E’ già nelle librerie un nuovo romanzo della famosa scrittrice Mary Higgins Clark che, con la collaborazione di Alafair Burke, un’altra nota autrice di thriller, ha scritto Così immobile tra le mie braccia (The Cinderella Murder, 2014), secondo volume della serie Under Suspicion.

Il primo volume della serie era intitolato I’ve Got You Under my Skin (pubblicato nel 2015 sempre da Sperling & Kupfer con il titolo La notte ritorna) negli Usa aveva avuto un grande successo tanto che l’editore aveva chiesto alla autrice di proseguire la serie, e da questa richiesta era nata la collaborazione con la giovane stella nascente del giallo americano Alafair Burke. La serie attualmente conta già quattro titoli.

La protagonista è la giornalista e produttrice televisiva Laurie Moran (nel precedente volume viene narrato come il di lei marito sia stato barbaramente ucciso da un killer mentre giocava con il loro figlio Timmy).

Lei ha ideato e condotto al successo un programma televisivo (Under Suspicion) che prende in esame vecchi crimini rimasti irrisolti contattando tutte le persone che erano stati a contatto con la persona assassinata (amici, parenti, conoscenti, testimoni oculari e quant’altro), tutti questi dopo essere stati contattati vengono riuniti in uno studio e saranno interrogati da Alex Buckley un famoso e carismatico avvocato. La prima puntata ha avuto un enorme successo con la scoperta della persona che commise il delitto vent’anni prima.

Nel presente romanzo, Laurie, insieme ai suoi due fidati collaboratori: Grace Garcia e Jerry Klein studiano un classico “Cold Case” cioè la misteriosa morte di una giovane e bella studentessa il cui corpo era stato trovato all’interno di un parco, aveva tentato di fuggire dal suo assassino perdendo una scarpa così i media battezzarono il caso “Cinderella Murder”.

La ragazza Susan Dempsey si stava recando presso un regista per un provino, regista che al momento della morte della ragazza aveva un alibi supportato proprio da una amica di Susan che poi aveva ottenuto il posto di protagonista nel film.

Ma i sospettati o quantomeno le persone che conoscevano Susan erano molte e tutte, si scopre nel procedere nella lettura del volume, avevano qualche segreto da nascondere come il suo fidanzato e una sua amica entrati in momenti lievemente diversi a far parte di una setta di un “predicatore”.

Il fidanzato continua a far parte della setta, mentre la diciottenne amica di Susan dopo aver scoperto di essere troppo “vecchia” per i particolari gusti del predicatore, aveva lasciato la setta.

Intervistando i vari protagonisti della passata vicenda, Laurie si rende conto che tutti nascondono dei segreti aggravati poi dalla uccisione di una amica della madre di Susan, il cui corpo viene trovato proprio nell’entrata posteriore della casa di quest’ultima e dal furto che Laurie subisce delle carte e dei laptop.

E’ chiaro che qualcuno teme fortemente che dalla trasmissione televisiva emergano dei fatti molto compromettenti e forse anche il nome dell’assassino.

Sarà compito di Laurie con l’aiuto dell’avvocato Alex Buckley arrivare alla soluzione del caso.

La autrici:

Mary Higgins Clark, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie, è nota in tutto il mondo come la Regina della suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti.

Alafair Burke è figlia di un mostro sacro della letteratura americana, James Lee Burke; insegna diritto a New York ed è scrittrice di successo, apprezzata da autori come Michael Connelly («Sono un fan di Alafair Burke fin dal suo esordio, eppure continua a sorprendermi») e Lee Child («Intelligente, brava, capace e molto consigliata»). È l'autrice de La ragazza nel parco (Piemme 2016).

La quarta:

La produttrice televisiva Laurie Moran è molto soddisfatta del proprio lavoro: la puntata pilota del suo reality, Under Suspicion, è stata un successo.

Anzi, per dirla tutta, il programma – una serie basata su cold case che Laurie ricostruisce insieme alle persone che erano vicine alla vittima – è decollato in grande stile risolvendo un omicidio già nel primo episodio.

E adesso che sta preparando il secondo, le sembra di avere per le mani il caso ideale: vent'anni fa, Susan Dempsey era stata una brillante studentessa di informatica della UCLA e un'aspirante attrice. Una sera fu trovata uccisa in un parco e, poiché indossava solo una scarpa da ballo d'argento, la stampa battezzò il caso Cinderella Murder.

Il luogo del ritrovamento del cadavere si trovava a poche centinaia di metri dalla casa del regista con il quale Susan aveva appuntamento per un'audizione, Frank Parker, ma l'uomo aveva un alibi di ferro e la polizia alla fine aveva archiviato il caso lasciando molte domande senza risposta: perché la macchina di Susan era parcheggiata così lontano?

Era mai arrivata all'audizione?

Perché il suo ragazzo non vuole parlare?

Laurie sa bene quanto possa essere affascinante il mondo di Hollywood per il suo pubblico.

E ben presto scoprirà anche quanto può essere pericoloso.

Così immobile tra le mie braccia di Mary Higgins Clark e Alafair Bruke (The Cinderella Murder, 2014)

Traduzione Helma Benassi 

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 373, euro 19,90