Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 dicembre

Ore 21.10 – Italia1 – Mission: Impossible 2 (id., 2000) di John Woo, con Tom Cruise e Dougray Scott

Woo subentra a De Palma nella gestione del celebre agente Hunt, stavolta alle prese con un pericoloso virus mortale. L’arrivo del regista di Hong Kong fa moltiplicare l’azione.

Ore 21.15 – Cielo – Bandolero! (id., 1968) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch

Nella cittadina di Val Verde, Texas, uno scontro tra personalità ostili da Vecchio West: quelle dei due fratelli Mace (James Stewart) e Dee Bishop (Dean Martin), costretti ad unire le loro forze per sfuggire ad una condanna a morte. (Trama del DVD 20th Century Fox 2006.) «Con qualche indugio sulla violenza (stupro, impiccagione) e nella sua convenzionalità di fondo, è un discreto western, robusto nell’impianto, e rinfrescato da una suggestiva fotografia di W. Clothier. Potabile.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.20 – IRIS – Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Ore 23.45 – Italia1 – Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

Sabato 17 dicembre

Ore 10.00 – IRIS – Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, 1969) di Sam Peckinpah, con William Holden ed Ernest Borgnine

Dopo una rapina finita in un massacro, un gruppo di banditi guidati da Pike Bishop (William Holden) gira per il West combinando disastri. «Insieme alle pagine di eccezionale forza visionaria nel loro manierismo barocco, specialmente nelle scene di battaglia (che suscitarono negli USA roventi polemiche per la loro violenza), questo memorabile western Warner-Seven Arts offre, negli intervalli di quiete, momenti altrettanto significativi in chiave di malinconica elegia sul tramonto di un’epoca. Quella di Peckinpah, romantico che nega di esserlo, è la risposta alla cinica retorica del western italiano.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 10.55 – RaiMovie – Wyoming, terra selvaggia (The Wild Country, 1970) di Robert Totten, con Steve Forrest e Vera Miles

Dal romanzo “Il piccolo cow-boy” (Little Britches 1950) di Ralph Moody (Fabbri 1957). Jim Tanner (Steve Forrest) si trasferisce con la moglie Kate (Vera Miles) e i due figli Virgil (Ron Howard) e Andrew (Clint Howard) in un fattoria abbandonata nel Wyoming per coltivare la terra. Si trova però alle prese con un odioso vicino che gliene combina di tutti i colori.

Ore 13.00 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 15.30 – IRIS - I colori della vittoria (Primary Colors, 1998) di Mike Nichols, con John Travolta ed Emma Thompson

Dal romanzo “Colori primari” (Primary Colors, 1996) di Joe Klein (Garzanti 2000). Henry Burton (Adrian Lester), giovane idealista di colore, nipote di un leader che ha combattuto per i diritti civili, decide di partecipare, sia pure dopo molte incertezze, alla campagna per le elezioni presidenziali di Jack Stanton (John Travolta), governatore progressista di uno Stato del sud. Del gruppo fanno parte: Richard (Billy Bob Thornton), stratega tanto brillante quanto improbabile, Libby (Kathy Bates), una donna matura fanaticamente legata alla causa, dichiaratamente omosessuale e decisa a risolvere ogni problema, la giovane Daisy (Maura Tierney), scelta come consulente per i media. Sopra tutti ci sono Jack Stanton e la moglie Susan (Emma Thompson), travolgenti nel carattere, pieni di entusiasmo e decisi a vincere per entrare nella Storia. (Trama del DVD RTI 2004.)

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (Mondadori 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore. Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo…

Ore 21.00 – IRIS – Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 1974) di Sidney Lumet, con Albert Finney, Lauren Bacall e Ingrid Bergman

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1935). È il 1934. L’Orient Express, in viaggio da Istanbul a Calais, si ferma a causa di una forte nevicata e uno dei passeggeri, il signor Cassetti, viene ritrovato morto nel suo scompartimento, assassinato con dodici coltellate. Ad Hercule Poirot (Albert Finney), che si trova a bordo del celebre treno, viene affidato il compito di risolvere il caso.

Ore 21.15 – Rete4 – In the Blood (id., 2014) di John Stockwell, con Gina Carano e Cam Gigandet

Ava (l’ex mma fighter Gina Carano) è una giovane ex combattente dall’oscuro passato. Quando il suo novello sposo Derek Grant (Cam Gigandet) svanisce senza lasciar traccia durante la luna di miele a Puerto Rico, Ava scopre un violento mondo criminale. Pronta a combattere, Ava cerca di ricostruire la veritù e di smascherare uno a uno i responsabili del rapimento del suo giovane e inerme marito. Per approfondire, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – RaiMovie – Il colosso di Rodi (1961) di Sergio Leone, con Rory Calhoun e Lea Massari

Durante una vacanza a Rodi, l’eroe della guerra ateniese Dario (Rory Calhoun) rimane coinvolto in due diversi complotti per rovesciare il sovrano tirannico: uno da parte dei patrioti di Rodi e uno da parte dei sinistri agenti dei Fenici.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x20) L'arte imita l'arte

Un selfie esposto a una mostra fa riaprire un caso d’omicidio irrisolto. Holmes si occupa del caso, ma dovrà fare i conti con un agguerrito avvocato…

Domenica 18 dicembre

Ore 12.40 – IRIS – The Man. La talpa (The Man, 2005) di Les Mayfield, con Samuel L. Jackson ed Eugene Levy

Irresistibile commedia d’azione con la coppia peggio assortita del cinema: il rude detective nero (nel senso di “arrabbiato”!) Derrick Vann (Samuel L. Jackson), sulle tracce di un pericoloso nuovo criminale in città che gli ha ucciso il partner, e il logorroico commesso viaggiatore impedito Andy Fiddler (Eugene Levy), che gli finisce fra i piedi e di cui non potrà più liberarsi. Ben scritto e ben recitato, con momenti assolutamente indimenticabili.

Ore 13.50 – RaiMovie – Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

Ore 15.05 – IRIS – Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

Ore 21.15 – Rete4 – Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger

Il duro e rude superpoliziotto John Kimble (Arnold Schwarzenegger) per acciuffare il pericoloso criminale Cullen Crisp (Richard Tyson) deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

Ore 21.15 – Cielo – True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

Ore 22.55 – RaiMovie – L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling

Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.