Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 4 novembre

Ore 21.00 – IRIS – Uomini contro (1970) di Francesco Rosi, con Mark Frechette e Gian Maria Volonté

Dal romanzo “Un anno sull’Altipiano” (1964) di Emilio Lussu (Einaudi 1964). Durante la Prima guerra mondiale, sul fronte austriaco, un assalto fallimentare porta molti soldati italiani a disertare.

Ore 21.05 – TV2000 – Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Ralph Meeker

Dal romanzo omonimo del 1935 di Humphrey Cobb (Editori Riuniti 1958). Durante la Prima guerra mondiale, un gruppo di soldati si rifiuta di continuare un’azione suicida: le reazioni saranno durissime.

Ore 21.10 – Paramount – A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo “Azione civile” (A Civil Action, 1996) di Jonathan Harr (Rizzoli 1997). Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

Ore 21.15 – Rai2 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 21.15 – TV8 – Barely Lethal. 16 anni e spia (Barely Lethal, 2015) di Kyle Newman, con Madeleine Stack e Samuel L. Jackson

Megan (Madeleine Stack), una killer adolescente, è desiderosa di condurre una vita normale. Così, un giorno, inscena la propria morte per poi iscriversi sotto falso nome in una scuola.

Ore 21.15 – Cielo – Shattered. Gioco mortale (Butterfly on a Wheel, 2007) di Mike Barker, con Pierce Brosnan e Maria Bello

Neil (Gerard Butler), Abby (Maria Bello) e la figlia Sophie (Emma Karwandy) sono una famiglia felice: belli, ricchi, innamorati. Ma questo idilliaco quadretto familiare è destinato ad andare in mille pezzi quando Tom Ryan (Pierce Brosnan) irrompe nella loro vita.

Ore 23.25 – Rai4 – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina.

Ore 0.30 – Rete4 – Il commissario Schumann (6x02) Il protettore

Manuel Peters, guardia del corpo di un’agenzia di sicurezza, viene assassinato. Il commissario Schumann, incaricato di seguire il caso, scopre che l’uomo era un clandestino di origini ucraine…

Ore 1.35 – Rai2 – Zatôichi (id., 2003) di e con Takeshi Kitano, e con Tadanobu Asano

Omaggio ad un personaggio storico della cultura giapponese: “Ichi il massaggiatore cieco” (zatô-ichi), nato dai romanzi di Kan Shimosawa e interpretato al cinema e in TV per decenni da Shintarô Katsu. Kitano rivisita il personaggio e lo rielabora a modo suo, in una storia poco “zatoichiana” ma intensamente “kitaniana”. I piani criminali dei signori di un paesetto verrano mandati all’aria dall’arrivo del buon Zatoichi.

Sabato 5 novembre

Ore 9.45 – IRIS – Sfida nella valle dei Comanche (Gunfight at Comanche Creek, 1963) di Frank McDonald, con Audie Murphy e Ben Cooper

Comanche Creek, Colorado, 1875. Una banda di rapinatori guidata da Amos Troop (DeForest Kelley) fa evadere prigionieri ricercati, li usa per commettere crimini e poi li uccide per incassare la taglia che nel frattempo è lievitata. Un detective della National Detective Agency, cade vittima di questa organizzazione i cui meccanismi però sono ormai noti. Così l’agenzia decide di inviare Bob "Gif" Gifford (Audie Murphy) a fare da esca, seguito come un’ombra dall’agente Nielson (Jan Merlin). (Trama del DVD A&R Productions 2016.)

Ore 11.10 – IRIS – Flags of Our Fathers (id., 2006) di Clint Eastwood, con Ryan Phillippe e Barry Pepper

Dal saggio omonimo del 2000 di James Bradley e Ron Powers (RCS 2004). La tragica e sanguinosa battaglia che ha visto coinvolte le truppe giapponesi e quelle statunitensi sull’isola di Iwo Jima, focalizzandosi sui cinque soldati resi immortali dalla celebre foto di Joe Rosenthal. Eastwood ha trattato la stessa battaglia, ma dal punto di vista giapponese, nel film Lettere da Iwo Jima, sempre del 2006.

Ore 13.25 – RaiMovie – I fiori della guerra (Jin líng shí san chai, 2011) di Zhang Yimou, con Christian Bale e Ni Ni

1937. La capitale della Cina è stata appena occupata dall’esercito giapponese. Un gruppo di studentesse e di prostitute, per sfuggire alla violenza, si rifugiano in una chiesa, dove vengono soccorse da un impresario di pompe funebri.

Ore 13.45 – Nove – Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

Ore 15.45 – RaiMovie – La pantera rosa 2 (The Pink Panther 2, 2009) di Harald Zwart, con Steve Martin e Jean Reno

L'ispettore Jacques Clouseau (Steve Martin) deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato “Pantera rosa” e sulla morte del legittimo proprietario, il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l'assistente Gilbert Ponton (Jean Reno) e la devota segretaria Nicole (Emily Mortimer), il Nostro porta avanti l'inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati…

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Se morisse mio marito (7x02: Lord Edgware Dies, 11 dicembre 2002) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1933 di Agatha Christie (Mondadori 1978). La famosa attrice Jane Wilkinson (Helen Grace) sta per divorziare dal suo facoltoso marito per unirsi ad un uomo molto più ricco di lui. Qualche giorno più tardi ll marito però viene assassinato e la donna diviene ovviamente la prima sospettata. Jane decide quindi di assumere Hercule Poirot (David Suchet), il quale non ha dimenticato che tempo prima la stessa donna gli aveva chiesto aiuto per liberarsi del proprio marito…

Ore 17.30 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 21.05 – Rai4 – Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

Ore 21.10 – Paramount – Taxi Driver (id., 1976) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Jodie Foster

Un veterano del Vietnam, mentalmente instabile, guida un taxi nell’infernale New York notturna. La decadenza della civiltà lo spinge ad usare la violenza per difendere una prostituta bambina.

Ore 21.15 – TV8 – Killer Reality (id., 2013) di Jeff Fisher, con Annie Ilonzeh e Parker Young

Hayley Vance (Annie Ilonzeh), produttore del reality show “Love Ever After”, si trova suo malgrado a esserne la protagonista principale come scapola d’oro. Ma le cose si complicano quando una delle concorrenti viene trovata morta.

Ore 21.20 – RaiMovie – Il ponte di Remagen (The Bridge at Remagen, 1969) di John Guillermin, con George Segal e Robert Vaughn

Seconda guerra mondiale. Per contrastare l’avanzata degli Alleati, i Nazisti decidono di far saltare l’ultimo ponte sul Reno: quando però i loro stessi uomini rimangono intrappolati dalla parte sbagliata delle barricate, la situazione cambia.

Ore 21.20 – Rete4 – I cowboys (The Cowboys, 1972) di Mark Rydell, con John Wayne e Roscoe Lee Browne

Dal romanzo omonimo del 1971 di William Dale Jennings (inedito in Italia). L’allevatore Will Andersen (John Wayne) si ritrova con una mandria da portare al mercato prima che arrivi l’inverno ma senza cowboy per farlo. L’unica speranza è affidarsi a dei giovani del posto, per i quali il viaggio sarà un’esperienza di vita insostituibile.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x16) Braccato

Ore 23.30 – Paramount – Snatch. Lo strappo (Snatch, 2000) di Guy Ritchie, con Jason Statham e Brad Pitt

Organizzatori di lotta poco puliti, allibratori violenti, un gangster russo, ladruncoli incompetenti e un mercante di gioielli lottano tutti per mettere le mani su un diamante rubato.

Ore 23.50 – Rete4 – L’uomo nel mirino (The Gauntlet, 1977) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Allo scorbutico poliziotto Ben Shockley (Clint Eastwood) viene affidato l’apparentemente semplice compito di scortare la prostituta Gus Mally (Sondra Locke) da Las Vegas a Phoenix, per portarla sana e salva a testimoniare al processo contro un potente boss mafioso. Va da sé che il viaggio sarà tutt’altro che piacevole, con un bel po’ di gente che vuole la morte della donna.

Domenica 6 novembre

Ore 11.35 – La7 – Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.

Ore 11.40 – IRIS – Gli uccelli (The Birds, 1963) di Alfred Hitchcock, con Rod Taylor e Tippi Hedren

Dal racconto omonimo, apparso su “Good Housekeeping” nell’ottobre 1952, di Daphne du Maurier (raccolto in Italia per la prima volta nell’antologia “Baciami ancora, sconosciuto”, Mondadori 1964). A San Francisco le bella Melanie Daniels (Tippi Hedren) incontra l’avvocato Mitch Brenner (Rod Taylor). Tra i due nasce un’attrazione e kei decide di raggiungerlo nella sua casa fuori città per portargli in dono due pappagallini. Appena arrivata in paese, Melanie viene ferita alla testa da un gabbiano: sembra un episodio isolato ma di lì a poco stormi di uccelli iniziano ad assalire le persone. Gabbiani, passeri e corvi attaccano il paese senza un motivo apparente. (Trama del DVD Universal Pictures 2005.)

Ore 13.15 – Cielo – Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

Ore 15.00 – RaiMovie – Wasabi (id., 2001) di Gérard Krawczyk, con Jean Reno e Ryoko Hirosue

Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

Ore 15.00 – Rete4 – Colombo. Qualcuno ha ingannato il tenente Colombo (9x02: Columbo Cries Wolf, 20 gennaio 1990) di Daryl Duke, con Peter Falk e Ian Buchanan

Per precisa richiesta del magnate inglese Sir Harry Matthews (Alan Scarfe), il cui tentativo di comprare una prestigiosa rivista maschile è fallito a causa dell’improvvisa scomparsa del suo editore, nonché maggior azionista, Dian Hunter (Deidre Hall), Colombo (Peter Falk) viene coinvolto da Scotland Yard nelle indagini sul caso. Sir Henry è convinto che Diane sia stata uccisa da Sean Brantley, fondatore della rivista oltre che arbitro d’eleganza maschile, per impedirle di vendere la storica testata.

Ore 16.40 – Rete4 – Terra infuocata (Tall Man Riding, 1955) di Lesley Selander, con Randolph Scott e Dorothy Malone

Larry Madden (Randolph Scott) torna al suo paese per vendicarsi del padre della sua ragazza, che si era opposto al loro amore costringendo la figlia a sposare un altro. Qui viene coinvolto nella guerra tra l’uomo e i piccoli agricoltori.

Ore 16.45 – IRIS – Le regole della truffa (Flypaper, 2011) di Rob Minkoff, con Patrick Dempsey e Ashley Judd

Una banca e due bande criminali intenzionate a svaligiarla nello stesso momento, con tutti gli inconvenienti del caso: ma la prima è composta da fior di professionisti, mentre la seconda è un po’ più improvvisata.

Ore 21.00 – IRIS – Brick Mansions (id., 2014) di Camille Delamarre, con Paul Walker, David Belle e RZA

Remake-fotocopia (sbiadito) del geniale Banlieue 13 (2004) di Luc Besson. In una Detroit in mano alla malavita, le strade sono invase da violenza e droga. Per Lino (David Belle) ogni giorno è una lotta per vivere una vita onesta, ma quando un boss della droga rapisce la sua ragazza, Lino è costretto a collaborare con Damien Collier (Paul Walker), un poliziotto sotto copertura che sta investigando su qualcosa di molto più inquietante, un complotto per devastare lintera città. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 21.05 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

Ore 21.10 – Paramount – Hurricane. Il grido dell’innocenza (The Hurricane, 1999) di Norman Jewison, con Denzel Washington e Vicellous Reon Shannon

Dalla fusione dell’autobiografia The sixteenth Round di Rubin Carter detto Hurricane (inedito in Italia) e del saggio “Lazarus e Hurricane. La lotta per la libertà di un campione innocente e del ragazzo che gli divenne amico” (Lazarus and the Hurricane, 1999) di Sam Chaiton e Terry Swinton (Rizzoli 2000). La storia vera del pugile di successo Rubin Carter, detto Hurricane (Denzel Washington), accusato ingiustamente di omicidio, e di tutti quelli che l’hanno aiutato nella sua lunga lotta per discolparsi.

Ore 21.15 – Cielo – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 21.20 – La7 – State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Ore 22.45 – Rai4 – Code Name: Geronimo (Seal Team Six: The Raid on Osama Bin Laden, 2012) di John Stockwell, con Cam Gigandet e Anson Mount

Sterile e asettica ricostruzione dell’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. Ottimi attori per un film categoricamente inutile.