Linda Castillo è una autrice ben conosciuta anche nel nostro paese in quanto Fanucci Editore ha pubblicato con successo tutti i titoli della serie dedicata a Kate Burkholder di cui questo volume: Tra i malvagi (Among the Wicked, 2016) è l’ottavo titolo.

Nei precedenti volumi abbiamo conosciuto come Kate Burkholder, attualmente capo della polizia di Painters Mill, una cittadina dell’Ohio che ha circa 5300 abitanti, di cui la metà sono “amish” e anche la sua famiglia lo era (e lo è tutt’ora). Kate, animo forte e deciso, a diciotto anni ha lasciato la comunità, ha studiato e lavorato “fuori” fino a diventare prima agente di polizia e successivamente comandante proprio nel suo paese. I suoi rapporti con la comunità amish dove era nata sono abbastanza tiepidi ma piano piano è riuscita a riprendere i contatti anche con i suoi fratelli. Solo poche famiglie “dure e pure” non le parlano nel rispetto del dogma anabattista di escludere i peccatori e lei, lasciando la comunità, era stata scomunicata.

Kate, che convive con John Tomasetti un agente del bureau di indagine criminale dell’Ohio, mentre è di pattuglia le viene richiesto di rientrare in sede in quanto è richiesta la sua presenza da un funzionario del Bureau e da un detective  arrivato da New York.

Le spiegano che non distante dalla città, nella contea di Saint Lawrence, da qualche tempo si è installato un gruppo di amish,  il cui capo, Eli Schrock, è un uomo carismatico e intransigente in merito alle regole da seguire, però la polizia locale ha aperto una indagine in seguito al ritrovamento un una ragazzina amish di quindici anni ritrovata morta nel bosco. In un primo momento si è pensato a una morte dovuta al freddo ma l’autopsia aveva determinato che nel suo corpo era presente della Oxycontin e inoltre aveva da poco subito un aborto.

Indagare era quasi impossibile per la chiusura totale degli amish nei confronti degli estranei, così viene richiesto a Kate, che conosce bene la loro lingua e le usanze, di infiltrarsi nella comunità e indagare. Nonostante il parere negativo del suo uomo, lei accetta e facendosi passare per una vedova, torna a vestirsi come una donna amish, rinuncia alle comodità moderne a va a vivere in una roulotte.

Data la chiusura e diffidenza della comunità non solo nei confronti di chi vive all’esterno ma anche della nuova venuta la detective all’inizio ha varie difficoltà a farsi accettare, ma le difficoltà sono anche di altro genere in quanto non può comunicare con i suoi colleghi perché, ovviamente, telefoni cellulari e computer sono assolutamente proibiti.

Kate riesce a entrare in profondità nei misteri che si celano all’interno di questa comunità, scoprendo che la morte di quella quindicenne è solo la punta di un iceberg in un mondo costruito su segreti e su una serie di delitti scioccanti, ma anche lei sola senza poter contattare il mondo esterno deve lottare per la sua vita.

Un thriller veramente interessante che apre anche un finestra molto interessante sul mondo degli amish che per noi europei è quasi totalmente sconosciuto.

l’autrice:

Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e I'holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso Rita Award per il miglior esordio. Tra i malvagi è l'ottavo volume della serie dedicata a Kate Burkholder, composta da Costretta al silenzio, La lunga notte, In un vicolo cieco, Scomparsa, Il suo ultimo respiro, Tracce dal passato e Dopo la tempesta, tutti pubblicati da Fanucci Editore nella collana Timecrime. Per il marchio One è uscita inoltre la novella Persa nel tempo.

la quarta:

Il ritrovamento del corpo senza vita di Rachel Esh, una quindicenne appartenente alla comunità amish di Roaring Springs, sconvolge l'apparente normalità di una contea sperduta tra i boschi dell'Ohio. Kate Burkholder, stimato capo della polizia di Painters Mill e profonda conoscitrice di quella gente, viene contattata dallo sceriffo della contea, incapace di valicare il muro di segreti e menzogne dietro il quale la comunità si è trincerata. Per far luce sul caso, Kate dovrà fingersi una vedova amish arrivata a Roaring Springs in cerca di una nuova vita e penetrare le foschie di quel mondo parallelo, imprigionato tra le trame dell'austero vescovo Eli Schrock e dei suoi fedeli, pervasi da una devozione cieca e da una riservatezza che rasenta l'omertà. Quella che si paleserà ai suoi occhi sarà una realtà fittizia, costruita su menzogne e omissioni, e insanguinata da delitti efferati e scioccanti. Perché la morte di Rachel Esh è soltanto la punta di un iceberg pronto a sgretolarsi sotto i piedi di chiunque cerchi di portare luce in quell'oscurità.

Linda Castillo, Tra i malvagi (Among the Wicked, 2016)

Traduzione Tessa Bernardi 

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 308, euro 14,90