La Fanucci Editore con il marchio editoriale Timecrime da tempo presenta ai suoi lettori degli ottimi thriller scritti da autori che hanno un grande seguito. In questo campo spicca il nome dell’autore inglese Tim Weaver e della serie dedicata all’ex-reporter David Raker.

Il titolo del suo nuovo romanzo (il sesto) è Triplice omicidio (What Remains, 2015). Nella Timecrime sino a oggi sono stati pubblicati tutti i titoli di questa serie che sono:

1. Chasing the Dead (2010)            -  Morte sospetta

2. The Dead Tracks (2011)              -  Tracce di morte

3. Vanished (2012)                            -  Svanito

4. Never Coming Back (2013)       -  Nessun ritorno

5. Fall from Grace (2014) -  Oscure verità

6. What Remains (2014)  -  Triplice omicidio

7. Broken Heart (2016)                    – inedito

Quanti hanno letto i precedenti romanzi della serie sanno che il protagonista David Raker dopo la morte di sua moglie, portata via da un tumore improvviso, ha lasciato il lavoro di reporter, e cercando di rimettere insieme tutti i pezzi della sua vita, si è dedicato al compito di ritrovare persone scomparse e/o di aiutare persone in difficoltà per motivi vari.

La città di Londra fa da sfondo a questo interessante romanzo che vede il protagonista occuparsi suo malgrado di un triplice omicidio e di aiutare il detective Colm Healy a districarsi da una indagine che lo ha portato sull’orlo di una profonda depressione.

Fino a qualche tempo prima Colm Healy era considerato uno dei migliori investigatori della polizia, ma quando si deve occupare del caso di un brutale omicidio di una donna e delle sue due figlie gemelle, non riesce a venirne a capo, non trova il movente, il perché siano state uccise in quanto lo spietato assassino  è stato così abile da non lasciare alcuna traccia. Questo smacco in pratica rovina la vita e la carriera a Colm.

Raker interviene in aiuto di Colm, capendo che solo la soluzione di questo triplice omicidio potrà aiutare a tornare alla normalità il suo amico Colm. Insieme riaprono il caso e analizzano minuziosamente tutti gli elementi in loro possesso. Ma è quasi un puzzle irrisolvibile, è un muro contro il quale anche il migliore poliziotto sbatte la faccia.

La loro  indagine, serrata e pericolosa, li porterà lungo un sentiero fatto di tenebre dipanando passo passo una matassa di tragedie che attraverso gli anni si è fatta sempre più ingarbugliata, ma arrivando finalmente alla soluzione del mistero.

Una serie che di titolo in titolo diventa sempre più interessante e quest’ultimo ha una azione ben ritmata ed emozionante, con una trama intricata e imprevedibile, colpi di scena veramente mozzafiato che non deludono il lettore anche quello più smaliziato.

L’autore

Tim Weaver è nato nel 1977 a Bath, dove vive con la moglie e la figlia. Giornalista dai molteplici interessi, ha esordito come scrittore con Morte sospetta, primo romanzo della serie dedicata a David Raker, l’investigatore specializzato nella ricerca di persone scomparse, di cui, oltre a Oscure verità, fanno parte Tracce di morte, Svanito e Nessun ritorno, tutti pubblicati da Fanucci nella collana Timecrime.

la quarta: 

Il lavoro del detective David Raker consiste nel seguire tracce nascoste, evanescenti. La sua specialità è vedere dove gli altri non vedono, scovare dove chiunque altro non avrebbe neanche cercato. Colm Healy era tra i migliori detective in circolazione, fino a quando un caso di omicidio irrisolto – una donna uccisa insieme alle sue due figlie – non gli ha sconvolto la vita. L’incapacità di reagire al fallimento delle indagini o anche solo di comprendere le motivazioni di un crimine tanto efferato ha distrutto la sua carriera, la sua famiglia, la sua esistenza. Riaprire il caso significa per Healy rimestare nell’incubo da cui non si è mai risvegliato, per Raker ingaggiare una sfida impari con un puzzle ossessivo i cui pezzi non vogliono combaciare. Nessuno dei due però può immaginare che, in fondo a quel tunnel tragico e oscuro, ad aspettarli al varco c’è un killer sfuggente, che ha seguito le loro mosse, e che è disposto a tutto pur di seppellire per sempre la verità.

Triplice omicidio  di Tim Weaver ()What Remains, 2015

Traduzione Andrea Salamoni 

Fanucci Editore, marchio Timecrime, pagg. 492, euro 14,90