La Newton Compton porta in libreria un grande thriller a sfondo storico firmato da A.L. Martín: Il libro segreto dell'ultimo cabalista.

La trama

Primavera 1491. Il quartiere ebraico di una città del nord della Spagna è in pericolo. I re cattolici, su indicazione del Grande Inquisitore Torquemada, stanno per firmare l’editto di espulsione per tutti gli ebrei. Quando Benavides, capo del consiglio degli anziani, riceve la notizia, prende in mano la situazione e suggerisce alla comunità di abbandonare la città, temendo una persecuzione. Insieme al suo amico esperto di cabala, Abravanel, comincia così a pianificare la fuga, coinvolgendo i rispettivi figli, Aviraz e Isaac. Dopo un lungo addestramento, i due giovani saranno gli unici a conoscere tutti i dettagli dell’operazione e a poter svelare i messaggi contenuti nei libri sacri, che conducono sul Cammino di Santiago…

L'incipit

Isaac ben Yehuda arrivò alla scalinata esterna del palazzo di Medina e attese. In quanto consigliere personale di Ferdinando il Cattolico, era solito frequentare le Corte di Castiglia. Tuttavia, ora osservava inquiesto tutto ciò che gli succedeva attorno come se fosse proprio lui il nemico del trono. Alcuni cani abbaiarono in una stradina in fondo, e sussultò. Dietro di loro comparve Abraham e, non appena lo vide, ben Yehuda sospirò sollevato. per fortuna poteva contare sul suo appoggio. Abraham Seneor era un esattore delle imposte e avrebbe quindi riportato ai re e alla corte le cifre delle ingenti quantità di denaro cui avevano accesso gli ebrei. Nella sua esposizione quel dettaglio non sarebbe certo dovuto mancare. Alcuni informatori gli avevano parlato di una cospirazione in atto contro il suo popolo, che presto sarebbe stato espulso dopo la promulgazione di un editto. Torquemada nera era l'istigatore, assicuravano. Chi, altrimenti? Quel demone dall'ambizione sfrenata, l'Inquisitore generale!

Abraham smontò dalla sella e abbracciò Isaac. Gli sembrò che di colpo fosse invecchiato di dieci ani. Lo afferrò per il barccio e così, insieme, salirono i gradini.

L'autore

A.L. Martín si è laureata in Ingegneria industriale presso l’Università di Saint Louis, negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato a Washington DC e a Lisbona, ha portato a termine un Master in Business Administration a Madrid. Nel corso degli ultimi otto anni si è occupata del marketing della EMI Music in Spagna e Portogallo, contribuendo al lancio e al successo di molti artisti. Il libro segreto dell’ultimo cabalista è il suo primo romanzo.

Info

Il libro segreto dell'ultimo cabalista di A.L. Martín (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 726), 480 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-227-0105-3 – Traduttore non indicato