Segreti mortali…

“Daniel Kind, accademico oxfordiano e la sua partner comprano un cottage in una vallata sperduta fra le colline per sfuggire alla routine cittadina. Sono i luoghi dove lui trascorreva le vacanze con la famiglia da bambino, e dove la memoria di un atroce delitto non si è mai cancellata.”

Una giovane donna, una turista di nome  Gabriel Anders, era stata uccisa con la gola tagliata e deposta su una pietra sacrificale. Sospettato Barrie Gilpin, ritrovato morto in un burrone vicino alla scena del crimine. Ma Daniel l’aveva conosciuto da ragazzo e non può credere nella sua colpevolezza, perché la gente impara, fa errori ma “la sua natura non cambia”.  Barrie era una persona gentile, onesta e coraggiosa se lo aveva pure salvato dall’affogare nelle acque di un lago. Solo, contro il parere di molti che lo ritenevano e lo ritengono, invece, un poco di buono e pure un guardone.

Dunque Daniel alla caccia della verità, così come l’ispettore capo Hannah Scarlett che dirige una squadra dedicata ai casi freddi. Fra i due si instaurerà un rapporto amichevole, sempre più contornato da brividi sentimentali e di eccitazione. Hannah parlerà a lui anche di suo padre, Ben Kind, che aveva partecipato alle indagini del caso e abbandonato la famiglia per un’altra donna.

Il suo passato è, dunque, pesante, doloroso, colpito pure da un senso di colpa per la morte suicida della fidanzata Aimee, gettatasi dalla torre di Oxford. Con il passare dei giorni e l’allungamento delle indagini sempre più difficili e tesi diventano i rapporti delle coppie Daniel-Miranda e Hannah-Marc. Indagini, dicevo, lunghe contornate da dubbi, ripensamenti, ricordi, sogni, mentre si scava nella vita della morta che voleva intraprendere la carriera di modella. Diversi i sospettati e candidati all’omicidio.

Aggiungo una strana telefonata, la scomparsa improvvisa di un personaggio, segreti e segreti lungo la vecchia strada del cimitero, la rivelazione finale quasi improvvisa e inaspettata, (anche se non si tratta di novità). Una trama complessa, ricca di personaggi complessi intrappolati nelle loro storie difficili, nelle loro sofferenze. Spunti sulla vita, sul passato che incombe, sulla fragilità dell’esistenza umana.

E, soprattutto, sull’amore. Sull’amore vissuto e quello che resta solo nella mente. Come una promessa. Forse il più vero. Forse il più bello. Chissà…