La Emons, nella collana “gialli tedeschi” presenta ai suoi lettori il romanzo M come Mia (M – Ein Tabor Suden Roman, 2013) dello scrittore Friedrich Ani.

L’autore ha un grande successo in Germania e la serie che riporta le indagini dell’ex ispettore Tabor Suden è composta da moltissimi titoli. Nel nostro paese la Emons ha già pubblicato altri due suoi romanzi che hanno avuto un ottimo riscontro presso i lettori (Suden il caso dell’oste scomparso e Suden e la vita segreta).

Attualmente Tabor Suden è un investigatore privato, ha circa cinquant’anni e nel recente passato ha lavorato nella polizia di Monaco nella sezione “persone scomparse. Vive solo, è una persona tenace che studia a fondo la personalità delle persone che ruotano attorno a un delitto o che hanno avuto a che fare con la scomparsa di una persona e il più delle volte queste attenzioni lo portano a risolvere anche i casi più complicati.. Lasciata la polizia ora lavora come investigatore privato e la sua specializzazione è la ricerca di persone scomparse.

Un giorno una giornalista: Mia Bishof affida alla agenzia investigativa e in particolare a Tabor Suden il compito di ritrovare il suo compagno, Siegfried Denning, un tassista, che risulta svanito nel nulla.

Tabor conosciuta la donna, ritiene che questa non abbia detto tutto sul suo rapporto con lo scomparso e le indagini poco dopo confermano l’intuizione dell’investigatore.

Infatti attorno alla figura dello scomparso ruotano gruppi di neonazisti che non hanno nessuna remora a uccidere in nome della purezza della razza.

Ma allora chi era lo scomparso? Un neonazista oppure un agente infiltrato negli ambienti di destra? Ma i misteri sono molteplici, la giornalista Mia Bishof potrebbe essere una militante dell’estrema destra e Suden si chiede del perché i servizi segreti cercano in ogni modo di depistare le indagini?

Sarà molto difficile per Suden mettere al loro posto tutti i tasselli che compongono questa vicenda e arrivare alla soluzione del caso.

L’autore:

Friedrich Ani nasce nel 1959 in Baviera, a Kochel, e vive a Monaco. Pluripremiato giallista tedesco, vincitore per cinque volte dell’autorevole Deutscher Krimipreis, è anche autore di numerosi romanzi, libri per ragazzi, poesie, radiodrammi e sceneggiature.

la quarta:

“In qualche modo era diverso dal solito.” L’inquietante vaghezza con cui la giornalista Mia Bischof chiede all’agenzia investigativa Liebergesell di rintracciare il suo compagno scomparso, un tassista, lascia in Tabor Süden e nei suoi colleghi un profondo disagio. Con un pedinamento finito male e la scoperta di oscuri legami tra l’estrema destra e  molte delle persone in gioco, l’indagine entra in un terreno sempre più minaccioso. E mentre la polizia criminale e i  servizi segreti sembrano ostacolare l’indagine per coprire delicati equilibri politici e interessi di Stato, Süden e i suoi colleghi si  trovano pericolosamente soli di fronte alla violenza di una silenziosa rete di associazioni neonaziste. Un romanzo  drammaticamente vicino ai fatti degli ultimi anni.

M come Mia di Friedrich Ani (M – Ein Tabor Suden Roman, 2013)

Traduzione Emilia Benghi 

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 293, euro 13,50