La Newton Compton porta in Italia un nuovo frizzante romanzo giallo di M.R.C. Kasasian: dopo I delitti di Mangle StreetLa maledizione di casa Foskett tornano i detective di Gower Street ne Il mistero di Villa Saturn (Death Descends On Saturn Villa, 2015).

La trama

Londra, 1883. Sidney Grice, il più famoso detective della città, ha accettato un caso nello Yorkshire e ha lasciato la sua pupilla March Middleton a occuparsi della casa in Gower Street. Ma la tranquillità della vita domestica non esercita un particolare fascino su March, che aspira a diventare la più famosa (nonché unica) detective donna di Londra. Così, quando riceve una strana lettera da un facoltoso parente che non sapeva di avere, March, incuriosita, decide di accettare l’invito a trascorrere la notte nella splendida villa Saturn per conoscere il misterioso zio Tolly. Non può certo immaginare che la mattina dopo si ritroverà sulla scena di un crimine. E questa volta la priorità di March non è indagare sul caso, ma difendersi da un’accusa di omicidio…

L'incipit

Potrebbe apparire presuntuoso da parte mia scrivere una prefazione a un libro pensato per celebrare il mio ingegno ma, sebbene non abbia problemi a vantarmi delle mie molte qualità invidiabili, c'è poca gloria in serbo per chiunque si sia trovato coinvolto negli eventi qui descritti.

Per ovvie ragioni Miss Middleton non è stata in grado di fornire un resoconto completo di questo tragico caso e, dopo la sua dipartita, è ricaduto su di me il compito di concluderlo per lei. Temo che il mio stile manchi della sua leggerezza, ma quantomeno sono in grado di fornire alcuni dei dettagli mancanti.

Ho resistito all'impulso di correggere i numerosi errori presenti nel resoconto della mia pupilla, ed è necessario dare merito a Mr Laurance Palmer (il caporedattore di Messrs Hall and Co.) per aver portato i suoi appunti a qualcosa che si avvicina alla coerenza, sebbene io auspicassi da parte di entrambi un po' più di riguardo per la tecnica scientifica e un po' meno interesse per gli aspetti più sensazionalistici.

L'autore

M.R.C. Kasasian, cresciuto nel Lancashire, prima di diventare uno scrittore ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Il mistero di villa Saturn è il terzo libro della serie investigativa dedicata al detective Sidney Grice e alla sua assistente March Middleton, di cui la Newton Compton ha pubblicato anche i primi due episodi: I delitti di Mangle StreetLa maledizione di casa Foskett.

Info

Il mistero di Villa Saturn di M.R.C. Kasasian (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 695), 512 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-9592-9 – Traduzione di Librofficina (Micol Cerato, Giulia Grimoldi, Chiara Beltrami)