Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 17 febbraio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 21.20 – Rai2 – I mercenari (The Expendables, 2010) di e con Sylvester Stallone e con Jason Statham

Un gruppo di ex soldati costituisce un team a sé specializzato in missioni praticamente suicide. Più che un film, un ospizio per attori d’azione senza più lavoro. Si salva giusto Statham.

Ore 23.25 – IRIS – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Sabato 18 febbraio 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954), 30ª avventura del suo celebre personaggio. Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.

Ore 21.15 – Nove – Charlie’s Angels (id., 2000) di McG, con Cameron Diaz e Drew Barrymore

Versione cinematografica della nota serie televisva omonima. Tre agenti superaddestrate seguono le direttive di un loro misterioso superiore e si lanciano in missioni rocambolesche. Da apprezzare le coreografie marziali di Yuen Cheung-yan, figlio di una leggenda di Hong Kong (il “drunken master” Yuen Siu-tien) e fratello di quel geniale Yuen Woo-ping noto in Occidente per aver coreografato successi come Matrix e Kill Bill.

Ore 21.15 – Rai4 – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 21.20 – Rete4 – Beverly Hills Cop 2 (id., 1987) di Tony Scott, con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen

Tentativo (non riuscito) di ripetere il grande successo del primo film: non siamo comunque ai pessimi livelli del terzo, e rimane un action movie da guardare.

Ore 21.20 – RaiMovie – Diplomacy. Una notte per salvare Parigi (Diplomatie, 2014) di Volker Schlöndorff, con André Dussollier e Niels Arestrup

Dalla pièce teatrale omonima del 2011 di Cyril Gély. È la notte fra il 24 e il 25 agosto 1944. Gli alleati stanno per liberare Parigi, il generale tedesco Dietrich Von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare di Parigi, si prepara ad eseguire gli ordini di Adolf Hitler per distruggere la capitale francese.

Ore 23.00 – Nove – Il colore del crimine (Freedomland, 2006) di Joe Roth, con Samuel L. Jackson e Julianne Moore

Dal romanzo Freedomland (1998) di Richard Price (inedito in Italia). Il detective Lorenzo “Papà” Council (Samuel L. Jackson) cerca di proteggere i fratelli del suo quartiere natale dall’alto livello di razzismo della polizia locale, ma quando la sorella di un poliziotto, la “bianchissima” Brenda Martin (Julianne Moore), denuncia di essere stata aggredita da un uomo di colore che gli ha rapito il figlioletto, comincia il gioco al massacro.

Domenica 19 febbraio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Fiori d’arancio (The Case of the Heartbroken Bride, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. È il giorno più bello della vita della cantante Laura Parrish (Diane Baker), ma il giorno del suo matrimonio è funestato dalla morte di un parente dello sposo. Come se non bastasse, la donna viene accusata dell’omicidio: per fortuna fra gli invitati c’è Perry Mason, che ne assume subito la difesa.

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Missione Goldfinger (Goldfinger, 1964) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Honor Blackman

Dal romanzo omonimo del 1959 di Ian Fleming (Garzanti 1964). In questo episodio 007 (Sean Connery) si trova ad affrontare il ricco finanziere Auric Goldfinger (Gert Fröbe), che vuole distruggere la riserva aurea degli Stati Uniti a Fort Knox per scombussolare il mercato dell’oro e far di conseguenza aumentare spropositatamente il valore dell’oro da lui posseduto. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 23.35 – Rete4 – We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once… and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

Ore 0.40 – Rai4 – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina.