Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 gennaio 2017

Ore 21.00 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 21.15 – Nove – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Ore 21.20 – Rai2 – Pompei (Pompeii, 2014) di Paul W.S. Anderson, con Kit Harington, Emily Browning e Kiefer Sutherland

Pompei, 79 d.C. Milo (Kit Harington), uno schiavo diventato un gladiatore, si ritrova a lottare contro il tempo per salvare la donna che ama, Cassia (Emily Browning), la bella figlia di un ricco mercante che è stata però promessa al corrotto senatore romano Corvus (Kiefer Sutherland). Quando il Vesuvio esplode con un torrente di lava incandescente, Milo deve riuscire ad abbandonare l’arena e salvare la sua amata, mentre quella che un tempo era la splendida città di Pompei gli crolla attorno.

Ore 23.15 – IRIS – Miami Vice (id., 2006) di Michael Mann, con Colin Farrell e Jamie Foxx

Dimenticabile e dimenticata versione filmica del celebre telefilm con protagonisti due celebri attori che inseguono il crimine per le strade di Miami, approfittandone anche per sfoggiare capi di moda ed auto rombanti

Sabato 14 gennaio 2017

Ore 10.40 – IRIS – Lo sperone nudo (The Naked Spur, 1953) di Anthony Mann, con James Stewart e Janet Leigh

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Howard Kemp (James Stewart) è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, in segue un assassino, Ben Vandergroat (Robert Ryan), per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo.

Ore 13.35 – RaiMovie – Il colpo della metropolitana. Un ostaggio al minuto (The Taking of Pelham One Two Three, 1974) di Joseph Sargent, con Walter Matthau e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1972 John Godey (Mondadori 1973). Dei criminali prendono in ostaggio un convoglio metropolitano di New York: la trattativa sarà delicata per il tenente Zachary Garber (Walter Matthau).

Poirot. Diario di un assassino (7x01: The Murder of Roger Ackroyd, 28 dicembre 2000) di Andrew Grieve, con David Suchet e Philip Jackson Dal romanzo “Dalle nove alle dieci” (The Murder of Roger Ackroyd, 1926) di Agatha Christie (Mondadori 1937), ristampato nel 1975 con il titolo “L’assassinio di Roger Ackroyd” (“Oscar Gialli” n. 6). Hercule Poirot (David Suchet) sta trascorrendo qualche giorno di relax a King Abbot quando viene a sapere del suicidio di una vedova che abitava poco lontano. Scoperto che la donna era stata accusata, tempo addietro, dell’omicidio del suo primo marito e che viveva ora con un certo Roger Ackroid (Malcolm Terris), la notizia dell’uccisione di quest’ultimo spinge l’investigatore a iniziare le sue indagini.

Ore 19.10 – Paramount – Donnie Brasco (id., 1997) di Mike Newell, con Al Pacino e Johnny Depp

Dalle memorie del 1988 di Joseph D. Pistone, “Donnie Brasco: la mia battaglia contro la mafia americana” (Mondadori 2009). Un agente dell’FBI, Joseph “Joe” Pistone (Johnny Depp), si infiltra in un clan mafioso e si fa chiamare Donnie Brasco. Diventa protetto del vecchio mafioso Benjamin “Lefty” Ruggiero (Al Pacino) che finisce per prendere a cuore, andando in conflitto con il “normale” rapporto poliziotto-criminale.

Ore 21.15 – Rai4 – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 21.50 – Elementary (4x21) Niente è più come appare

Ore 23.40 – Rete4 – Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e “La sfida del samurai” di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

Domenica 15 gennaio 2017

Ore 10.10 – IRIS – The Bank. Il nemico pubblico n. 1 (The Bank, 2001) di Robert Connolly, con David Wenham e Anthony LaPaglia

Jim Doyle (David Wenham) è un genio che ha messo a punto un sistema che riesce a predire i futuri crolli del mercato azionario. Il potenziale insito nel software accende l’immaginazione e l’avidità di Simon O’Reilly (Anthony LaPaglia), amministratore delegato della Centralbank. L’istituto di credito lo assume non immaginando di allevare una serpe in seno.

Ore 12.10 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 14.00 – TV8 – Barely Lethal. 16 anni e spia (Barely Lethal, 2015) di Kyle Newman, con Madeleine Stack e Samuel L. Jackson

Megan (Madeleine Stack), una killer adolescente, è desiderosa di condurre una vita normale. Così, un giorno, inscena la propria morte per poi iscriversi sotto falso nome in una scuola.

Ore 18.10 – RaiMovie – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 21.15 – Rete4 – Due superpiedi quasi piatti (1977) di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Bud Spencer e Terence Hill

Due ladruncoli pasticcioni, Matt Kirbi (Terence Hill) e Wilbur Walsh (Bud Spencer), per un colpo andato a male si ritrovano nella più incredibile delle situazioni: ad essere reclutati per entrare nelle valenti forze di polizia di Miami. Iniziano i guai per i veri criminali.

Ore 23.30 – TV8 – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 23.30 – Italia1 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…