Ecco il palinsesto televisivo del lungo weekend di Natale studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 dicembre

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles.

Ore 21.10 – Paramount – Miss Marple. Prova d’innocenza o Le due verità (3x02: Ordeal by Innocence, 19 agosto 2006) di Moira Armstrong, con Geraldine McEwan e Denis Lawson

Dal romanzo omonimo del 1957 di Agatha Christie (Mondadori 1957). Jacko Argayle (Burn Gorman) viene arrestato per il presunto omicidio della matrigna Rachel (Jane Seymour). Ma quando anche l’uomo muore misteriosamente, Miss Marple (Geraldine McEwan) decide di indagare.

Ore 21.10 – Italia2 – Big Mama (Big Momma’s House, 2000) di Raja Gosnell, con martin Lawrence e Nia Long

Malcolm Turner (Martin Lawrence) è un volenteroso agente dell’FBI che è disposto a tutto pur di proteggere Sherry Pierce (Nia Long), una testimone sotto protezione: anche a travestirsi da improbabile “mama” vecchia e grassa. Equivoci e situazioni imbarazzanti a raffica.

Ore 21.15 – Nove – Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo. Per approfondire, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – Ultima notte a Warlock (Warlock, 1959) di Edward Dmytryk, con Richard Widmark, Henry Fonda e Anthony Quinn

Dal romanzo omonimo del 1958 di Oakley Hall ("I Grandi Autori Western" n. 21, La Frontiera 1982). La cittadina di Warlock è alla mercé di Abe McQuown (Tom Drake) e della sua banda. Per liberarsi di questa umiliazione, gli abitanti chiedono l’aiuto di un mercenario, Clay Blaisedell (Henry Fonda). Tutto vestito di nero, con le pistole dall’impugnatura dorata e accompagnato da un giocatore zoppo, questi ben presto trova sulla sua strada un vero sceriffo che arriva con l’intenzione di far rispettare la legge da parte di tutti.

«Vecchia storia, ma ambizioni nuove. Pagine di suggestiva intensità alternate a passaggi di astuzia artificiosa. Molti sottofondi nella sceneggiatura un po’ verbosa ma sorprendente. Interpreti di classe alle prese con personaggi che formalmente riassumono, sublimandoli, gli stereotipi di un genere.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.00 – Nove – Presa mortale (The Marine, 2006) di John Bonito, con Jhon Cena e Robert Patrick

John Triton (John Cena) è un granitico marine che viene congedato per non aver fatto il proprio dovere ma senza seguire le regole. Non si trova bene nella vita civile, ma quando la moglie viene rapita da un gruppo di ladri in fuga John potrà sfoderare tutta la sua abilità combattiva. Film tagliato su misura per il nerboruto ex wrestler John Cena. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.25 – IRIS – Special Forces. Liberate l’ostaggio (Forces spéciales, 2011) di Stéphane Rybojad, con Diane Kruger e Djimon Hounsou

La giornalista francese Elsa Casanova (Diane Kruger) è stata presa in ostaggio dai talebani in Afghanistan. Su di lei pende una sentenza di morte che spinge le autorità francesi a inviare una squadra di forze speciali dell’esercito per cercare di liberarla e salvarla dall’imminente esecuzione.

Ore 23.50 – Rete4 – Gangster Story (id., 1967) di Arthur Penn, con Warren Beatty e Faye Dunaway

Texas, 1933. Bonnie Parker (Faye Dunaway), cameriera in un bar, conosce Clyde Barrow (Warren Beatty), si innamora di lui e inizia a rapinare banche. In poco tempo indue diventano famosi: la polizia non riesce a catturarli, mentre prsso i diseredati ridotti in miseria dalla crisi del ’29 diventano due eroi, il simbolo di una rivolta che tutti sognano di compiere.

Ore 0.35 – RaiMovie – 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita…

Sabato 24 dicembre

Ore 12.10 – IRIS – Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.

Ore 16.40 – Rai4 – Young Detective Dee. Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang, 2013) di Tsui Hark, con Mark Chao e Angelababy

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Un demone marino (in tutto e per tutto identico al celebre Mostro della Laguna Nera!) infesta una città e la popolazione chiede un rito propiziatorio: a quanto pare solo la giovane cortigiana Yin (Angelababy) riesce a placare il mostro. L’imperatrice Wu Zetian (Carina Lau) vuole vederci chiaro e manda sul posto il suo uomo migliore: il giovane Dee Renjie (Mark Chao), ancora un novizio della Guardia Imperiale ma già noto per il suo argume e le doti investigative. Classico wuxiapian – ma stavolta prodotto in Cina – dove Tsui Hark fa svolazzare tutti in mille modi diversi: l’assenza però dell’ottimo cast del film precedente e il budget vistosamente ridotto smorzano la spettacolarità del film, che risuilta più simile ad uno degli infiniti wuxipian di Hong Kong.

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x10) I viaggiatori

Un uomo viene ucciso durante una partita a carte. Murdoch indaga.

Ore 19.45 – RaiMovie – Bandidas (id., 2006) di Joachim Rønning, con Penélope Cruz e Salma Hayek

Nel Messico di inizio secolo due donne, diverse fra loro, diventano un duo di rapinatrici di banche per una causa superiore: affrontare un pericoloso bandito che terrorizza la loro città.

Ore 20.30 – Paramount – Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

Ore 21.00 – IRIS – Assassinio sul Nilo (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin, con Peter Ustinov e Mia Farrow

Dal romanzo “Poirot sul Nilo” (Death on the Nile, 1936) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 206, Mondadori 1939). La giovane miliardaria Linnet Doyle viene assassinata mentre viaggia in crociera sul Nilo. A bordo del battello c’è anche l’investigatore Hercule Poirot, che comincia a indagare.

Ore 21.20 – Rete4 – Rancho Bravo (The Rare Breed, 1966) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart e Maureen O’Hara

Martha Price (Maureen O’Hara), una vedova irlandese, si reca in Texas con la figlia decisa ad accoppiare uno strano toro della razza Hereford a una vacca americana, convinta di poter produrre una razza di bovini più resistente. Nelle peripezie verso la realizzazione del suo progetto, la donna è aiutata dal rude cowboy Sam Burnett (James Stewart). «Lo spunto di partenza è divertente, ma non si può dire altrettanto del modo in cui è stato sviluppato in un film che oscilla tra dramma e commedia. C’è una certa freschezza di fondo che piace.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.00 – RaiMovie – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Domenica 25 dicembre

Ore 11.05 – IRIS – L’ombra del dubbio (Shadow of a Doubt, 1943) di Alfred Hitchcock, con Teresa Wright e Joseph Cotten

Sceneggiato fra gli altri da Thornton Wilder, racconta la storia di una giovane donna nella quale si insinua il sospetto che lo zio da lei tanto adorato possa essere in realtà un assassino.

Ore 13.05 – IRIS – Frenzy (id., 1972) di Alfred Hitchcock, con Jon Finch e Barry Foster

Dal romanzo Goodbye Piccadilly, Farewell Leicester Square (1966) di Arthur La Bern (inedito in Italia). Un serial killer noto come "l’assassino della cravatta” ha costretto la Polizia di Londra all’allarme rosso e un uomo innocente, Richard Blaney (Jon Finch), è alla ricerca disperata del vero criminale per riabilitare la propria reputazione.

Ore 13.40 – RaiMovie – Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 15.10 – Cielo – Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città – come il suo Paese – morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

Ore 15.10 – IRIS – Topaz (id., 1969) di Alfred Hitchcock, con Frederick Stafford e Dany Robin

Dal romanzo omonimo del 1967 di Leon Uris (Mondadori 1968). La Russia fornisce segretamente testate missilistiche a Cuba. Il francese Andre Devereaux (Frederick Stafford) è una spia incaricata dalla CIA di fornire prove dell’effettiva presenza dei missili. Andre viaggia in compagnia della moglie Nicole (Dany Robin), ma sul suolo cubano può contare sull’appoggio di Juanita de Cordoba (Karin Dor), sua complice e amante. L’incarico che spetta ad Andre è quello di smantellare l’organizzazione francesce filosovietica denominata Topaz e scovare il suo misterioso capo Colombine.

Ore 17.30 – Cielo – Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci…

Ore 17.35 – IRIS – La congiura degli innocenti (The Trouble with Harry, 1955) di Alfred Hitchcock, con John Forsythe e Shirley MacLaine

Dal romanzo omonimo del 1949 di Jack Trevor Story (inedito in Italia). Anche se nessuno si preoccupa realmente della morte di Harry, ognuno ha una propria differente opinione su cosa fare del suo corpo.

Ore 19.25 – IRIS – Nodo alla gola (Rope, 1948) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e John Dall

Dal testo teatrale omonimo del 1929 di Parrick Hamilton (inedito in Italia). Due amici strangolano un loro compagno di classe e danno una festa per la famiglia della loro vittima e gli amici. Il loro ex professore Rupert Cadell (James Stewart) inizia a nutrire sospetti sul fatto che i due studenti abbiano trasformato le sue teorie in una brutale realtà.

Ore 21.00 – IRIS – Psyco (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins e Janet Leigh

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990). Un mistero avvolge il motel di Norman Bates (Anthony Perkins), giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva… ma non ne esce viva.

Ore 21.15 – Cielo – Il prigioniero della miniera (Garden of Evil, 1954) di Henry Hathaway, con Gary Cooper e Richard Widmark

John Fuller (Hugh Marlowe) resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l’oro. La moglie Leah (Susan Hayward) si reca in città per trovare aiuto: torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.

Ore 23.00 – Nove – Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bigagli

Durante la Seconda guerra mondiale un manipolo di soldati italiani sbarca su un isolotto greco per conquistarlo al Duce. In attesa di istruzioni, si abituano alla vita semplice e pacifica e mettono radici sul posto, mentre la guerra continua e la Patria sembra dimenticarsi di loro.

Ore 23.05 – IRIS – Gli uccelli (The Birds, 1963) di Alfred Hitchcock, con Rod Taylor e Tippi Hedren

Dal racconto omonimo, apparso su “Good Housekeeping” nell’ottobre 1952, di Daphne du Maurier (raccolto in Italia per la prima volta nell’antologia “Baciami ancora, sconosciuto”, Mondadori 1964). A San Francisco le bella Melanie Daniels (Tippi Hedren) incontra l’avvocato Mitch Brenner (Rod Taylor). Tra i due nasce un’attrazione e kei decide di raggiungerlo nella sua casa fuori città per portargli in dono due pappagallini. Appena arrivata in paese, Melanie viene ferita alla testa da un gabbiano: sembra un episodio isolato ma di lì a poco stormi di uccelli iniziano ad assalire le persone. Gabbiani, passeri e corvi attaccano il paese senza un motivo apparente. (Trama del DVD Universal Pictures 2005.)

Ore 1.00 – RaiMovie – Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair, 1968) di Norman Jewison con Steve McQueen e Faye Dunaway

Un rapinatore mette a segno un colpo milionario e si crede al sicuro: non sa che sulle sue tracce c’è una investigatrice disposta a tutto…

Ore 1.35 – IRIS – Complotto di famiglia (Family Plot, 1976) di Alfred Hitchcock, con Karen Black e Bruce Dern

Dal romanzo “Complotto di famiglia” (The Rainbird Pattern, 1972) di Victor Canning (“Il Giallo Mondadori” n. 1445, Mondadori 1976). Un’anziana e ricca signora si rivolge alla giovane veggente Blanche Tyler (Barbara Harris) per chiederle di aiutarla a ritrovare un suo nipotino illegittimo abbandonato quarant’anni prima. La donna inizia immediatamente le ricerche e ritrova la persona scomparsa sotto le mentite spoglie di Arthur Adamson (William Devane), un gioielliere “specializzato” in sequestri di persona…

Lunedì 26 dicembre

Ore 10.05 – Rai4 – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 12.00 – Rai4 – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 13.55 – RaiMovie – L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling

Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.

Ore 17.40 – RaiMovie – Prossima fermata: omicidio (Next Stop Murder, 2010) di John Murlowski, con Brigid Brannagh e Brian Krause

Due donne molto diverse e con problemi diversi diventano amiche. Un giorno la morte dell’ex moglie del marito di una delle due fa nascere dei sospetti…

Ore 21.15 – Nove – Il Grinta (True Grit, 2010) di Ethan e Joel Coen, con Jeff Bridges e Matt Damon

Dal romanzo “Un vero uomo per Mattie Ross” (True Grit, 1968) di Charles Portis (Mondadori 1969), già portato al cinema nel 1969. Un vecchio sceriffo rude aiuta una ragazzina a trovare gli assassini del padre.

Ore 23.20 – Italia7Gold – Compito in classe: un delitto perfetto (Murder 101, 1991) di Bill Condon, con Pierce Brosnan e Dey Young

Chiamato in un college a tenere un corso su come scrivere un bestseller, l’autore di successo Charles Lattimore (Pierce Brosnan) si ritrova in trappola. Uno degli studenti del college, infatti, viene ritrovato ucciso seguendo quanto scritto nel romanzo di Lattimore, facendo ovviamente dello scrittore il principale sospettato.

Ore 23.40 – IRIS – La stangata (The Sting, 1973) di George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford

Nella frizzante ed idealizzata Chicago degli anni Trenta il giovane truffatore Johnny Hooker (Robert Redford) si allea con il più esperto Henry Gondorff (Paul Newman) per organizzare una “stangata”: una truffa colossale ai danni di un ricco intrallazzone. Lo sterminato successo della pellicola ha rilanciato la musica di inizio secolo di Scott Joplin, il cui brano “The Entertainer” (1902) è divenuto simbolo stesso del film.