Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 luglio

Ore 21.00 – IRIS – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…

Ore 21.10 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 21.15 – RaiMovie – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall'Angelo Pictures 2010.)

Ore 23.15 – TV8 – The International. Denaro nell’ombra (The International, 2009) di Tom Tykwer, con Clive Owen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

Ore 23.20 – IRIS – Bangkok Dangerous. Il codice dell’assassino (Bangkok Dangerous, 2008) di Oxide e Danny Pang, con Nicholas Cage

Remake dell’omonimo film del 1999, sempre dei fratelli Pang, con la sola – e totalmente fuori posto – aggiunta di Cage nel ruolo protagonista. Un noir asiatico dalle tinte forti… molto ammorbidito per un cinema occidentale.

Ore 0.35 – RaiMovie – Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva…

Sabato 9 luglio

Ore 14.20 – La7 – Jane Doe. Doppio inganno (Vanishing Act, 2005) di James A. Contner con Lea Thompson e Joe Penny

Una casalinga si stanca della sua vita e torna alla sua precedente occupazione: l’agente segreto.

Ore 16.00 – La7 – Jane Doe. La dichiarazione d’indipendenza (Now You See It, Now You Don’t, 2005) di Armand Mastroianni con Lea Thompson e Joe Penny

Mentre transita in una banca di Los Angeles, l’originale della Dichiarazione di indipendenza americana viene rubato: viene chiamata in azione l’agente Jane Doe.

Ore 16.00 – IRIS – Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen ed Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. La disavventura di un nobile italiano o Delitto all’italiana (5x05: The Adventure of the Italian Nobleman, 14 febbraio 1993) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 24 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Mentre il Capitano Hastings sta acquistando un’elegante automobile italiana che da tempo desiderava psosedere, il proprietario del salone riceve un’inquietante notizia da parte di un suo compatriota, rigaurdo la misteriosa morte del Conte Foscatini, vicino alla casa di un amico di Poirot.

Ore 17.35 – Rete4 – Poirot. Il re di fiori o Omicidio dietro le quinte (1x09: The King of Clubs, 12 marzo 1989) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 marzo 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

La giovane attrice Valerie St. Clair (Niamh Cusack) sta organizzando le proprie nozze con il principe Paul (Jack Klaff) di Maurania. La ragazza diviene l’unica testimone involontaria dell’assassinio di Henry Reedburn (David Swift), ambiguo ed arrogante produttore. Il fidanzato di Valerie, per salvare la sua amata dai sospetti infondati della polizia, chiede aiuto a Poirot.

Ore 17.45 – La7 – Pronti a morire (The Quick and the Dead, 1995) di Sam Raimi, con Sharon Stone e Gene Hackman

Redemption è un paesino nato intorno ai loschi traffici di Herod (Gene Hackman) e alla sua passione per il gioco del duello all’ultimo sangue. Un giorno si presenta la grintosa Ellen (Sharon Stone) e si prefigge non solo di vincere il duello, ma di liberare anche il prigioniero Cort (Russell Crowe).

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x03) La principessa sconosciuta

Durante una mostra di antichi reperti egizi, viene aperto per la prima volta il sarcofago di una principessa. Un membro della spedizione, che ne ha scoperto la sepoltura muore tragicamente. Murdoch indaga.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Operazione Tuono (Thunderball, 1965) di Terence Young, con Sean Connery e Claudine Auger

Dal romanzo omonimo del 1961 di Ian Fleming (Garzanti 1961). L’organizzazione criminale Spectre sta progettando il suo più grande colpo: impadronirsi di bombe atomiche e ricattare le potenze della NATO: se non avranno un riscatto di un milione di sterline utilizzerano gli ordigni contro due grandi città. Prima di soddisfare i ricattatori, l’Inghilterra si affida al suo uomo migliore, James Bond (Sean Connery), il quale viene ben presto a contatto con Largo (Adolfo Celi), il numero uno della Spectre. Bond conquista una giovane donna, Domino (Claudine Auger), amica di Largo. In base alle indicazioni della ragazza, 007 penetra nel deposito sottomarino della Spectre: anche stavolta Bond ne uscirà vincitore? (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 21.05 – Rai2 – Unknown Caller. Indizi da uno sconosciuto (Unknown Caller, 2014) di Amariah ed Obin Olson, con David Chisum e Louise Griffiths

Colin Miller (David Chisum) ha trasformato l’appartamento dove vive in una fortezza impenetrabile, grazie a un sofisticato sistema di sicurezza elettronico. Ma, una sera, uno sconosciuto lo chiama al telefono, dicendogli che se non risponderà correttamente alle sue domande farà esplodere la casa.

Ore 21.10 – Rai4 – Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

Ore 21.10 – Paramount – JFK. Un caso ancora aperto (JFK, 1991) di Oliver Stone, con Kevin Costner e Gary Oldman

Dai saggi “JFK. Sulle tracce degli assassini” (On the Trail of the Assassins, 1988) di Jim Garrison (Sperling & Kupfer 1992) e Crossfire: The Plot That Killed Kennedy (1989) di Jim Marrs (inedito in Italia). La coraggiosa inchiesta del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (Kevin Costner) sull’assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy. Kolossal con grandi attori vincitore di due Oscar nel 1992 e un Golden Globe 1993.

Ore 21.15 – TV8 – Un uomo quasi perfetto (The Husband She Met Online, 2013) di Curtis Crawford, con Jason Gray-Stanford e Meredith Monroe

Rachel Maleman (Meredith Monroe), organizzatrice di eventi presso un hotel di Philadelphia, conosce on line l’affascinante e ricco Craig Miller (Jason Gray-Stanford). Ben presto però la sua vita diventerà un incubo…

Ore 21.15 – RaiMovie – Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente Squadra antiscippo (1976). Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

Ore 22.40 – Rai4 – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 2.55 – Rai4 – Cold in July (id., 2014) di Jim Mickle, con Michael C. Hall, Sam Shepard e Don Johnson

Blando adattamento dello splendido romanzo “Freddo a luglio” (Cold in July, 1989) di Joe R. Lansdale (Phoenix 1997; Fanucci 2002). Texas 1989. In un paesino, un tranquillo padre di famiglia (Michael C. Hall) uccide per legittima difesa un ladro penetrato nottetempo nella sua casa. Il padre del morto (Sam Shepard), galeotto in libertà vigilata, si mette sulle tracce dell’uomo per compiere la sua vendetta: è il momento di rivolgersi al rude Jim Bob (Don Johnson).

Domenica 10 luglio

Ore 10.55 – IRIS – Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

Ore 13.15 – Cielo – Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato da Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

Ore 13.35 – Rai4 – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 15.00 – Cielo – El Verdugo (100 Rifles, 1969) di Tom Gries, con Burt Reynolds e Raquel Welch

Messico. Imprigionato e condannato a morte da un ufficiale razzista, il mezzosangue rivoluzionario Yaqui Joe Herrera (Burt Reynolds) viene aiutato dallo sceriffo di colore Lyedecker (Jim Brown). «Uno dei migliori western popolari prodotti a Hollywood sulla rivoluzione messicana e lo sterminio del 1912. Trascinante senso del romanzesco e molte invenzioni visive. Girato in Spagna.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.15 – Rete4 – Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov e James Mason

Dal romanzo “Corpi al sole” (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 31, Mondadori settembre 1947). In un’isola del Mediterraneo arriva un gruppetto di ricchi inglesi per trascorrere le vacanze, fra di loro c’è anche una giovane attrice capricciosa che viene assassinata misteriosamente: per fortuna tra i turisti c’è Hercule Poirot (Peter Ustinov) che inizia ad indagare.

Ore 18.55 – IRIS – Bordertown (id., 2006) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen

L’ambiziosa giornalista Lauren Adrian (Jennifer Lopez), che da un importante quotidiano di Chicago sogna di diventare cronista di guerra in Iraq, riceve una sgradita sopresa dal suo capo: è stata assegnata ad indagare su strane morti avvenute a Juárez, città calda del Messico. La giornalista scoprirà che la differenza con l’Iraq è davvero minima.

Ore 21.10 – Paramount – L.A. Confidential (id., 1997) di Curtis Hanson, con Kevin Spacey e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 1990 di James Ellroy, edito in Italia prima come “Los Angeles strettamente riservato” (Mondadori 1991) poi “L.A. Confidential” (Mondadori 1993). Nei corrotti anni Cinquanta di Los Angeles tre poliziotti – il buono, il violento e lo sciatto – investigano a loro modo su una serie di delitti.

Ore 21.15 – Cielo – Absolute Deception (id., 2013) di Brian Trenchard-Smith, con Cuba Gooding jr. ed Emmanuelle Vaugier

L’agente dell’FBI John Nelson (Cuba Gooding jr.) vede uccidere sotto i suoi occhi il collega Miles (Ty Hungerford), smascherato da alcuni feroci criminali. Dall’Australia John vola fino a New York per avvertire Rebecca Scott (la bella Emmanuelle Vaugier) che il marito Miles è morto: peccato che la donna lo dava per morto già da due anni. Inizia il viaggio di Rebecca in Australia per capire chi fosse il marito che credeva morto, mentre intanto indaga su un politico corrotto: forse le due indagini finiranno per coincidere. Assolutamente consigliata l’analisi del Zinefilo.

Ore 23.20 – IRIS – Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

Ore 2.25 – Rai2 – Il ragazzo dal kimono d’oro (1987) di Fabrizio De Angelis, con Kim Rossi Stuart e Ken Watanabe

Versione italiana (sotto copertura) di “Karate Kid” in salsa filippina. Anthony (Kim Rossi Stuart) va a trovare il padre nelle Filippine, si invaghisce di una ragazza, subisce le angherie di un bulletto e impara le arti marziali (non si sa bene quali) per arrivare al riscatto finale. Visto oggi fa accapponare la pelle, ma all’epoca fu un grande successo e generò ben 5 sequel successivi.