Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 17 marzo 2017

Ore 21.10 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 2. Il club dei delitti irrisolti (Aurora Teagarden Mystery: Real Murders, 2015) di Martin Wood, con Candace Cameron Bure e Lexa Doig

La giovane Roe si prepara ad andare all'incontro mensile del Real Murders Club, in cui si discutono i delitti irrisolti realmente accaduti. Quella sera però uno dei membri viene assassinato.

Ore 21.15 – Rai4 – Double Team. Gioco di squadra (Double Team, 1997) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Rodman

Il terrorista più pericoloso del mondo, Stavros (Mickey Rourke), rapisce moglie e figlio del miglior agente antiterrorismo in circolazione. Jack Quinn (Van Damme) insieme all'atipico Yaz (Dennis Rodman) metteranno Roma a ferro e a fuoco per fermare Stavros. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – Rai2 – Cani sciolti (2 Guns, 2013) di Baltasar Kormákur, con Denzel Washington e Mark Wahlberg

Dalla serie a fumetti 2 Guns di Steven Grant. Bobby (Denzel Washington) e Stig (Mark Wahlberg) sono convinti di essere due criminali, ma segretamente Bobby è un infiltrato della DEA mentre Stig appartiene alla Marina. I due mettono a segno una rapina per conto di un signore della droga messicano, non sapendo che in realtà hanno appena aperto una cesta piena di serpenti.

Ore 0.10 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Ore 0.30 – RaiMovie – L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico – cosa incredibilmente stupefacente per un politico! – ha fatto delle zozzerie…

Sabato 18 marzo 2017

Ore 12.15 – IRIS – Gun Shy. Un revolver in analisi (Gun Shy, 2000) di Eric Blakeney, con Liam Neeson e Sandra Bullock

L’agente della DEA Charlie Mayeaux (Liam Neeson) sta seguendo una pericolosissima indagine sotto copertura per incastrare il boss Fulvio Nesstra (Oliver Platt) e questo gli provoca molto stress. Si ritrova costretto ad affidarsi alle cure di Judy Tipp (Sandra Bullock), con esiti inaspettati.

Ore 14.10 – RaiMovie – Il silenzio del testimone (Silent Witness, 2011) di Peter Markle, con Dermot Mulroney e Hanne Heche

Dal romanzo omonimo del 1996 di Richard North Patterson (Longanesi 1999). Tony Lord (Dermot Mulroney) un procuratore di successo – nato dal romanzo Private Screening (1985) di Patterson (inedito in Italia) – torna nella sua città natale per difendere il vecchio amico Sam Robb (Michael Cudlitz), maestro accusato di aver ucciso uno dei suoi studenti. Questo scatena nel procuratore una tempesta di ricordi, perché ai tempi del liceo anche lui venne accusato di aver ucciso la ragazza che amava.

Ore 17.10 – IRIS – Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il caso della Stella d’Occidente o Furto di gioielli (2x10: The Adventure of “The Western Star”, 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 10 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924) di Agatha Christie (Mondadori 1981). Marie Marvelle (Rosalind Bennett), una star cinematografica di origine belga, riceve alcune lettere di minaccia da parte di un uomo che le chiede di consegnargli il famoso diamante La Stella dell’Ovest, di cui è proprietaria la donna. Marie decide allora di andare a trovare l’amico di vecchia data Hercule Poirot (David Suchet) per chiedergli aiuto…

Ore 19.00 – IRIS – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 21.10 – Italia2 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…

Ore 21.15 – Rete4 – Doppio inganno (Stolen Dreams, 2015) di Jason Bourque, con Brooke Langton e Mike Dopud

Il matrimonio tra Richard (Mike Dopud) e Laura Paddington (Brooke Langton) è andato in frantumi quando la donna non è riuscita a metabolizzare il rapimento della piccola figlia Zoe. Quattordici anni dopo, Laura lavora come avvocato e trova un nuovo compagno in un gruppo di sostegno. Si tratta di Jacob Nyholm (Peter Benson), un uomo che come lei ha vissuto la tragedia di un figlio rapito. Il lavoro di volontaria poi porta Laura in contatto con Rebecca (Stephanie Bennett), un'adolescente che potrebbe essere Zoe…

Ore 23.00 – Paramount – A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo “Azione civile” (A Civil Action, 1996) di Jonathan Harr (Rizzoli 1997). Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

Domenica 19 marzo 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason Mystery 1. Poker di streghe (The Case of the Wicked Wives, 1993) di Christian I. Nyby II, con Paul Sorvino e Barbara Hale

Primo dei quattro film televisivi girati dopo la morte di Raymond Burr. Anthony Caruso (Paul Sorvino) usa l’ufficio del suo amico Perry Mason per condurre un affare per conto di un suo cliente. Si tratta di un fotografo di moda che vuole convocare le sue ex modelle, nonché ex mogli, per un servizio fotografico su una prestigiosa rivista. Una notte però il fotografo viene trovato morto e sua moglie viene accusata del crimine. Anthony si fa carico della sua difesa.

Ore 13.15 – Cielo – Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

Ore 16.30 – IRIS – Squadra 49 (Ladder 49, 2004) di Jay Russell, con Joaquin Phoenix e John Travolta

Per salvare un uomo, il vigile del fuoco Jack Morrison (Joaquin Phoenix) rimane imprigionato in un edificio in fiamme. Mentre la sua squadra tenta di salvarlo, l’uomo rivede in un lungo flashback la sua vita.

Ore 19.00 – IRIS – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

Ore 19.10 – Paramount – Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

Ore 21.15 – Rete4 – The Bourne Supremacy (id., 2004) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Doppio inganno” (The Bourne Supremacy, 1986) di Robert Ludlum (Rizzoli 1986). Accusato di un omicidio da alcuni agenti CIA in missione, Jason Bourne (Matt Damon) è costretto a tornare in campo e riprendere il suo passato da spia addestrata a uccidere.

Ore 21.15 – Cielo – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Charles Gray

Dal romanzo omonimo del 1956 di Ian Fleming (Garzanti 1962). La pista dei diamanti porta James Bond a Las Vegas, dove lo spietato Ernst Stavro Blofeld sta portando avanti un piano criminoso.

Ore 23.00 – IRIS – The Good Shepherd. L’ombra del potere (The Good Shepherd, 2006) di Robert De Niro, con Matt Damon e Angelina Jolie

Storia romanzata del passaggio dall’OSS alla CIA. Quando al giovane Edward Wilson (Matt Damon) viene proposto di entrare nell’Ufficio Servizi Strategici è convinto di avere una grande occasione. A contatto con il mondo del doppio gioco e dello spionaggio, però, la vita di Wilson cambierà radicalmente, cominciando dal suo rapporto con la moglie Margaret (Angelina Jolie).

Ore 23.00 – Nove – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 23.15 – TV8 – Hitman. L’assassino (Hitman, 2007) di Xavier Gens, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive. L’agente 47 (Timothy Olyphant), una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo, ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell’Interpol. Durante l’ultimo incarico, l’omicidio di un politico russo assetato di potere, l’agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. (Trama del DVD Fox 2008.)

Ore 23.25 – RaiMovie – Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

Ore 23.40 – Rete4 – American Gangster (id., 2007) di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe

Da un’inchiesta del giornalista e sceneggiatore Mark Jacobson. Nell’America degli anni Settanta, il detective Richie Roberts (Russell Crowe) cerca di minare il regno criminale di Frank Lucas (Denzel Washington), che importa la droga dall’Asia.