Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 settembre

Ore 21.00 – IRIS – Ocean’s Twelve (id., 2004) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Sono passati tre anni da quando Danny Ocean (George Clooney) e i suoi soci hanno messo a segno la rapina più audace e remunerativa della storia ai danni del proprietario di casinò Terry Benedict (Andy Garcia). Dopo essersi divisi il bottino i membri della banda hanno cercato di vivere onestamente, ma la cosa non è stata facile. Quando qualcuno infrange i patti e li denuncia a Bendict, non ci sono alternative: devono restituire il maltolto al legittimo proprietario. Ma come scopriranno ben presto Terry Benedict non è l’unico ad essere sulle loro tracce.

Ore 21.15 – RaiMovie – Big Trouble. Una valigia piena di guai (Big Trouble, 2002) di Barry Sonnenfeld con Tim Allen e Rene Russo

Dal romanzo Big Trouble del 1999 di Dave Barry (Instar Libri 2002). Divertita parodia del genere di spionaggio: una valigia con un ordigno nucleare passa dalle mani dei più svitati personaggi di Miami.

Ore 21.15 – Cielo – Sotto accusa (The Accused, 1988) di Jonathan Kaplan, con Kelly McGillis e Jodie Foster

Sarah Tobias (Jodie Foster) si ubriaca in un bar ed è violentata da alcuni avventori. Quando li vuole denunciare, l’opinione pubblica le si rivolta contro: è colpa sua, cioè che è avvenuto, perché ha giocato con il fuoco. Solo l’avvocatessa Kathryn Murphy (Kelly McGillis) decide di accettare il suo caso. Grande cult che puntò i riflettori su molti veri casi di violenza femminile.

Ore 22.45 – Rai4 – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 23.35 – IRIS – In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

Sabato 10 settembre

Ore 11.40 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 16.40 – RaiMovie – Be Cool (id., 2005) di F. Gary Gary, con John Travolta e Uma Thurman

Dal romanzo “Chili con Linda” (Be Cool, 1999) di Elmore Leonard (Marco Tropea 2000; Net 2005). Torna Chili Palmer (John Travolta) a dieci anni da Get Shorty (1995), ed essendo stato deluso dall’industria cinematografica prova a sfondare in quella musicale innamorandosi della vedova Edie Athens (Uma Thurman). Film poco ispirato ma bella parata di star del cinema e della musica.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. L'appartamento a buon mercato, o L’importanza di chiamarsi Robinson (2x08: The Adventure of the Cheap Flat, 18 febbraio 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto “Un appartamento a buon mercato” (da “The Sketch”, 9 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Hercule Poirot (David Suchet) fa la conoscenza di una giovane coppia che, per un inaspettato colpo di fortuna, è riuscita a trovare in affitto a Londra un elegantissimo appartamento per una cifra assolutamente irrisoria. Poirot, intrigato ed incuriosito da questo fatto, decide di saperne di più. Il celebre investigatore finirà per essere coinvolto in un’indagine segreta condotta dall'FBI che ha addirittura a che fare con la mafia…

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Un problema in alto mare, o Crociera con il morto (1x07: Problem at Sea, 19 febbraio 1989) di Renny Rye

Dal racconto omonimo raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

In crociera sul Mediterraneo, Poirot (David Suchet), insieme agli altri passeggeri, approda sulle coste d’Alessandria. Il Colonnello Clapperton, che fa parte del gruppo di turisti, decide di scendere dalla nave per visitare la zona attorno al porto. L'uomo invita la moglie, una donna piuttosto indisponente, ad unirsi a lui ma lei rifiuta. Alla sera, al suo rientro in cabina, il Colonnello trova la moglie uccisa da una pugnalata e derubata di tutti i suoi averi. Il capitano della nave è ansioso di evitare lo scandalo a bordo e chiede così a Poirot di investigare sull’omicidio.

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x06) Sfida di motori

Un costruttore di carrozze elettriche viene accusato dell’omicidio di un fornitore. Mentre vengono avviate le indagini, Murdoch scopre che sua moglie ha vinto una forte somma al gioco d’azzardo.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Zona pericolo (The Living Daylights, 1987) di John Glen, con Timothy Dalton e Maryam d’Abo

James Bond (Timothy Dalton, 70) viene inviato a Bratislava per organizzare la diserzione del generale sovietico Georgi Koskov (Jeroen Krabbé). Presto, l’agente britannico rimane coinvolto in una serie di avventure attraverso l’Austria, il Marocco e infine l’Afghanistan. Al suo fianco la bella Kara (Maryam D’Abo).

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 9. Reazione violenta (Violence of Action, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Zak Santiago

Terzo episodio della seconda stagione del serial televisivo. Dei rapinatori mettono in atto un colpo ad un furgone blindato che in realtà trasporta soldi della malavita messicana. Per gestire una situazione così “calda” c’è bisogno di un agente speciale: Elijah Kane (Steven Seagal).

Domenica 11 settembre

Ore 18.25 – IRIS – Le quattro piume (The Four Feathers, 2002) di Shekhar Kapur, con Heath Ledger e Wes Bentley

Dal romanzo omonimo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason (Sonzogno 1933), già portato al cinema nel 1921 e nel 1939. Harry Feversham (Heath Ledger) è un soldato delle truppe britanniche, figlio di un generale dell’esercito e fidanzato con la bella Ethne Eustace (Kate Hudson). Nel 1885 il suo battaglione viene inviato in Africa per liberare la città di Khartoum dall’assedio sudanese. Harry, tormentato dai dubbi, rifiuta di partire e dà le sue dimissioni dall’esercito. Quando, rimasto solo, riceve notizia della difficile situazione in cui si trovano le truppe britanniche decide di partire per il Sudan per salvare la vita ai suoi amici. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 19.00 – Rai2 – Spia e lascia spiare (Spy Hard, 1996) di Rick Friedberg, con Leslie Nielsen e Nicollette Sheridan

Commedia che prende in giro tutti i dettami del film di spionaggio. I titoli di testa sono cantati e interpretati dal mitico “Weird Al” Yancovic.

Ore 19.25 – Italia1 – Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

Ore 21.00 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 21.05 – Rai3 – C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone, con Henry Fonda e Charles Bronson

Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente: Morton (Gabriele Ferzetti), magnate delle ferrovie, ha bisogno dell’acqua per le sue locomotive e fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (Henry Fonda); Jill (Claudia Cardinale), ex prostituta, vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (Jason Robards), accusato della strage dei McBain; l’innominato dall’armonica (Charles Bronson) che vuole vendicare il fratello, assassinato da Frank e i suoi sgherri.

Ore 21.15 – Italia1 – Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

Ore 23.45 – IRIS – The Unsaid. Sotto silenzio (The Unsaid, 2001) di Tom McLoughlin, con Andy Garcia e Vincent Kartheiser

Lo psicologo Michael Hunter (Andy Garcia) è annichilito dal suicidio del figlio affidato alle cure di un collega: la famiglia, dopo la morte del ragazzo, si sgretola. La moglie vive in un’altra casa e l’altra figlia si allontana dal padre, ma frequenta i suoi pazienti. Una ex allieva del colpevolizzato protagonista, diventata terapista, chiede aiuto per risolvere il caso di un altro adolescente dal passato tragico.