CIA e i suoi uomini.

Ore 23.00 – Rai4 – Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor, 2009) di Niels Arden Oplev, con Michael Nyqvist e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2005 di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist) e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander (Noomi Rapace). Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. (Trama del DVD RaiCinema 2009.)

Ore 24.00 – Rete4 – Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo Crimini e misfatti (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.