Quantico è una serie televisiva statunitense creata da Joshua Safran trasmessa in Italia dal 18 novembre 2015 su Fox, mentre in chiaro viene trasmessa a partire dal 4 ottobre 2016 su Paramount Channel.

Le premesse per una serie di sicuro successo ci sono tutte. Un gruppo di reclute comincia la propria formazione presso la base FBI di Quantico. Personalità differenti, brillanti e preparati, ma, c’è un ma… Uno di loro sotto mentite spoglie sta organizzando il più grande attacco terroristico dopo gli attentati alle torri gemelle dell'11 settembre 2001. Un plot non originale, ma di appeal, per il genere.

Ma alla fine, Quantico risulta una delle tv series peggiori degli ultimi anni.

La serie parte da buonissimi spunti, ma non prende una strada netta verso qualcosa, rimanendo in un limbo di indecisione narrativa. E per una serie di questo tipo, non c’è niente di più grave che non incanalarsi secondo un registro preciso in cui lo spettatore si possa identificare. Si pensi a NCIS o a Criminal Minds, fino ad arrivare all'ultimo e recente Blindspot. Intrigo, piani narrativi ben delineati, forza e incisività dei personaggi, fino a diventare serie pluristagionali, con un continuo consenso di pubblico.

In Quantico, al contrario, non si riesce a capire se ci si trovi di fronte a un simil Grey’s Anatomy, ovvero con un piano narrativo che pone il focus sugli allievi dell’accademia che ambiscono a diventare agenti, oppure su un secondo piano narrativo alla 24, con i protagonisti ormai diventati agenti che indagano uno contro l’altro per scovare il terrorista traditore.

In questo caos generale senza soluzione, non manca nemmeno una spruzzata di Desperate Housewives, vista la pesante, per non dire ingombrante, presenza di Marcia Cross, che qui sveste i panni della casalinga perfettina Bree Van de Kamp, per indossare quelli poco credibili della senatrice Claire Haas. Il riferimento a Hillary Clinton, non è puramente casuale. Così come la sconfitta per entrambe, è una certezza.

La confusione non è l'unica nota stonata di Quantico. Il poco peso specifico dei personaggi, trasparenti, griffati e da posa all'inverosimile, peggiora la già modesta credibilità della serie. A tratti pare di assistere a una sfida fashion più che a un drama.

Quantico avrebbe tutti i tasselli per costruire un puzzle ideale, ma finisce per incasellare tutti questi pezzi in maniera sbagliata.

Ne esce fuori un astratto piatto, senza alcuna seduzione narrativa, piuttosto noioso e senza alcuna partecipazione dello spettatore verso le vicende dei personaggi.

Che si propenda per il dramma o per il thriller, comunque siamo ben lontani da Meredith Grey alias Ellen Pompeo e dal dottor stranamore Patrick Dempsey alias Derek Shepherd o dall’agente senza compromessi Jack Bauer, interpretato da Kiefer Sutherland.

Priyanka Chopra per quanto avvenente (Miss Mondo 2000) e, forse star a Bollywood, ne deve ancora fare di strada per avvicinarsi ai colleghi. Il salto nella fabbrica dei sogni è stato troppo grande e il risveglio troppo brusco.