Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 2 settembre

Ore 21.00 – IRIS – Ocean’s Eleven. Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, 2001) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Remake di Colpo grosso (1960) di Lewis Milestone. Storia dell’ambizioso piano di Danny Ocean (George Clooney) per svaligiare un casinò di Las Vegas con l’aiuto di un variopinto gruppo di complici.

Ore 21.10 – Rai3 – Love & Secrets (All Good Things, 2010) di Andrew Jarecki, con Ryan Gosling e Kirsten Dunst

David (Ryan Gosling), rampollo di una ricca famiglia, s’innamora di Katie (Kirsten Dunst) e la sposa. I due si trasferiscono nel Vermont dove aprono un piccolo negozio di alimentari. La loro vita sembra perfetta, finché la donna non scompare misteriosamente e lui finisce nel mirino della polizia.

Ore 21.15 – Rete4 – The Jackal (id., 1997) di Michael Caton-Jones, con Bruce Willis e Richard Gere

Remake del film “Il giorno dello sciacallo” (1973), tratto a sua volta dal romanzo omonimo (The Day of the Jackal, 1971) di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Il fenomenale killer noto come The Jackal (Bruce Willis) viene reclutato dalla mafia russa per uccidere un pezzo da novanta della politica americana. Il direttore dell’FBI Carter Preston (Sidney Poitier) prende una decisione sofferta: per combattere un assassino serve un altro assassino. Così recluta il terrorista dell’IRA Declan Mulqueen (Richard Gere).

Ore 21.15 – Cielo – Attrazione fatale (Fatal Attraction, 1987) di Adrian Lyne, con Michael Douglas e Glenn Close

L’avventura di una notte diventa un inferno per un uomo sposato che, da quel momento, diviene vittima delle maniacali attenzioni dell’amante occasionale che non ci sta ad essere messa da parte.

Ore 1.00 – Rai4 – JCVD. Nessuna giustizia (JCVD, 2008) di Mabrouk El Mechri, con Jean-Claude Van Damme e Valérie Bodson

Capolavoro inarrivabile: è la versione marziale del felliniano 8 e ½! Fondendo continuamente realtà e finzione, troviamo un Jean-Claude Van Damme in declino, con Seagal che gli ruba tutti i film! Tornato a Bruxelles e adorato dai fan, decide di risolvere i suoi problemi… rapinando una banca! Presi degli ostaggi ed esploso il circo mediatico, inizia un film leggendario.

Sabato 3 settembre

Ore 9.50 – RaiMovie – Topkapi (id., 1964) di Jules Dassin, con Melina Mercouri, Peter Ustinov e Maximilian Schell

Ispirato al romanzo “La luce del giorno” (The Light of Day, 1962) di Eric Ambler (Mondadori 1965). Un'affascinante avventuriera e il suo compagno rubano un prezioso pugnale dal Museo di Costantinopoli, ma non tutto va come previsto…

Ore 11.55 – IRIS – La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Ore 14.00 – RaiMovie – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 14.20 – Rai4 – Vehicle 19 (id., 2013) di Mukunda Michael Dewil, con Paul Walker e Naima McLean

Michael Wilks (Paul Walker), ex detenuto rilasciato sulla parola, infrange le condizioni della libertà vigilata per visitare l’ex moglie in un’altra città. All’aeroporto però la compagnia di autonoleggio gli consegna il veicolo sbagliato. Si renderà presto conto di essere tallonato da forze di polizia corrotte, che stanno tentando di evitare che la ragazza nascosta nel veicolo arrivi in tribunale per testimoniare contro di loro. (Trama del DVD Altro Film 2014.)

Ore 17.20 – RaiMovie – Get Shorty (id., 1995) di Barry Sonnenfeld, con John Travolta e Rene Russo

Dal romanzo “La scorciatoia” (Get Shorty, 1990) di Elmore Leonard (Interno Giallo 1991). Le frizzanti avventure di Chili Palmer, ex gangster che entra nel ben più “sporco” mondo di Hollywood!

Ore 17.50 – Poirot 1x04. Legami di sangue, o La torta di more (Four and Twenty Blackbirds, 1989) di Renny Rye, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “La torta di more” (da “Collier’s”, 9 novembre 1940) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Tre topolini ciechi e altre storie” (Three Blind Mice and other stories, 1950).

In un ristorante londinese dove spesso si reca a pranzare, Poirot (David Suchet) nota che un altro cliente abituale, dopo aver ingerito del cibo, ha un malore. Nello stesso tempo, mentre l’anziano Anthony Gascoigne si sta spegnendo a Brighton, il fratello gemello dell’uomo, Henry muore tragicamente. Si tratta di fatalità o di omicidio? Poirot, che ha cominciato a trovare alcune connessioni tra i vari decessi, capisce che la chiave del mistero si trova in una torta alle more…

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Mai dire mai (Never Say Never Again, 1983) di Irvin Keshner, con Sean Connery e Kim Basinger

Inghilterra. Mentre si trova in una clinica per rimettersi in forma, James Bond (Sean Connery) scopre che la SPECTRE sta lavorando ad un piano ai danni dell’aeronautica americana. Per sgominare l’organizzazione, che minaccia il mondo con due testate nucleari, riceve l’aiuto dell’affascinante Domino (Kim Basinger).

Ore 21.10 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 6. Stato di guerra (Urban Warfare, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 11 e 12 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di Seattle deve affrontare stavolta il pericolo su vari fronti. Falsi agenti della CIA tentano di rapire Kane che, sventato l’attacco, dovrà scavare nel suo passato per scoprire i mandanti. Intanto uno stupratore seriale e un preside scolastico sospetto pedofilo tengono occupati il resto della squadra.

Ore 23.40 – La7D – Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.

Domenica 4 settembre

Ore 10.10 – IRIS – Il sapore del sangue (Clay Pigeons, 1998) di David Dobkin, con Joaquin Phoenix e Gregory Sporleder

Clay (Joaquin Phoenix) ed Earl (Gregory Sporleder) sono due grandi amici. Ma quando Earl scopre che Clay è l’amante della moglie decide di vendicarsi in maniera incredibile: si suicida per far ricadere le colpe sull’amico. Da quel momento inizia per Clay un’odissea tra l’infernale e il comico.

Ore 12.20 – IRIS – L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

Ore 13.10 – Paramount – Hunter. Ritorno alla giustizia (Return to Justice, 2002) di Bradford May, con Fred Dryer

Il manesco Hunter è costretto a lasciare la polizia di Los Angeles e si trasferisce a San Diego dove torna ad affiancare la collega Dee Dee.

Ore 13.55 – RaiMovie – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta. (Trama del DVD Lucky Red 2103)

Ore 21.00 – IRIS – The Unsaid. Sotto silenzio (The Unsaid, 2001) di Tom McLoughlin, con Andy Garcia e Vincent Kartheiser

Lo psicologo Michael Hunter (Andy Garcia) è annichilito dal suicidio del figlio affidato alle cure di un collega: la famiglia, dopo la morte del ragazzo, si sgretola. La moglie vive in un’altra casa e l’altra figlia si allontana dal padre, ma frequenta i suoi pazienti. Una ex allieva del colpevolizzato protagonista, diventata terapista, chiede aiuto per risolvere il caso di un altro adolescente dal passato tragico.

Ore 21.15 – Cielo – Taxxi 2 (Taxi 2, 2000) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Scritto da Luc Besson, l’irresistibile e inarrestabile seguito di un film troppo serioso: di gran lunga migliore e imperdibile questo sequel. Ritroviamo Daniel (Samy Naceri), la sua maglia di Zidane e il suo taxi super-modificato; la sua eterna ragazza Lilly (Marion Cotillard), il suo amico imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) con relativo amore segreto: Petra (Emma Sjöberg). Il commissario Gibert (Bernard Farcy) e uno zoo di comparse rendono questo film spumeggiante e frizzante. Quando la Yakuza arriva a Marsiglia, tutto si aspetta tranne di affrontare… il taxi di Daniel!

ore 21.15 – La7 – All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Sfavillante connubio di due generi, adventure e romance, con due attori di prima categoria. La romanziera Joan Wilder (Kathleen Turner) scopre che la sorella è stata rapita in Colombia. Catapultata sul posto, incontrerà l’aiuto non richiesto dell’avventuriero Jack T. Colton (Michael Douglas), che sembra uscito proprio dai suoi romanzi rosa. Con il disturbo di Ralph (Danny DeVito) può iniziare l’avventura spumeggiante.

Ore 21.20 – Rai3 – Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone, con Clint Eastwood ed Eli Wallach

Durante la Guerra di secessione Sentenza (Lee Van Cleef), assassino a pagamento, il Biondo (Clint Eastwood), bounty-killer, e Tuco (Eli Wallach), fuorilegge messicano, fanno società, pur senza alcuna fiducia reciproca, per la caccia a un tesoro nascosto.