Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 28 ottobre

Ore 21.00 – IRIS – Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Rai2 – Agente 007: Skyfall (Skyfall, 2012) di Sam Mendes, con Daniel Craig e Javier Bardem

Una minacciosa figura, appartenente a un misterioso passato di cui nessuno è a conoscenza, torna a tormentare M (Judi Dench), chiamata a dar prova della sua lealtà nei confronti dell’intero corpo di agenti segreti MI6, che ha da sempre diretto con coraggio e determinazione. Con l’obiettivo di salvare il gruppo, noncurante dell’alto costo personale che la missione comporta, l’agente 007 (Daniel Craig) non esita a mettersi in azione per aiutare M e rintracciare chi la vuole fuori dai giochi, provando a liberarsene prima che sia troppo tardi.

Ore 21.10 – Paramount – Eagle Eye (id., 2008) di D.J. Caruso, con Shia LaBeouf e Michelle Monaghan

Jerry Shaw (Shia LaBeouf) si ritrova il conto corrente misteriosamente pieno di soldi, e la casa piena di armi, passaporti falsi e un telefono che squilla. Scoprirà di essere finito a sua insaputa nel bel mezzo di un piano terroristico, insieme alla giovane madre single Rachel (Michelle Monaghan).

Ore 21.15 – Cielo – L’ombra del sospetto (The Other Man, 2008) di Richard Eyre, con Liam Neeson e Antonio Banderas

Tratto dal racconto “Der Andere” di Bernhard Schlink, raccolto nell’antologia “Fughe d'amore” (Liebesfluchten, 2000, Garzanti 2002). Quando la moglie se ne va, un uomo scopre di aver vissuto un matrimonio pieno di falsità. Scopre chi è stato (e forse è ancora) il suo amante e comincia a giocare con lui una partita a scacchi molto pericolosa.

Ore 1.20 – Rai2 – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Sabato 29 ottobre

Ore 8.55 – RaiMovie – 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo “La grande rapina al treno” (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton (Garzanti 1976), adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

Ore 13.45 – Nove – Perfect Stranger (id., 2007) di James Foley, con Halle Berry e Bruce Willis

Indagando a fondo, la giornalista Rowena Price (Halle Berry) scopre che l’affarista Harrison Hill (Bruce Willis) ha ucciso la sua migliore amica. Senza rivelare la propria identità, la giornalista si finge stagista e comincia con l’uomo un pericoloso gioco di gatto con il topo.

Ore 15.45 – Nove – Piedipiatti (1991) di Carlo Vanzina, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto

Un poliziotto romano e uno milanese impegnati in un’indagine seria per un film che non si prende troppo sul serio.

Ore 16.20 – IRIS – La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley

Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Delitto in Mesopotamia, o Non c’è più scampo (8x02: Murder in Mesopotamia, 8 luglio 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Non c’è più scampo” (Murder in Mesopotamia, 1936) di Agatha Christie (Mondadori 1938).

Mentre accompagna il suo amico Hastings in un viaggio lungo una diga in Iraq, Hercule Poirot (David Suchet) si trova coinvolto nelle indagini per l’assassinio della moglie di un archeologo. La vittima, la signora Leidner, aveva ricevuto delle lettere da parte del suo primo marito che pensava fosse deceduto in un incidente in treno. L’uomo è ancora vivo? L’investigatore belga dovrà risolvere più di un dilemma per arrivare a scoprire l’identità dell’assassino…

Ore 18.00 – La7 – Quel maledetto treno blindato (1978) di Enzo G. Castellari, con Bo Svenson e Peter Hooten

Il celebre Inglorious Bastards che ispirò l’omaggio di Quentin Tarantino. Nella Francia del 1944 un gruppo di galeotti approfitta di un attacco tedesco per evadere, diretti in Svizzera. Durante il viaggio, però, si ritrovanno ad agire in un modo eroico inaspettato visti i rispettivi crimini.

Ore 18.50 – IRIS – The Losers (id., 2010) di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana

Dal fumetto omonimo della DC Comics iniziato nel 2003. Un gruppo di agenti delle forze speciali viene incastrato da un agente della CIA durante una missione in Bolivia. Sopravvissuti, si alleano per vendicarsi.

Ore 21.15 – TV8 – Killer Reality (id., 2013) di Jeff Fisher, con Annie Ilonzeh e Parker Young

Hayley Vance (Annie Ilonzeh), produttore del reality show “Love Ever After”, si trova suo malgrado a esserne la protagonista principale come scapola d’oro. Ma le cose si complicano quando una delle concorrenti viene trovata morta.

Ore 21.15 – Nove – Transporter: Extreme (Transporter 2, 2005) di Louis Leterrier, con Jason Statham e Amber Valletta

Secondo esplosivo film della serie, il migliore in assoluto: un’orgia di azione e combattimenti, di piombo e fuoco. Frank Martin stavolta deve vedersela con un super cattivo (Alessandro Gassman) che gli sguinzaglia contro i suoi peggiori elementi. Film assolutamente immancabile nella collezione di ogni fan del genere action.

Ore 21.20 – RaiMovie – Gettysburg (id., 1993) di Ronald F. Maxwell, con Tom Berenger e Martin Sheen

Dal romanzo The Killer Angels (1974) di Michael Shaara (inedito in Italia). Un’accurata ricostruzione della battaglia più sanguinosa della Guerra civile americana.

Ore 21.20 – Rete4 – L’albero degli impiccati (The Hanging Tree, 1959) di Delmer Daves, con Gary Cooper e Maria Schell

Dal racconto The Hanging Tree di Dorothy M. Johnson, raccolto nell’antologia omonima del 1959 (inedito in Italia). In un campo di cercatori d’oro del Montana si sparge la notizia che la corriera è stata assalita dai banditi. Gli uomini del luogo organizzano una battuta e portano in salvo Elizabeth Mahler (Maria Schell), una ragazza europea che, sottrattasi agli assalitori, ha cercato scampo nel deserto. In seguito alla scossa nervosa ed alle sofferenze la ragazza è colpita da cecità. Curata amorevolmente dal medico del luogo Joseph “Doc” Frail (Gary Cooper), un uomo che, dedicandosi con passione alla professione, cerca di dimenticare una tragedia familiare, Elisabeth guarisce. Nel frattempo ella si è innamorata di Frail, il quale però non ricambia il suo sentimento.

Ore 22.00 – Rai2 – Elementary (4x16) Braccato

Una donna tenta di eliminare tre persone per entrare in possesso di una grossa eredità. Mentre si occupa del caso, Holmes scopre che Hawes abusa di psicofarmaci.

Ore 23.45 – Rete4 – Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) di James Fargo, con Clint Eastwood e Tyne Daly

Una cellula terroristica composta da reduci del Vietnam terrorizza la città. Callaghan dovrà occuparsi di quello ma anche della sua nuova collega donna, Kate Moore (Tyne Daly).

Ore 0.40 – Rai1 – The Master (id., 2012) di Paul Thomas Anderson, con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman

Il rapporto confllittuale tra il carismatico Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), leader di un'organizzazione di stampo religioso, e il suo braccio destro Freddie Quell (Joaquin Phoenix).

Domenica 30 ottobre

Ore 12.00 – Rete4 – Ku Fu? Dalla Sicilia con furore (1973) di Nando Cicero, con Franco Franchi e Nino Terzo

Irresistibile parodia (l’unica italiana) del classico gongfupian cinese: i film marziali anni Settanta che proprio in quel periodo stavano esplodendo anche nel nostro Paese. Franco (Franco Franchi) è un giovane allievo che deve vincere un torneo marziale per poter ottenere un posto al Comune di Roma. Allenato dal grande maestro Kon Khi Lhai, deve però subire le angherie degli allievi del maestro rivale, Lho Kon Te. Di parodia in parodia, ogni aspetto del tipico film marziale di Hong Kong trova una sua versione comica.

Ore 12.05 – RaiMovie – Fighter (id., 2007) di Natasha Arthy, con Semra Turan e Nima Nabipour

Aicha (Semra Turan) è una ragazza turca che vive nella sua comunità in un quartiere di Copenhagen. È musulmana ma è nata con un grande problema: ha un cuore marziale! Questa è la storia della sua coraggiosa lotta contro i pregiudizi, gli odi razziali ma soprattutto contro se stessa, per superare i limiti imposti da religione e politica e divenire una vera “fighter”.

Ore 12.10 – Paramount – Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

Ore 14.55 – Rete4 – Colombo. Autoritratto di un assassino (9x01: Murder, a Self-Portrait, 25 novembre 1989) di James Frawley, con Peter Falk e Patrick Bauchau

Il tenente Colombo (Peter Falk) indaga sulla morte della moglie del famoso pittore Max Barsini (Patrick Bauchau): pare che la donna sia annegata accidentalmente…

Ore 16.15 – Paramount – Jesse Stone 6. Nessun rimorso (Jesse Stone: No Remorse, 2010) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Kathy Baker

Il capo della polizia Jessie Stone (Tom Selleck), rimosso dal suo incarico, comincia a fare l’investigatore per l’amico comandante Healy (Stephen McHattie). Le indagini lo portano a Boston dove, oltre ai cattivi, dovrà affrontare anche i demoni privati.

Ore 16.55 – Rete4 – Tomahawk. Scure di guerra (Tomahawk, 1951) di George Sherman, con Van Heflin e Yvonne De Carlo

Il coraggioso esploratore Jim Bridger (Van Heflin), amico degli indiani Sioux, compie ogni sforzo affinché la tribù di Nuvola Rossa (John War Eagle) e l’esercito americano raggiungano un accordo.

Ore 18.00 – RaiMovie – The Iron Lady (id., 2011) di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep e Jim Broadbent

Ottantenne, Margareth Thatcher (Meryl Streep), già primo ministro britannico dal 1979 al 1990, fa colazione nella sua casa londinese a Chester Square. Il marito Denis è morto ormai da molti anni ma la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba la mette in forte stato di agitazione. Mentre si accinge a dare inizio alla giornata, l’uomo le appare vero, amorevole e rispettoso come quando era in vita.

Ore 21.05 – Rai4 – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 21.15 – Rete4 – Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari, con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo “Ricorda Maggie Rose” (Along Came a Spider, 1993) di James Patterson (Sonzogno 1993), prima indagine di Alex Cross. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Alla detective Jezzie Flannigan (Monica Potter), incaricata del caso, viene affiancato a forza il talentuoso Alex Cross (Morgan Freeman), sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.

Ore 21.15 – Cielo – Age of Heroes (id., 2011) di Adrian Vitoria, con Sean Bean e Danny Dyer

La vera storia della formazione della Trentesima Unità d’Assalto nel 1942, una speciale unità di raccolta di informazioni proposta per la prima volta da Ian Fleming. Le squadre erano specializzate in diverse competenze, dall’aprire casseforti al combattimento a mani nude, usate per infiltrarsi sotto copertura in territorio nemico per ottenere informazioni. Sono serviti come precursori di molte delle forze di élite che oggi operano nel settore. (Trama del DVD Minerva Pictures 2103.)

Ore 21.20 – La7 – I due invincibili (The Undefeated, 1969) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Rock Hudson

Al termine della Guerra di Secessione, due carovane di opposte fazioni si uniscono e raggiungono il Messico. Qui, sudisti e nordisti combatteranno fianco a fianco ma…

Ore 23.45 – La7 – Gli avvoltoi hanno fame (Two Mules for Sister Sara, 1970) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Shirley MacLaine

Sorella Sara (Shirley MacLaine) si sta dirigendo in Messico ed è salvata dalle attenzione di alcuni cowboy grazie all’intervento di Hogan (Clint Eastwood), non proprio uno stinco di santo. Malgrado le molte differenze, i due divengono amici nel selvaggio West.