La De Agostini lo scorso mese di dicembre ha pubblicato, con il marchio Bookme, il romanzo La ragazza con la notte dentro (Dark Rooms, 2015) con il quale ha fatto il suo esordio nella narrativa thriller, rivolta a lettori YA, la scrittrice Lili Anolik.

Grace Baker ha diciotto anni, conduce una vita tranquilla con sua madre e sua sorella Nica di sedici anni. Nica ha un carattere ribelle ed estroverso, tutto il contrario di quello di Grace che praticamente vive all’ombra della sorella minore.

Tutto cade in pezzi e devasta la vita della sua famiglia il giorno in cui uno studente al secondo anno di scuola, che era entrato nel cimitero per farsi una canna senza essere scoperto, tra i cespugli vede qualcosa di strano, è il corpo di Nica, uccisa con un colpo di pistola calibro 22 che l’aveva colpita nel rene sinistro.

Determinata l’ora del decesso, non vengono trovate altre tracce, ma il suicidio di un compagno di liceo della ragazza e il ritrovamento di un suo biglietto il cui contenuto appare come una confessione, permette alla polizia di addossargli l’uccisione di Nica e chiudere cosi le indagini, senza fare altri accertamenti.

Grace, fortemente addolorata dalla morte della sorella, non è convinta che l’assassino sia stato il ragazzo che si è suicidato e così inizia a indagare per conto suo. Le domande che si pone sono molte.

Che cosa aveva Nica fatto nelle settimane prima di morire, e, soprattutto, con chi? Per quale motivo lei aveva improvvisamente  lasciato il suo fidanzato, senza dare alcuna spiegazione? Da dove viene il piccolo tatuaggio scoperto nella sua ascella? Anche il rapporto tra Nica e sua madre sarà visto sotto un’ottica ben diversa.

Molto lentamente vengono alla luce molti segreti e molte bugie che sino allora lei aveva ignorato e allora il quadro che ne emerge è tutt’altro che bello con una lunga lista di sospetti e di sospettati.

L’autrice ha scritto un romanzo dalla trama interessante che immediatamente fa presa sul lettore obbligandolo a una lettura davvero compulsiva, ha una scrittura scorrevole e personaggi ben delineati.

l’autrice:

Lili Anolik è una giornalista e collabora regolarmente con diverse testate statunitensi. La ragazza con la notte dentro è il suo primo romanzo.

la quarta:

Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli 16 anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la famiglia precipita nell’angoscia. Quando la polizia trova un altro giovane corpo senza vita – quello di un compagno di classe di Nica che con ogni evidenza si è suicidato – il caso viene chiuso in fretta e furia: per le autorità non ci sono dubbi, è il giovane suicida, innamorato respinto, il responsabile dell’omicidio, e il biglietto trovato sul suo cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma Grace, sorella minore di Nica, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi e dall’istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a un’ossessione cieca e bruciante, scava nel passato della vittima per inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si assottiglia, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel cuore Grace potrà ricostruire cosa è davvero accaduto alla sorella, liberarsi dei suoi fantasmi e diventare finalmente se stessa.

Lili Anolik, La ragazza con la notte dentro (Dark Rooms, 2015)

Traduzione Roberta Zuppet 

De Agostini, marchio Bookme, pagg. 349, euro 14,90