Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° luglio

Ore 21.00 – IRIS – Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen ed Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

Ore 23.15 – TV8 – Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Il solerte poliziotto Johnny Utah (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti capitanati dal magnetico Bodhi (Patrick Swayze). Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 23.25 – RaiMovie – Cold Eyes (Gam-si-ja-deul, 2013) di Jo Ui-seok e Kim Byung-seo, con Han Hyo-ju e Jin Kyung

Appena entrata nell’Unità Crimini Speciali di Seoul, Ha Yoon-joo (Han Hyo-ju) riceve subito il nome di battaglia “Porcellino” dal suo capo Hwang (Sol Kyung-gu), rude ma dal cuore grande. La donna entra subito nel vivo di un’operazione pericolosa per riuscire finalmente a mettere le mani sul criminale più pericoloso della città: un crudele rapinatore ed assassino noto solamente con il soprannome di Ombra. Tra enigmi da risolvere e pericolosissimi pedinamenti, sarà dura portare giustizia in città.

Ore 0.20 – Rai2 – Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma…

Ore 3.45 – IRIS – Il braccio violento del Thay-Pan (1978)

Rimaneggiamento italiano di ben tre film fusi insieme, senza soluzione di continuità: Mani che stritolano, Mani di ferro e Dopo l’urlo un uragano di violenza. Essendo tutti titoli rarissimi da recuperare in italiano, vale comunque la pena di gustarsi alcuni estratti in questo film.

Sabato 2 luglio

Ore 11.35 – IRIS – Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

Ore 11.40 – RaiMovie – Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva…

Ore 13.30 – Rai4 – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5x03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.

Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della… defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3x10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

Ore 17.45 – La7 – Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968) di Edward Dmytryk e Duilio Coletti, con Robert Mitchum e Peter Falk

Dal romanzo “Anzio” (Anzio: The Full Story of the Campaign, 1961) di Wynford Vaughan-Thomas (Longmans 1961). 1943: ecco la storia di una delle più sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale.

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x03) Parata orangista

Ore 18.15 – RaiMovie – Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run, 1969) di e con Woody Allen, e con Janet Margolin

La vita criminale di un giovane che con il crimine proprio non ci sa fare. Primo grande successo di un comico nascente.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Dalla Russia con amore (From Russia with Love, 1963) di Terence Young, con Sean Connery e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1957 di Ian Fleming (Garzanti 1964). James Bond (Sean Connery) viene inviato ad Istanbul dal servizio inglese per sottrarre ai russi il “lector”, un decifratore universale che è ambito anche dalla Spectre, una setta che intende dominare il mondo. Nello stesso tempo una segretaria dell’ambasciata russa, Tatiana (Daniela Bianchi), che inconsapevole fa parte della Spectre, viene invata sulle tracce di Bond. Questa però si innamora dell’agente e lo aiuta. L’agente 007, dopo tante peripezie e agguati, riesce a raggiungere il suo scopo portando in salvo sia il “lector” che Tatiana. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 21.15 – Rete4 – Look Again. Inganno mortale (Look Again, 2011) di Jean-Marc Piché, con Morena Baccarin e Paul Christie

La vita della giovane Allison (Morena Baccarin) viene sconvolta dal brutale assassino del fidanzato. La polizia cattura il presunto colpevole, ma la donna non è convinta. Anzi un pensiero terrificante si fa largo nella sua mente: si convince che l’omicida sia una persona a lei vicina.

Ore 23.10 – Rai4 – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 23.10 – Rete4 – Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Emily Eden (Melanie Griffith), detective della polizia di New York, si infiltra in una comunità di ebrei ortodossi. Deve indagare sulla sparizione di un ragazzo e di una partita di diamanti.

Domenica 3 luglio

Ore 13.35 – Rai4 – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 14.00 – RaiMovie – Gioco a due (The Thomas Crown Affair, 1999) di John McTiernan, con Pierce Brosnan e René Russo

Remake de Il caso Thomas Crown (1968), ma Pierce Brosnan non è Steve McQueen, e la Russo non è assolutamente Faye Dunaway. Il facoltoso playboy Thomas Crown (Pierce Brosnan) ha come hobby il furto di opere d’arte, ma un giorno incontra la seducente investigatrice Catherine Banning (Rene Russo).

Ore 14.45 – Cielo – I poliziotti di riserva (The Other Guys, 2010) di Adam McKay con Will Ferrell e Mark Wahlberg

Checché se ne dica, ci sono poliziotti di serie A e B. I protagonisti sono di serie Z ma caso vuole che debbano subentrare a quelli di serie A. Non la commedia dell’anno ma comunque divertente.

Ore 21.00 – IRIS – False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

Ore 21.15 – Cielo – Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato da Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

Ore 21.15 – Rete4 – The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

Ore 22.55 – Italia2 – Severance. Tagli al personale (Severance, 2006) di Christopher Smith, con Danny Dyer e LaUra Harris

Per incrementare il lavoro in squadra, un gruppo di impiegati viene fatto partecipare ad un progetto speciale: sono inviati in una baita di montagna dove dovranno eseguire in team alcune operazioni. C’è però un fuori-programma, cioè un serial killer che li ha presi di mira: sapranno lavorare sul serio in gruppo per sopravvivere? Film divertente nell’idea ma troppo schiavo dei più beceri luoghi comuni del genere: un solo pizzico di inventività in più ne avrebbe fatto un vero gioiellino.

Ore 23.05 – IRIS – Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta “Mark of a Murderer” di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia… per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

Ore 23.50 – Rete4 – The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.