Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 11 novembre

Ore 21.00 – IRIS – The Bourne Supremacy (id., 2004) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Doppio inganno” (The Bourne Supremacy, 1986) di Robert Ludlum (Rizzoli 1986). Accusato di un omicidio da alcuni agenti CIA in missione, Jason Bourne (Matt Damon) è costretto a tornare in campo e riprendere il suo passato da spia addestrata a uccidere.

Ore 21.10 – Paramount – Linea di sangue (Switchback, 1997) di Jeb Stuart, con Dennis Quaid e Danny Glover

L’agente dell’FBI Frank LaCrosse (Dennis Quaid) è sulle tracce di un serial killer, ma quando quest’ultimo gli rapisce il figlio, il caso gli viene tolto dai suoi superiori. LaCrosse inizia una caccia personale che lo porta ad Amarillo, in Texas, dove i sospetti ricadono su Bob Goodall (Danny Glover): saprà l’agente essere oggettivo abbastanza per gestire la situazione?

Ore 21.15 – Cielo – Tre giorni per la verità (The Crossing Guard, 1995) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Anjelica Houston

Il 17 agosto è un giorno cruciale per Freddy Gale (Jack Nicholson): lo stesso giorno, alcuni anni prima, un ragazzo ubriaco al volante travolse e uccise sua figlia Emily. Per Freddy quella perdita segnò la fine della vita: anche il suo matrimonio andò in frantumi e lui ormai vive come uno sbandato. Il 17 agosto John Booth (David Morse), il ragazzo che gli uccise la figlia, viene rilasciato. Ma per Freddy non ha pagato abbastanza: a notte fonda l’uomo va a casa del ragazzo per ucciderlo. John lo supplica di graziarlo e Freddy gli concede ancora tre giorni di vita: poi tornerà.

Ore 21.20 – Rai2 – Rocco Schiavone. La costola d’Adamo con Marco Giallini

Dal romanzo omonimo del 2014 di Antonio Manzini (Sellerio 2014). Schiavone (Marco Giallini) e il suo team devono far luce sulla morte di una donna, trovata impiccata a un lampadario. A prima vista tutto fa pensare a un semplice caso di suicidio, ma il vicequestore la pensa diversamente e concentra le sue indagini sulla famiglia della vittima.

Ore 23.00 – Paramount – Secret Window (id., 2004) di David Koepp, con Johnny Depp e Maria Bello

Dal racconto “Finestra segreta, giardino segreto” (Secret Window, Secret Garden) di Stephen King, raccolto in “Quattro dopo mezzanotte” (Sperling&Kupfer 1990). Mort Rainey (Johnny Depp) è uno scrittore senza più idee che cerca ispirazione in una tranquilla casa di campagna, finché un misterioso John Shooter (John Turturro) non viene a bussare alla sua porta… accusandolo di plagio!

Ore 23.15 – IRIS – Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas ed Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

Ore 23.25 – Rai4 – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Sabato 12 novembre

Ore 14.15 – Rai4 – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Il pericolo senza nome (2x01: Peril at End House, 7 gennaio 1990) di Renny Rye, con David Suchet ed Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1932 di Agatha Christie (Mondadori 1933). Poirot (David Suchet) e il suo amico, il Capitano Hastings (Hugh Fraser), sono in vacanza a St. Looe Cornwall. I due fanno la conoscenza dell’affascinante Magdala “Nick” Buckley (Polly Walker), una ragazza che vive in una bellissima villa in stile vittoriano molto vicina all’albergo in cui soggiorna Poirot. La giovane sostiene di essere stata vittima nelle ultime settimane di misteriosi incidenti che hanno messo in serio pericolo la sua incolumità ed è convinta che qualcuno la voglia uccidere.

Ore 18.30 – Paramount – Codice d’onore (A Few Good Men, 1992) di Rob Reiner, con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore

Dal testo teatrale di Aaron Sorkin. Due soldati sono accusati di aver ucciso un loro commilitone, e il caso viene affidato a un giovane ma abile avvocato.

Ore 19.30 – RaiMovie – L’uomo dalla maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1977) di Mike Newell, con Richard Chamberlain e Patrick McGoohan

Dal romanzo “Il visconte di Bragelonne” di Alexandre Dumas padre. Luigi XIV di Francia (Richard Chamberlain) tiene segretamente imprigionato il fratello gemello Philippe (Richard Chamberlain) perché teme di essere spodestato dal trono: saranno i Moschettieri di D’Artagnan (Louis Jourdan) a salvare il sovrano celato dalla maschera di ferro.

Ore 21.10 – Paramount – L.A. Confidential (id., 1997) di Curtis Hanson, con Kevin Spacey e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 1990 di James Ellroy, edito in Italia prima come “Los Angeles strettamente riservato” (Mondadori 1991) poi “L.A. Confidential” (Mondadori 1993). Nei corrotti anni Cinquanta di Los Angeles tre poliziotti – il buono, il violento e lo sciatto – investigano a loro modo su una serie di delitti.

Ore 21.15 – TV8 – Tentativo estremo (Final Recourse, o Taken for Ransom, 2013) di Barbara Stepansky, con Teri Polo, Chazz Palminteri e Tia Carrere

Dopo un incidente stradale, la vita felice di una donna d’affari scivola in una spirale di disperazione che peggiorerà con un inaspettato rapimento.

Ore 23.00 – TV8 – Laws of Attraction. Matrimonio in appello (Laws of Attraction, 2004) di Peter Howitt, con Pierce Brosnan e Julianne Moore

Daniel Rafferty (Pierce Brosnan) e Audrey Woods (Julianne Moore) sono due tra i più famosi avvocati divorzisti di New York. Un giorno si trovano l’uno contro l’altra nella causa di separazione di due personaggi pubblici e…

Ore 1.10 – Rai4 – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina.

Domenica 13 novembre

Ore 15.00 – Rete4 – Colombo. Agenda per omicidi (9x03: Agenda for Murder, 10 febbraio 1990) di Patrick McGoohan, con Peter Falk e Patrick McGoohan

Il tenente Colombo (Peter Falk) è incaricato di investigare sull’omicidio di Frank Staplin, noto malavitoso già controllato dalla polizia. La segretaria della vittima rivela che Frank poco prima di morire aveva inviato un fax alla moglie, in vacanza alle Hawaii. Un controllo della polizia dimostra che in realtà l’ultima chiamata era stata fatta al noto avvocato Oscar Finch (Patrick McGoohan), uomo di fiducia del vice presidente. Finch rivela a Colombo che Staplin gli aveva chiesto di essere difeso per un crimine di cui era accusato. Colombo, col solito intuito, risolverà il difficile caso.

Ore 15.30 – Paramount – Jesse Stone 7. Operazione Mosca (Jesse Stone: Innocents Lost, 2011) di Dick Lowry, con Tom Selleck e Kathy Baker

Il capo della polizia Jessie Stone (Tom Selleck) è stato costretto al ritiro ma continua ad investigare, soprattutto sulla misteriosa morte di un giovane amico, mentre la polizia della cittadina di Paradise deve affrontare un nuovo capo arrogante, nipote del sindaco.

Ore 19.05 – Italia1 – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon (Jackie Chan) parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita (Lucy Liu). Uno dei rari film marzial-west moderni. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commediola e poco più.

Ore 21.00 – IRIS – Jack Ryan. L’iniziazione (Jack Ryan: Shadow Recruit, 2014) di Kenneth Branagh, con Chris Pine e Kevin Costner

La nuova avventura di Jack Ryan, basata sui romanzi di Tom Clancy, prende avvio quando Jack (Chris Pine), prima di entrare a far parte della CIA, lavorava a Wall Street come analista finanziario. Ryan viene reclutato dall’agente della CIA Thomas Harper (Kevin Costner) per indagare su un affare di terrorismo finanziario di dimensioni globali. Quando viene scoperta una rete che minaccia di affondare l’economia americana, Jack deve allontanarsi dalla sua vita quotidiana e raggiungere direttamente Mosca per affrontare l’uomo d’affari russo Viktor Cherevin (Kenneth Branagh) che si nasconde dietro questo intrigo.

Ore 21.10 – Rai4 – 21 Jump Street (id., 2012) di Phil Lord e Chris Miller, con Jonah Hill e Channing Tatum

Versione cinematografica del telefilm omonimo del 1987, che rese famoso Johnny Depp. Schmidt (Jonah Hill) è un ragazzone, timidone e impacciato; Jenko (Channing Tatum) è un fusto, bullo e strafottente: sono i poliziotti peggio assortiti del dipartimento. Vengono spediti sotto copertura in un liceo locale, per sventare il traffico di una droga pericolosa: ne combineranno delle belle.

Ore 21.15 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 22.55 – Rai4 – Transit (id., 2012) di Antonio Negret, con Jim Caviezel e Robbie Jones

Onesto road movie di serie B. Una famiglia è in cerca dell’armonia perduta: il capo famiglia Nate (Jim Caviezel) è stato in galera e ora deve riconquistare la fiducia dei suoi familiari. Durante il viaggio per una vacanza in Louisiana incontrano per caso un gruppo di ladri che, per evitare i controlli della dogana, infilano nella loro auto la borsa con la refurtiva. Quando la famigliola di Nate scopre la borsa dei soldi, pensa subito che Nate ci sia riscascato, ma non sanno che l’incubo sulla strada è appena iniziato.

Ore 23.00 – RaiMovie – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 23.15 – IRIS – Ricercati: ufficialmente morti (Extreme Prejudice, 1987) di Walter Hill, con Nick Nolte e Powers Boothe

Ai confini col Messico un ranger texano combatte una sua guerra personale contro un boss della droga, già suo amico.

Ore 0.20 – Rai4 – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.