Il 29 ottobre alle ore 17.00 presso la Libreria IBS di Firenze in Via de’ Cerretani, 16/r, avrà luogo la presentazione del libro “Grazie, Graziano” appena uscito per Carmignani Editrice. Si tratta di un’antologia di racconti gialli e noir scritta a 32 mani da 16 giallisti italiani e curata da Alberto Eva.

Perché “Grazie Graziano”? Per il senso di profonda gratitudine che lega gli autori alla figura di Graziano Braschi, scomparso appena un anno fa. Oltre al compianto Graziano Braschi hanno donato il proprio racconto ad maiorem rei memoriam Lucia Bruni, Sergio Calamandrei, Riccardo Cardellicchio, Linda di Martino, Alberto Eva, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli, Stefano Martinelli, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Roberto Pirani, Enrico Solito, Mario Spezi, Laura Vignali. Postumi, ahimè, sono anche gli scritti di Linda di Martino e (recentissima scomparsa) Mario Spezi. E solo tredici ne restarono, vien da pensare.

Un tributo senza alcuna traccia di retorica, ad un uomo capace di tutto e dagli innumerevoli talenti che aveva il coraggio del proprio pensiero. Lo esprimeva con leggerezza, possibilmente evitando lo scontro, ma aveva principi non negoziabili, dice di lui Alberto Eva nella prefazione.

Passeranno molti anni (si augurano i tredici superstiti) prima di poter leggere di nuovo qualcosa di simile.

Grazie, Graziano: Un tributo in giallo a Graziano Braschi / a cura di Alberto Eva; scritti di Graziano Braschi, Lucia Bruni, Sergio Calamandrei, Riccardo Cardellicchio, Linda di Martino, Alberto Eva, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli, Stefano Martinelli, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Roberto Pirani, Enrico Solito, Mario Spezi, Laura Vignali. – Carmignani Editrice 2016.

Il libro è disponibile anche online sul sito dell’editore e su Facebook:

eshop.carmignanieditrice.it/

https://www.facebook.com/Carmignani-Editrice-856532837762196/timeline/