Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 30 settembre

Ore 0.00 – IRIS – Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

Sabato 1° ottobre

Ore 14.25 – Italia1 – Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

Ore 15.20 – IRIS – Il cavaliere pallido (Pale Rider, 1985) di e con Clint Eastwood, e con Michael Moriarty

Poveri cercatori d’oro sono ostacolati da un ricco uomo d’affari losco e crudele. Arriva un predicatore senza nome (Clint Eastwood), uno strano tipo pieno di cicatrici, e lo sistema.

Ore 16.25 – Italia1 – Un poliziotto a quattro zampe (K-9, 1989) di Rod Daniel, con James Belushi e Mel Harris

Per fermare un criminale particolare, ad un detective facinoroso viene affiancato un cane poliziotto: all’inizio lavorare insieme è parecchio difficile, ma poi diventano una squadra fenomenale.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Delitto nei Mews, o Omicidio perfetto (1x02: Murder in the Mews, 15 gennaio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “Redbook Magazine”, settembre-ottobre 1936), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

L’ispettore Japp (Philip Jackson) chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per risolvere il caso d’apparente suicidio di una giovane e bellissima ragazza. La pistola con la quale, sembra, la vittima si sia sparata, viene in effetti rinvenuta nella sua mano sinistra ma ciò che appare subito strano è che la ragazza non era mancina.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il furto incredibile, o Furto di idee (1x08: The Incredible Theft, 26 febbraio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Daily Express”, 6 aprile 1937, in realtà espansione del racconto The Submarine Plans, da “The Sketch”, 7 novembre 1923), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

L’imminente guerra in Inghilterra ha fatto sì che un nuovo modello di aereoplano militare venga messo a disposizione delle truppe britanniche. Il Ministro per gli Armamenti Lord Mayfield (John Stride) invita il Maresciallo dell’Aereonautica Sir George Carrington (John Carson) nella sua casa in campagna per discutere di alcune strategie segrete. L’Ispettore Japp (Philip Jackson) è stato incaricato di assicurare la massima riservatezza all’incontro ma i documenti relativi ad un progetto estremamente importante vengono sottratti dalla casa del Ministro. Poirot (David Suchet), ospite dell’uomo, si mette subito sulle tracce del misterioso ladro.

Ore 10.30 – IRIS – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 21.10 – RaiMovie – Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

Ore 21.15 – Rete4 – Cliffhanger. L’ultima sfida (Cliffhanger, 1993) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e John Lithgow

Il super-cattivo Eric Qualen (John Lithgow) mette a segno un grosso colpo e fugge sulle montagne con la sua banda. Ma non vuole rischiare di rovinare tutto proprio nella parte finale del piano, così “chiede” alla guida alpina Gabe Walker (Sylvester Stallone) di guidarli tutti in salvo. Le cose non andranno esattamente così.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x13#) Veleni

Ore 23.40 – Rete4 – True Justice 12. Caccia al fantasma (One Shot, One Life, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Jesse Hutch

Sesto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Malgrado l’FBI cerchi di fare di tutto per fermarlo, Elijah Kane (Steven Seagal) è deciso a non fermarsi di fronte a nulla per assestare l’attacco finale a chi ha colpito il suo team.

Domenica 2 ottobre

Ore 9.50 – IRIS – The Watcher (id., 2000) di Joe Charbanic, con James Spader e Keanu Reeves

Joel Campbell (James Spader) ha mollato l’FBI di Los Angeles perché frustrato dal non aver saputo fermare il serial killer Griffin (Keanu Reeves). Ora però a Chicago si rende conto che Griffin l’ha seguito e sta colpendo anche in quella città, ma ovviamente nessuno gli crede. Dovrà fare tutto da solo.

Ore 18.35 – IRIS – Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

Ore 12.10 – Paramount – Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

Ore 19.20 – Italia1 – Johnny English. La rinascita (Johnny English Reborn, 2011) di Oliver Parker, con Rowan Atkinson e Rosamund Pike

Recuperato dal ritiro spirituale in un monastero buddhista, Johnny English torna in azione più distruttivo e imbranato che mai: tremi lo Stato che ha bisogno di una spia simile!

Ore 21.15 – Cielo – Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

Ore 23.10 – IRIS – Il nemico alle porte (Enemy at the Gates, 2001) di Jean-Jacques Annaud, con Jude Law ed Ed Harris

Liberamente ispirato a “Fortezza Stalingrado” (War of the Rats, 1999) di David L. Robbins (Longanesi 2001). L’inferno della guerra finisce in una sfida tra due cecchini. Ottimo film tranne l’inutile e noiosa storia d’amore, marchio di fabbrica del peggior stile americano.