La Newton Compton inizia il 2017 portando in libreria un nuovo romanzo storico firmato da Harry Sidebottom: Il trono di Cesare. Il fuoco e la spada (Throne of the Caesars: Fire & Sword, 2016).

Per sapere tutto sulla bibliografia italiana dell'autore, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

Roma, 238 D.C. L’impero è in subbuglio. Quando i due Gordiani, padre e figlio, muoiono in Africa, il Senato, che li ha sostenuti contro l’imperatore Massimino il Trace, elegge altri due senatori, tra i quali divide la porpora imperiale. Ma Roma è debole: per le sue strade scoppia la rivolta e i suoi confini sono perennemente minacciati. Quando Massimino, che punta sulla capitale, arriva davanti alle porte di Aquileia, trova a difendere la città Menofilo, un vecchio amico del giovane Gordiano. Aquileia è in una situazione disperata, può contare su un pugno di uomini mentre Massimino ha con sé il fior fiore dell’esercito imperiale… In uno dei più grandi assedi della storia dell’impero si deciderà il destino di Roma.

L'incipit

«Deponete le armi!».

Parlando, Capeliano si voltò sulla sella ed esaminò il nemico. Su entrambi i fianchi le leve avversarie fuggivano sotto l'acquedotto, precipitandosi tra le tombe verso l'illusoria sicurezza delle mura di Cartagine. I suoi ausiliari invece, abbandonata qualsiasi disciplina, le inseguivano colpendole alle spalle inermi. Lì al centro, metà dei regolari nemici aveva deposto armi e vessilli e tendeva le mani in gesto di supplica. Solo un migliaio ancora gli si opponeva: la coorte urbana e i giovani che costituivano la posticcia Guardia Pretoriana dei due usurpatori. Bastava convincerli e disarmarli e la vittoria sarebbe stata completa. L'Africa sarebbe tornata a Massimino e la rivolta dei Gordiani soffocata. Non una semplice battaglia, ma un massacro.

L'autore

Harry Sidebottom ha conseguito un dottorato in Storia antica al Corpus Christi College. Attualmente insegna Storia all’università di Oxford (con una predilezione per l’antica Roma) e vive a Woodstock. È autore della saga Il guerriero di Roma, che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. La Newton Compton ha già pubblicato i primi cinque episodi della serie. Il trono di Cesare. Combatti per il potere e Il prezzo del potere sono i primi episodi di una nuova avvincente saga. Per saperne di più: www.harrysidebottom.co.uk

Info

Il trono di Cesare. Il fuoco e la spada di Harry Sidebottom (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 722), 384 pagine, euro 7,42 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-227-0068-1 – Traduzione di Lucilla Rodinò