Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 ottobre

Ore 21.00 – IRIS – The Losers (id., 2010) di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana

Dal fumetto omonimo della DC Comics iniziato nel 2003. Un gruppo di agenti delle forze speciali viene incastrato da un agente della CIA durante una missione in Bolivia. Sopravvissuti, si alleano per vendicarsi.

Ore 21.10 – Paramount – Mr. Brooks (id., 2007) di Bruce A. Evans, con Kevin Costner e Demi Moore

Il signor Brooks (Kevin Costner) è un tranquillo padre di famiglia ma non è facile controllare la sua seconda personalità, il criminale Marshall. Durante uno dei suoi black out Marshall commette un omicidio, ma stavolta un misterioso testimone ha scattato delle foto.

Ore 21.10 – Rai2 – Attacco al potere (The Siege, 1998) di Edward Zwick, con Denzel Washington e Bruce Willis

Il pericolo terroristico su New York si fa concreto, tanto che viene istituita la legge marziale sulla città.

Ore 21.15 – Cielo – La notte della verità (Mother’s Boy, 1993) di Yves Simoneau, con Jamie Lee Curtis e Peter Gallagher

Dopo tre anni di assenza ingiustificata, Jude Madigan (Jamie Lee Curtis) torna a casa pretendendo il perdono e l’affetto dei tre figli: Kes (Luke Edwards), Michael (Colin Ward), e Ben (Joey Zimmerman) e del marito Robert (Peter Gallagher). Ottenuto il permesso di uscire coi ragazzi, Jude inizia a tessere la sua subdola trama…

Ore 23.05 – IRIS – La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Sabato 22 ottobre

Ore 12.30 – IRIS – Cimarron (id., 1960) di Anthony Mann, con Glenn Ford e Maria Schell

Dal romanzo omonimo del 1930 di Edna Ferber (Corticelli 1938). La saga di una famiglia del Far West, che inizia nell’Oklahoma della corsa all’oro (1889). I cravet si insediano nella frontiera e fondano un giornale, l’“Oklahoma Wigwam”, mentre Yancey Cravet (Glenn Ford) da avventuriero aspira a diventare governatore.

Ore 14.25 – Rai4 – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Corpi al sole (8x01: Evil Under the Sun, 20 aprile 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1941 di Agatha Christie (Mondadori 1947). I dottori obbligano il povero Poirot (David Suchet) a perdere peso, e quindi il celebre investigatore si reca in un centro della salute a Burgh Island. Sembra quindi prendersi una vacanza dai misteri, ma anche lì un omicidio richiede il suo fenomenale intervento.

Ore 19.00 – IRIS – The Resident (id., 2011) di Antti Jokinen, con Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan

Preso un appartamento nella costosissima New York, la dottoressa Juliet Devereau (Hilary Swank) non sa che il suo padrone di casa, l’affascinante Max (Jeffrey Dean Morgan), è uno stalker ossessionato da lei. Film dimenticabile che, senza apparentemente averne coscienza, ricalca il catalano Bed Time di Jaume Balagueró senza raggiungerne le elevate vette di qualità.

Ore 21.10 – RaiMovie – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 21.20 – Rete4 – Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo. «Decoroso e stanco western di stampo classico, con personaggi ben definiti e scene d’azione asciutte.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x17) I supereroi

Una donna ha cercato di eliminare tre persone per entrare in possesso di una grossa eredità. Mentre si occupa del caso, Holmes scopre che Hawes abusa di psicofarmaci e lo costringe a curarsi.

Ore 23.15 – Rete4 – Cape Fear. Il promontorio della paura (Cape Fear, 1991) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Nick Nolte

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992), da cui già J. Lee Thompson ha tratto il film omonimo del 1962. La vita dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert De Niro), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza.

Domenica 23 ottobre

Ore 12.10 – Paramount – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 14.15 – IRIS – I due presidenti (The Special Relationship, 2010) di Richard Loncraine, con Martin Sheen e Dennis Quaid

Un film che racconta del rapporto tra il primo ministro britannico Tony Blair (Michael Sheen) e il presidente americano Bill Clinton (Dennis Quaid).

Ore 16.15 – Paramount – Jesse Stone 5. Nel mezzo del nulla (Thin Ice, 2009) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Kathy Baker

Nato dalla penna di Robert B. Parker, il capo della polizia Jesse Stone (Tom Selleck) e il capitano Healy (Stephen McHattie) durante una missione a Boston finiscono nel mirino di un assassino. Intanto a Paradise una strana lettera porta la madre di un bambino rapito a cercare Stone.

Ore 19.20 – RaiMovie – Operazione San Gennaro (1966) di Dino Risi, con Nino Manfredi, Senta Berger e Harry Guardino

Maggie (Senta Berger), Jack (Senta Berger) e Frank (Ralf Wolter) sono tre ladri statunitensi che giungono a Napoli con l’intenzione di portare a segno un grosso colpo. Su consiglio di Don Vincenzo detto il Fenomeno (Totò), un anziano scassinatore assai potente anche dietro le sbarre di Poggioreale, gli americani si affidano all’ingegno di Armandino Girasole (Nino Manfredi)… (Trama del DVD Titanus 2011.)

Ore 21.10 – Paramount – Codice d’onore (A Few Good Men, 1992) di Rob Reiner, con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore

Dal testo teatrale di Aaron Sorkin. Due soldati sono accusati di aver ucciso un loro commilitone, e il caso viene affidato a un giovane ma abile avvocato.

Ore 21.15 – Rete4 – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 21.15 – Cielo – Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

Ore 23.30 – Paramount – L’ombra del diavolo (The Devil’s Own, 1997) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Brad Pitt

Un poliziotto nasconde la propria professione ed invita un terrorista dell’IRA nella propria vita.