Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 24 febbraio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 23.00 – Paramount – Uno sconosciuto alla porta (Pacific Heights, 1990) di John Schlesinger, con Melanie Griffith, Matthew Modine e Michael Keaton

Una coppia di giovani innamorati, Patty Palmer (Melanie Griffith) e Drake Goodman (Matthew Modine), acquistano una casa in stile vittoriano a San Francisco. Affittano uno degli appartamenti a Carter Hayes (Michael Keaton), un uomo all’apparenza cordiale ma che sin da subito si rivela uno psicopatico, che però conosce la legge e la usa per rendersi inattaccabile nel suo gioco perverso con la coppia di padroni di casa.

Ore 23.00 – IRIS – Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 23.20 – Rai4 – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 23.35 – Italia1 – Ninja Assassin (id., 2009) di James McTeigue, con Rain e Naomie Harris

Addestrato sin da bambino ad uccidere, Raizo (Rain) diventa un ninja: tra i killer più terribili, finché fugge e abbandona quella vita. Ora il suo vecchio compagno Takeshi (Rick Yune), e tutti i ninja del Clan Ozunu, è sulle tracce sue. Per sapere tutto sul cinema ninja, è consigliato questo saggio.

Sabato 25 febbraio 2017

Ore 15.55 – IRIS – Berretti verdi (The Green Berets, 1968) di Ray Kellogg, con John Wayne e David Janssen

Dal saggio “I berretti verdi nella giungla del Vietnam” (The Green Berets, 1965) di Robin Moore (Feltrinelli 1965). Il colonnello Mike Kirby (John Wayne) sceglie due squadre di Berretti Verdi e parte per il sud del Vietnam con due missioni: installare un campo sul luogo e rapire un generale vietnamita. Celebre film di guerra in cui lavorò come consulente anche il giovane Bruce Lee.

Ore 17.30 – RaiMovie – L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico – cosa incredibilmente stupefacente per un politico! – ha fatto delle zozzerie…

Ore 17.35 – Rete4 – Poirot 1x04. Legami di sangue, o La torta di more (Four and Twenty Blackbirds, 1989) di Renny Rye, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “La torta di more” (da “Collier’s”, 9 novembre 1940) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Tre topolini ciechi e altre storie” (Three Blind Mice and other stories, 1950).

In un ristorante londinese dove spesso si reca a pranzare, Poirot (David Suchet) nota che un altro cliente abituale, dopo aver ingerito del cibo, ha un malore. Nello stesso tempo, mentre l’anziano Anthony Gascoigne si sta spegnendo a Brighton, il fratello gemello dell’uomo, Henry muore tragicamente. Si tratta di fatalità o di omicidio? Poirot, che ha cominciato a trovare alcune connessioni tra i vari decessi, capisce che la chiave del mistero si trova in una torta alle more…

Ore 19.40 – RaiMovie – Pensieri pericolosi (Dangerous Minds, 1995) di John N. Smith, con Michelle Pfeiffer e courtney B. Vance

Dalla biografia “Pensieri pericolosi” (My Posse Don’t Do Homework, ribattezzato Dangerous Minds, 1992) di LouAnne Johnson (Sperling & Kupfer 1996), insegnante ed ex marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscirà a guadagnare la loro fiducia?

Ore 21.15 – TV8 – Il delitto del lago (Hidden Truth, 2016) di Steven R. Monroe, con Sarah Lind e Shawn Christian

Il cadavere di una ragazza viene rinvenuto in una cittadina della California e dell’omicidio viene accusato un ragazzo innocente. Sua sorella indagherà per scagionarlo.

Ore 21.15 – Nove – Charlie’s Angels. Più che mai (Charlie’s Angels: Full Throttle, 2003) di McG, con Drew Barrymore, Lucy Liu e Cameron Diza

Sequel del film del 2000. Gli Angeli di Charlie hanno il compito di recuperare due anelli al titanio particolarmente preziosi, contenenti informazioni cifrate che svelano la nuova identità di tutte le persone incluse nel programma federale di protezione testimoni. Quando alcune di queste ultime vengono trovate senza vita, Nathalie Cook (Cameron Diaz), Dylan Sanders (Drew Barrymore) ed Alex Munday (Lucy Liu) si mettono sulle tracce del colpevole – un misterioso Angelo caduto – disposte a tutto pur di fermarlo.

Ore 21.15 – Rete4 – Beverly Hills Cop 2 (id., 1987) di Tony Scott, con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen

Tentativo (non riuscito) di ripetere il grande successo del primo film: non siamo comunque ai pessimi livelli del terzo, e rimane un action movie da guardare.

Ore 21.20 – RaiMovie – Giovani Aquile (Flyboys, 2006) di Tony Bill, con James Franco e Jean Reno

Le avventure di Lafayette Escadrille, squadrone di giovani americani volontari che servirono la milizia francese prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda guerra mondiale.

Domenica 26 febbraio 2017

Ore 10.10 – IRIS – L’albero degli impiccati (The Hanging Tree, 1959) di Delmer Daves, con Gary Cooper e Maria Schell

Dal racconto The Hanging Tree di Dorothy M. Johnson, raccolto nell’antologia omonima del 1959 (inedito in Italia). In un campo di cercatori d’oro del Montana si sparge la notizia che la corriera è stata assalita dai banditi. Gli uomini del luogo organizzano una battuta e portano in salvo Elizabeth Mahler (Maria Schell), una ragazza europea che, sottrattasi agli assalitori, ha cercato scampo nel deserto. In seguito alla scossa nervosa ed alle sofferenze la ragazza è colpita da cecità. Curata amorevolmente dal medico del luogo Joseph “Doc” Frail (Gary Cooper), un uomo che, dedicandosi con passione alla professione, cerca di dimenticare una tragedia familiare, Elisabeth guarisce. Nel frattempo ella si è innamorata di Frail, il quale però non ricambia il suo sentimento.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason Mystery 2. Dietro la facciata (The Case of the Grimacing Governor, 1994) di Max Tash, con Hal Holbrook e Barbara Hale

Secondo esperimento (su quattro totali) di una serie di “Mason-senza-Mason”: dopo Paul Sorvino, ora tocca ad Hal Holbrook fare le veci del titolare. Il mafioso Johnny Steele (Tony Curtis) è coinvolto in un brutto affare di politici uccisi, e sua figlia finisce in tribunale: ad aiutarla c’è William “Bill” McKenzie (Hal Holbrook), sostituto di Perry Mason.

Ore 12.20 – IRIS – L’assassino di pietra (The Stone Killer, 1973) di Michael Winner, con Charles Bronson e Martin Balsam

Il tenente di polizia Lou Torrey (Charles Bronson), insospettito da un’improvvisa catena di delitti, si ritrova sulle tracce dell’organizzazione di don Al Vescari (Martin Balsam): dovrà rispondere colpo su colpo. Per una photo gallery, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 14.20 – IRIS – Miss Magic (Rough Magic, 1995) di Clare Peploe, con Bridget Fonda e Russell Crowe

Dal romanzo Miss Shumway Waves a Wand (1944) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Myra Shumway (Bridget Fonda), assistende di un padre mago, non vuole sposare il viscido Cliff Wyatt (D.W. Moffett) e quando questi si fa violento fugge via. Wyatt ingaggia il rude detective Alex Ross (Russell Crowe) per ritrovare la donna, ma è solo l’inizio di un’avventura paradossale e fantasiosa.

Ore 16.55 – Rete4 – Gli uomini della terra selvaggia (The Badlanders, 1958) di Delmer Daves, con Alan Ladd ed Ernest Borgnine

Versione western del romanzo “La giungla di asfalto” (The Asphalt Jungle, 1949) di W.R. Burnett (Mondadori 1951). Nell’Arizona del 1898 Peter Van Hoek (Alan Ladd) e John McBain (Ernest Borgnine) escono di galera. Il primo torna dagli uomini che l’hanno fatto imprigionare ingiustamente, avendo in mente tanto la vendetta quanto un piano per arricchirsi. Il secondo vorrebbe rigar dritto, ma viene invischiato dal primo in una brutta situazione.

Ore 17.40 – RaiMovie – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 19.00 – IRIS – Il collezionista (The Collector, 1965) di William Wyler, con Terence Stamp e Samantha Eggar

Dal romanzo omonimo del 1963 di John Fowles (Rizzoli 1964). Il timido e dimesso impiegato di banca Freddie Clegg (Terence Stamp), che colleziona farfalle, si innamora perdutamente di Miranda Grey (Samantha Eggar) e la rapisce tenendola prigioniera nello scantinato di una fattoria. La ragazza resiste e in parte finge di cedere, ma la recita da lei messa in scena non può durare a lungo… (Trama del DVD Sinister Film 2013.)

Ore 21.00 – IRIS – Le belve (Savages, 2012) di Oliver Stone, con Aaron Taylor-Johnson e Taylor Kitsch

A Laguna Beach, nel sud della California, due amici, l’imprenditore buddhista Ben (Aaron Johnson) e l’ex marine Chon (Taylor Kitsch), mettono in piedi la più grande piantagione di marijuana degli Stati Uniti. Oltre all’attività, i due condividono anche l’interesse e l’amore per la bella O (Blake Lively) e hanno il sostegno dal poliziotto corrotto Dennis (John Travolta) ma l’impresa è presto messa in discussione dall’interesse dei narcotrafficanti messicani, con a capo la spietata Elena (Salma Hayek), inseparabile dal suo braccio destro Lado (Benicio Del Toro).

Ore 21.15 – Cielo – La truffa perfetta (Guns, Girls and Gambling, 2012) di Michael Winnick, con Christian Slater e Powers Boothe

Pistole, ragazze e gioco d’azzardo in un thriller pirotecnico. Un gruppo di variopinti personaggi si scatena all’inseguimento di una maschera indiana, sparita misteriosamente da un casinò durante una partita di poker tra sosia di Elvis Presley.

Ore 21.15 – Rete4 – Poliziotto Superpiù (1980) di Sergio Corbucci, con Terence Hill ed Ernest Borgnine

Il poliziotto Dave Speed (Terence Hill) durante una missione in una riserva indiana subisce delle strane radiazioni emesse dall’esplosione di un missile. Scopre quindi di avere dei superpoteri che lo rendono un poliziotto… superpiù!

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Operazione Tuono (Thunderball, 1965) di Terence Young, con Sean Connery e Claudine Auger

Dal romanzo omonimo del 1961 di Ian Fleming (Garzanti 1961). L’organizzazione criminale Spectre sta progettando il suo più grande colpo: impadronirsi di bombe atomiche e ricattare le potenze della NATO: se non avranno un riscatto di un milione di sterline utilizzerano gli ordigni contro due grandi città. Prima di soddisfare i ricattatori, l’Inghilterra si affida al suo uomo migliore, James Bond (Sean Connery), il quale viene ben presto a contatto con Largo (Adolfo Celi), il numero uno della Spectre. Bond conquista una giovane donna, Domino (Claudine Auger), amica di Largo. In base alle indicazioni della ragazza, 007 penetra nel deposito sottomarino della Spectre: anche stavolta Bond ne uscirà vincitore? (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 23.35 – RaiMovie – Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

Ore 23.35 – Rete4 – Red Dragon (id., 2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo “Il delitto della terza luna” (Red Dragon, 1981) di Thomas Harris (Mondadori 1984). Dopo la cattura del celebre Hannibal Lecter, Will Graham si ritira dall’FBI. All’arrivo di nuovo serial killer, “il lupo mannaro”, viene richiamato di corsa.